un blog che parla di niente

Conserva

Domenica, avevo cinque o sei pomodori che se non li mangiavo andavano a male, solo che non avevo voglia di mangiarli, che erano già un po’ molli, e allora mi son detto Quasi quasi mi faccio un po’ di conserva. Mi son messo lì, li ho pelati, poi li ho passati nel passaverdura, poi ho fatto la conserva. Son stato proprio contento, adesso ho conserva per due o tre giorni. Adesso per due o tre giorni mi faccio la pasta, e ci metto su la conserva, voglio far veloce, che non so mica se si conserva.

24 Comments

  1. sid

    secondo me no! non si conserva. mi dispiace ma qualcuno doveva dirtelo 😉

  2. foread

    per conservare la conserva devi bollire i pomodori prima di passarli nel passaverdura, mettere il tutto in un vaso provvisto di tappo apposito e bollirlo per circa un’ora per renderlo sottovuoto. 🙂

  3. fatacarabina

    ma i vasi li hai poi bolliti a bagnomaria?

  4. B

    Secondo me con 5 o 6 pomodori alla fine la conserva ti basterà per un solo piatto di pasta, perciò si conserva. Hai fatto un lavoro laborioso per un solo piatto di pasta, sei una specie di eroe. Oppure tu hai fatto solo la passata di pomodoro e non la conserva e allora sì che ti basta per 2 o 3 giorni, ma non si conserva. Comunque ci sono delle trappole che non lo so se linguistiche sulla passata finita che non si conserva e la conserva che non basta più di una passata. Certe volte io apro il vasetto di conserva di mia mamma che fa il plop giusto, e poi c’ho l’ansia che non si conservi e allora mi nutro di conserva per tutto il giorno, fino a che il vasetto non è vuoto. E comunque ci ho messo troppo a scriverlo questo commento e le cose giuste le avete già dette sopra, ma mi sa fatica cancellare.

  5. sid

    ti capisco benissimo che per me le lasagne son la pasta all’uovo larga, tipo i tagliolini ma più larghi mentre per il mondo la lasagna è quello che io chiamo il pasticcio.

  6. cica

    e ma se tu la conserva che hai fatto la tieni in un barattolo di vetro nel frigo, coperta d’olio vedrai che la conservi. E se poi la rifai in grande quantità, basta che la metti nei barattoli quando è bollente, la copri d’olio e poi avvolgi i barattoli in una coperta di lana e lasci raffreddare lentamente. Poi li metti in cantina e si conservano per tutto l’inverno. E tu chiedi pure eh, che io sono esperta di quelle robe lì…

  7. cica

    @sid, quelle che dici tu son le lasagnette. Per me invece il pasticcio è quello fatto con i rigatoni tenuti indietro di cottura, conditi con ragù, besciamella, prosciutto e parmigiano e poi messi a gratinare in forno

  8. Alessandro

    No non ho neanche chiesto a nessuno come fare, tanto cosa vuoi, mica me la faccio per l’inverno, qua è solo per non buttarli e farsi un po’ di sughetto. in realtà io mi dicevo nella testa che facevo la conserva, ma in realtà mi stavo facendo il sugo. È colpa di mia nonna, che chiamava conserva la conserva, e per me qualsiasi cosa rossa si mettesse sulla pasta si chiamava conserva, e se non ci penso bene nella mia testa è ancora così adesso.

  9. Guido

    Lo dicevo io che non potevi essere un conservatore (questa me la passi?).

  10. frank

    forse la conserva si conserva se la metti nel conservatorio

  11. a.russo

    Classico menu italiano 🙂
    Anche Rita Pavone sarebbe contenta
    Buon appetito.

  12. splendidi quarantenni

    Fallo il corso: salsa e meringhe. cha cha cha

  13. AB

    Ma che bravi cuochi tutti. Anche io mi faccio fare i vasett di sugo dalla mamma, eli congelo per i tempi migliori. poi anche i miei fanno PLOP!! Ho sempre l’ansia di vedere se sono ancora buoni o sono passati.

  14. Alessandro

    Stamattina, per coincidenza, mi hanno chiesto se per caso volevo andare a un corso di salsa.

  15. kutavness

    Caspio, stiamo diventando telepatici. Pure io l’ho fatta ieri sera, e da sei-sette pomodori è uscito a malapena mezzo vasetto di sugo, che mia moglie si è pure incavolata con il supermercato. A volte lei conserva il sugo, ma non la calma.

  16. cica

    Alessandroooo! Se vuoi dei pomodori vienli a prendere a Borgo da me, mi stanno sommergendo e non so fino a quando riuscirò a tenerne fuori la testa

  17. cica

    Vabbè, son destinata al soffocamento da pomodori vivi… ti saluto finchè ho fiato

  18. Alessandro

    Ma da quando la conserva la fai con i pomodori comprati al supermercato?!?

  19. Alessandro

    Cica grazie ma me ne hanno portata un’altra borsata stamattina 🙂

  20. paopasc

    Che per me è il passato che non si conserva pure se lo fai bollire a volte, mentre la conserva del passato non si conserva se non la fai bollire e così conservo il passato nel frigo, ma fino a quando?
    Mi bolle la testa…
    Bye

  21. Alessandro

    Io il passato non me lo ricordo.

  22. vix

    semplice: pomodorai, pomodorasti, pomodorò

  23. maeandro

    anche da me le lasagne sono quelle descritte da sid ed il pasticcio pure.

  24. mich

    questa cosa della conserva che non si conserva mi ha regalato non poche preoccupazioni attorno alla parola “salmonella”, che non so che cosa sia ma mi hanno detto che fa male e ha a che fare con le conserve che non fanno plop.
    il trucco, insomma, starebbe lì, nel plop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑