un blog che parla di niente

disegno scemo

Dice Noam Chomsky, nell’ultimo numero di Internazionale, che Bush vorrebbe che nelle scuole si insegni, oltre alla teoria evoluzionista, anche quella del Disegno Intelligente.

La teoria del Disegno Intelligente è una cosa che alcuni scienziati religiosi, mi si perdoni l’ossimoro, sostengono, dicendo che l’Universo è troppo complesso per essersi sviluppato da solo.

Secondo questi signori, l’universo ha avuto bisogno di una spintarella dall’alto, per diventare così complesso com’è diventato. Sempre secondo questi signori, questa teoria sarebbe scientifica, secondo altri invece si tratterebbe solamente del solito vecchio creazionismo, camuffato per renderlo più appetibile.

La teoria del Disegno Intelligente, si sa, è una boutade (alcuni direbbero boutanade). Se può essere credenza religiosa, peraltro contrastata anche dalla Chiesa Cattolica, che afferma che l’evoluzionismo non è in contrasto con la Bibbia, certo non può essere teoria scientifica.

Dice Bush, dice Noam Chomsky, che il Disegno Intelligente dovrebbe essere insegnato nelle scuole insieme all’evoluzionismo, per, per così dire, par condicio.

Dice Noam Chomsky, che se inseriamo il Disegno Intelligente, sarebbe opportuno, per, per così dire, par condicio, inserire anche la teoria del Disegno Maligno, da lui inventata lì per lì.

Se dovessimo scegliere tra il Disegno Intelligente e il Disegno Maligno, dice Chomsky, si propenderebbe per il Disegno Maligno, che se non altro ha almeno una prova dalla sua: l’esistenza della crudeltà nel mondo.

Io proporrei l’insegnamento nelle scuole della teoria del Disegno Scemo, che almeno ha il vantaggio di spiegare l’esistenza di Bush.

Technorati Tags: , , ,

32 Comments

  1. sonetti

    fior di morbegno
    ci ho un pennarello fila a punta fine
    lo vuoi vedere anch’io cosa disegno?

  2. pOg

    consensissimo sul disegno scemo. per quanto riguarda la creazione, lacio un link (anche se attualmente abbandonato):
    botulinux.net/dio

  3. dementrio

    ma io non capisco perché tutta questa indignazione verso la proposta americana (che, per inciso, in alcune città è già stata accolta). ricordo perfettamente che a scuola mi hanno insegnato le due teorie in parallelo, insieme ad un meraviglioso compromesso (un bel giorno dio inventa le scimmie e le scimmie si evolvono in omini). sono stato l’unico a cui è successo?

  4. eìo

    credo ricordi male. una te l’han insegnata a scuola e una al catechismo, no?

    (ed è così che deve essere, penso)

  5. dementrio

    no. a scuola. durante l’ora di scienze.

    (mi sento un po’ come joey quando scopre che il sarto è gay: o mio dio).

  6. livefast

    noi invece chiediamo che sia spiegata nelle scuole la teoria del “flying spaghetti monster”, che noi pensiamo abbia creato il mondo e tutte le sue creature. escluso george bush. george bush è stato indubbiamente creato da dio, che per questo motivo viene talvolta chiamato porco d#*

    http://www.venganza.org/

  7. eìo

    ma è pazzesco, dementrio! ma dove è successo? qui in italia? oddìo!

    (hai lasciato il link sbagliato in entrambi i commenti, adesso correggo 😉 )

    pOg: bellissimo. poi lo segnalo nella home. poi però dì a Dio di riprendere a scrivere. mi interessa. 🙂

  8. eìo

    sfondi una porta aperta, caro livefast, anche se personalmente preferivo la vecchia chiesa del subgenius, che aveva però il difetto di non essere adatta alla polemica evoluzionista.
    un link in italiano è questo.

  9. dementrio

    mi ricordo ancora il nome dell’insegnante. ma non serve a niente, Loro sono dappertutto, non ho scampo.
    da oggi in poi mi si consideri ufficialmente perseguitato e vittima di grandi ingiustizie fin dalla più tenera età.

    (per i link: grazie)

  10. eìo

    ESSI VIVONO! LAVORA! RIPRODUCITI! OBBEDISCI! GUARDA LA TV!

    😉

  11. dontyna

    Non ricordo se sullo stesso numero di Internazionale, ma ho letto che il problema di insegnare o meno il Disegno Universale non è proprio religioso…Il rifiuto del darwinismo da parte dei neocon si collega al loro rifiuto della scienza in generale e con essa, di tutte le teorie sull’inquinamento e l’effetto serra! Insomma, una bella scusa per non firmare il protocollo di Kyoto…

  12. valeria

    intelligente o scemo, basta che non disturbi il mio senso estetico, ché sui disegni son parecchio critica.

  13. stregatta

    vada per il disegno scemo! sei un mito.
    (se non altro per essere diventato un ex-bancario!)
    e a proposito di bancari.. hai letto l’ultimo di avoledo?

  14. pOg

    terza b? aaaaaah… allora forse sei in classe con lord voldemort!

    ;P

  15. eìo

    sì, è proprio lo stesso articolo, mia cara! 🙂

  16. eìo

    I DISEGNI DI DIO SONO IMPERSCRUTABILI FAI LA TERZA B?

  17. eìo

    non ancora, stregatta, sono un po’ indietro coi romanzi. so che l’ha letto emma, e pare che addirittura avoledo stesso sia andato a commentare sul suo blog (mi pare che lo linchi anche tu, quindi lo conosci, altrimenti lo trovi qui a destra nei link).

  18. dontyna

    Ma che memoria da criceto mi ritrovo! Ormai applico a tutto una lettura da “web”: saltando di qua e di là, non guardo nemmeno cosa leggo! (sob)

  19. Lord Chitemmuòrt

    che dire gli scritti di Chomsky sono controversi. Dopotutto non ci dimentichiamo che di boutanate in classe ce ne hanno propinate parecchie, anche quando non c’era nessuno che mettesse in discussione il crocifisso in aula.

    Per esempio, quanti di voi saranno ancora convinti che l’atomo è formato da piccole sfere chiamati elettroni che ruotano attorno ad un nucleo formato da altre piccole sfere strette strette chiamate protoni e neutroni?

    Baci,

    NdA

  20. Todomodo

    E’ più plausibile la teoria del disegno scemo, visto che teorie che tirano fuori pur di negare un minimo di prospettiva scientifica alla realtà… Ma anche il disegno orbo, perché solo un orbo poteva concepire i teocon.

  21. naurus

    Se fossi americano sentirei una pesante responsabilità e ci penserei parecchio prima di votare uno che dice simili porcate.
    Comunque il mio libro di scienze delle medie si prolungava a spiegare come l’evoluzionismo, e anche il Big Bang, fossero teorie che non andavano contro al creazionismo perché uno era libero di credere che le avesse volute Dio. Forse dirlo a un cucciolo di neocon è troppo complesso.

  22. mokia

    Io ho avuto un’infanzia scolastica felice, in cui schiere di professori probabilmente comunisti si affaccendavano a spiegare la bellezza delle teorie di Darwin. Al catechismo no, era diverso, ma io son venuto su con l’impressione che nemmeno la catechista ci credesse molto al creazionismo..
    Che succeda solo a Bologna?

  23. treball

    personalmente trovo la teoria del flying spaghetti monster irresistibile…

  24. pOg

    no mokia: succede anche al sud! ho imparato piu’ comunismo dalla mia maestra delle elementari che in anni di militanza nel movimeto e poi si, confermo, che esistono catechiste che sollevano parecchi dubbi (io non credevo alla transustansazione manco alla prima comunione…).

  25. eìo

    ma che robe. uno si mette a leggere un libro prima di andare a dormire e questo blog diventa sede di dibattiti seri. non vi si può lasciar soli un attimo 🙂

    bravi ragazzi, autogestitevi 😉

  26. matlock

    il problema è che non si può far nascere dibattiti seri da un argomento che non conosce la serietà a priori. Quello del disegno scemo(di cui Bush poi sarebbe prova inconfutabile,ma lasciamo stare)è un dibattito che non esiste, perchè la comunità internazionale della scienza si rifiuta manco di immaginarlo, un dibattito, in quanto il creazionismo è credenza, non teoria scientifica..per quanto riguarda l’educazione, anche se ho avuto una formazione di provincia veneta delle più tetre, tra catechismo e insegnanti che non vi dico, appena in terza media ho sentito le parole darwin-evoluzione-scimmie e ho guardato il mio compagno di banco, con il sogno di diventare geometra, ho capito..per favore,lasciamo perdere gli americani, sono senza speranza

  27. mokia

    fonte La repubblica di oggi: il 51% degli statunitensi crede al creazionismo e non all’evoluzionismo e il 38% vorrebbe che non si insegnasse a scuola l’evoluzionismo.
    La più grande mostra sulla vita di Darwin non ha trovato nessuno sponsor fra le grandi imprese…
    una prova della Teoria del Disegno Stupido

  28. eìo

    oddìo oddìo non me lo dite 🙂

  29. werter

    idea del disegno scemo… mi piace… écosì riesco a scoprire anche come ho fatto a nascere

  30. werter

    😉 grassie per il sostegno

  31. eìo

    è tutta colpa di dio, werter, tu sei innocente 😉

  32. emanuele uras

    sono uno scopatore che fa sesso tutti i giorni e ho bisogno di una ragazza per mandare un video porno e prometto che la farò divertire moltissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑