un blog che parla di niente

Siena per principianti

Siena, mi han detto, è costruita su sette colli*. L’ho già sentita da qualche parte.
A Siena conviene muoversi a piedi, anche se per andare da un posto all’altro tocca scarpinare in salita. Ma va be’, ti dici, al ritorno almeno sarà in discesa. E invece è in salita anche al ritorno.
Le città toscane, ognuna ha un’altra città contro la quale c’è un po’ di odio, Pisa, Livorno, Firenze, Lucca, le città toscane han tutte dei motivi per odiare una qualche altra città toscana. Ho chiesto Ma i senesi, chi è che odiano?, mi han risposto che i senesi si odian tra di loro.
Alle sette di sabato mattina, sulla tangenziale di Siena, non c’è nessuno. Che strano, è così un bel posto.

*mi dicono che in realtà i colli sarebbero tre. Io non ho controllato, mi han detto sette e mi son fidato. Sarebbe a dire che non c’è da fidarsi dei senesi? Che mondo. (Che poi i senesi che ho conosciuto io erano quasi tutti pugliesi. E qualche calabrese.)

14 Comments

  1. Notizie del Futuro

    Siena è la città più bella d’Italia (lo dice un napoletano)… nonostante la sua incongruenza…

  2. cq

    io a Siena non ci sono stata mai e però da un napoletano una frase del genere non si può sentire, nonostante io sia una napoletana in procinto di espatrio!

  3. mORA

    Se vuoi sapere tutto di Siena puoi leggere

    Il palio delle contrade morte

    di Fruttero & Lucentini, esattamente come per Torino, La donna della domenica.

  4. Mr. Tambourine

    ‘Sta cosa di salite-discese me la chiedo pure io a Roma da quando ho iniziato ad andare in bicicletta. Roma trova sempre il modo di infilarti una salita bastarda qua e là.

  5. Nonique

    A Siena le discese non esistono.

  6. Notizie del Futuro

    Cara CQ, da napoletano (espatriato già da 4 anni) ormai mi dedico alle provocazioni… Siena è bellissima, Napoli di più, ma aspetto che me la restituiscano senza camorra e senza monnezza…

  7. Simona-Siena

    Purtroppo non sono potuta venire ad assistere allo spettacolo sigh!!!!
    Confermo che i colli sono 3 alla cui confluenza giace Piazza del Campo. I senesi ce l’hanno principalmente con i fiorentini ed alcuni di noi festeggiano ancora la vittoria di Montaperti (4 settembre 1260) quella che “lo strazio e ‘l grande scempio che fece l’Arbia colorata in rosso” (Dante, Divina Commedia, Inferno, Canto X, 85).
    Ma com’era la cornice delle Fonti di Pescaia?! Secondo me bellissima ed appropriatissima. Ma ti c’hanno portato a visitare il Museo dell’Acqua? Spero di si!

  8. tasso b.

    Io di Siena mi ricordo che nelle strade soffiano misteriose raffiche di vento gelido. Anche d’estate. Che tu dici, va be’ adesso svolto in quest’altra strada e cammino un po’ al riparo. E invece c’è vento anche lì.

  9. pregnantboy

    E mannaggia, anche io mi sono perso la cosa che in quei giorni non ero in città. Vabbe’ sarà per la prossima volta.

  10. elisabetta

    Anche Cork e` su 7 colli, ma le discese esistono eccome !!

  11. laperfidanera

    I senesi si odiano tra di loro, sì, a causa del Palio: sono tutti contradaioli, l’un contro l’altro armato.
    (Ho parenti e collaterali a Siena)

  12. Angelo

    I Senesi si odiano *anche* tra loro — ma non e’ che con Firenze ci sia proprio del tenero. In genere, se metti insieme due toscani, ci sono tre fazioni nemiche.

    (detto da uno che in Toscana c’e’ stato ventisei anni — e che un po’ si e’ intoscanito)

  13. Mammamsterdam

    La vita è sempre in salita, non ci facciamo illusioni. e a Siena quello che mi ha colpito degli annunci funebri, è che muoiono sempre i migliori, tutti ardenti contradaioli pronti a prendere a sassate quelli dell’ altra contrada, fino a che il signore non li richiama tutti a se e a quel punto è ignoto se poi si riappacifichino o no.

  14. Giannino

    Siena e Firenze sono le più belle città d’Italia, per questo c’è rivalità. La Toscana è una regione particolare, storica, identitaria e la sua bellezza è ineguagliabile. Mare, città d’arte, borghi medievali, colline disegnate col pastello. Il paradiso terrestre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑