un blog che parla di niente

Un post che qualcuno potrebbe trovare blasfemo, ma che blasfemo non è

A me, questo papa che c’è adesso, dà fastidio. Mi dà fastidio proprio come persona, una di quelle persone che quando le incontri vorresti essere da qualche altra parte, perché le vedi, come sorridono, come ti guardano, come camminano, con quella loro postura, come parlano, con quella voce lì che hanno, come sono viscidi e spocchiosi; e questa cosa, che a me questo papa qua dà fastidio, ogni tanto la dico, anche in presenza di degli amici cattolicissimi, e loro non mi dicon niente, non me lo dicono, che queste cose non le dovrei dire, perché in fondo il papa è il papa, e certe cose del papa non si devon dire, perché il papa, in fondo, è il papa. E non me lo dicono, perché lo sanno che ho ragione io, e lo so, e certe volte me lo hanno anche detto, che con qualche sfumatura condividono il mio pensiero. Solo che c’è un problema, e il problema è che il papa è il vicario di Cristo, e com’è stato che Dio ha permesso che una persona del genere entrasse nella chiesa, com’è stato che una persona del genere abbia potuto scalare le gerarchie, com’è stato che Dio ha permesso che una persona del genere sia potuta diventare papa?
Mi dico, l’ha fatto perché non si riproducesse.
Che in fondo, se aveva dei figli e dei pronipoti tutti uguali a lui, era fin peggio.

98 Comments

  1. CptUncino

    credo che lei abbia un sacco di ragione proprio…neppure a me piace questo papa.

  2. Rossella

    Io lo dico dal giorno della fumata bianca.
    Mi stizza sto papa qua.

  3. Antonio B.

    A pensare relativo ci si guadagna.

  4. Alessandro

    io, eio, non so che amici hai. però se lo dicessi a me non starei zitto. a me ratzie piace anche come persona. non mi dà fastidio.

  5. lastefy

    Arguto…sarebbe stato moolto peggio se avesse avuto figli e nipoti, e magir fossero diventati chessò, cancellieri tedeschi

  6. lastefy

    magir=magari

  7. Ted

    “com’è stato che una persona del genere abbia potuto scalare le gerarchie”

    Perché c’era Woytila. Lui lo ha voluto.

  8. maeandro

    A me questo papa non posso dire che non piace ne posso dire che piace, semplicemente non mi ero mai posto il problemo e preferisco continuare a non pormelo.Da cattolico ascolto e valuto quello che dice e fa. E secondo me c’era bisogno di un papa con più coraggio ma se lo Spirito ha scelto così: non capisco ma mi adeguo. E poi se ci sarà l’occasione, che non cerco, dirò il resto su questo papa e su qualcos’altro.

  9. Andrea Martines

    A me l’esistenza della parola “ratzionale” in alcune lingue (romeno, moldavo, sardo…) inquieta molto più del pofero fecchietto in se’.

  10. il barbun

  11. eio

    Grazie Ted della precisazione. 😀

  12. kutavness

    La Chiesa è pur sempre composta da uomini, che in quanto tali a volte sbagliano (vedi Crociate, Inquisizione, IOR e altro). Su Ratzinger io, credente, ho opinioni molto simili al nostro capoblog, e non le nascondo. Speravo nel cardinale Martini, e al solo nome di “Joseph” il giorno della fumata bianca mi è scappato un “NOOOOOOO!” forte e chiaro. Meno male che nessuno mi ha intercettato.

  13. nash

    forse non è (o non sembra) un buon papa per via di chi lo ha preceduto, forse c’è bisogno di scendere (o fermarsi) per poi risalire. detto da un non credente.

  14. Petrùscio

    Non è per toglierti l’unico appiglio, eìo, ma mi sa che anche se non fosse diventato papa, non è che ci fosse gran pericolo, dico per i figli.
    Una fonte della quale sento di fidarmi mi assicurava tempo fa che, per la sua passione nota ai più per borsette e scarpe, nei circoli-bene d’oltralpe era noto, il Ratzie, col nomignolo di Ketty.
    Magari non è vero, ma almeno è indicativo.
    Non dev’esser la questione dei figli, dev’essere stato per qualche altra ragione, che allo Spirito quel giorno Gli andava di sceglier così.
    Chissà, magari credeva d’esser spiritoso.

  15. ziomacz

    92 minuti di applausi.

  16. p.s.v.

    io mi fanno più schifo quelle persone lì che non c’hanno il coraggio di dire che il papa gli fa schifo solo perchè certe cose non si possono dire. e poi quelle persone lì, così schifose, ti giudicano. ti fanno a pezzi

  17. Petrùscio

    Che posso farci.
    A me han detto Ketty.
    Ti rimane la speranza, dài, di trovare sul giornale la notizia di uno studente veneto fulminato dentro casa, in un giorno tra i pochi di ciel sereno in questo giugno di merda, davanti ad un iBook.
    In tal caso, l’informazione era sbagliata (o è come se lo fosse), e lo Spirito non ha senso dell’umorismo.

  18. pesowelter

    “Il pastore tedesco”. Il titolo della prima de Il Manifesto, all’elezione del sunnominato J.R., è ancora un capolavoro di sintesi e double entendre.
    Forse anche triple…

  19. eio

    cazzo, Ketty. Ketty no, dai, al limite Beppa Giosef (cit.)

  20. dema

    Mah , sarebbe bastato (teoricamente) anche parroco di Glückstadt per non diffondere la stirpe.

  21. federica

    Mi hai fatto ridere molto! A gennaio di quest’anno papa Ratzi ha battezzato tredici bimbi e ha detto una cosa del tipo Da occi cuesti pampini entreranno nella Cioia. Prima ho riso per la meravigliosa pronuncia, poi ho sorriso perché ho pensato a una cosa: adesso Ratzi, e prima il suo predecessore, quei due si sono messi in combutta con lo Spirito, e dev’essere anche per colpa sua se da un bel po’ di anni, accidenti, a quella gioia lì ci credo davvero.

  22. profemate

    Su come cammina e sorride d’accordo… ma che giudicate una cosa dall’involucro?

  23. marchino

    Pietro dovrebbe averlo scelto Gesù, ma poi, gli altri a seguire, li han scelti degli uomini, non so se è proprio la stessa cosa; come si fa a dire: “Mah, sì, dai, quello lì sì, può anche andar bene.” Che poi non è una scelta unanime, voglio dire, c’è sempre qualcuno, nel conclave, che pensa che quello lì no, meglio quell’altro, secondo me se non è unanime non è una scelta che ha senso, poi quel traffico di voti, di preferenze (quello ha dalla sua i cardinali tale e talaltro, quest’altro è nella corrente di…), ci ha tanto della politica, ecco, non so mica se Gesù a veder quelle robe qui gli faccia piacere

  24. marchino

    Beppa Giosef! 😀

  25. Amanita

    Chissà. Bisognerebbe scoperchiarlo per guardarci dentro. Ci avrà pure degli ingranaggi, no?

  26. nonsisamai

    la domanda che ti poni e’ deliziosamente ingenua…

  27. Anonimo

    Avanti, sappiamo tutti che si tratta nient’altro che del pupazzetto che George Lucas usava nella prima trilogia per l’imperatore dei Sith (a proposito di qualche post fa…).
    È che la Industrial Light & Magic era stata assunta anni fa dal Vaticano per tenere in piedi JohnPaul 2.0, e quando si è sfasciato del tutto li han visti nel panico, e gli han dato quel che avevano in magazzino…

    Ok, ho un po’ esagerato.
    Diciamo che non mi firmo, e non me la prendo Eìo se, temendo rappresaglie del Reparto Segreto delle Guardie Svizzere a Cuneo, mi cancelli questo commento.

  28. eio

    Perché, c’è qualcosa, dentro?

  29. Uyulala

    se c’è un modo intelligente per il diavolo di agire sul mondo, è quello di far papa il suo figlio più fedele

  30. Anonimo

    Caro Lei, Dio li fa e poi li accoppia…papabushhhhhhhhhpum!

  31. anna

    A me hanno detto che é fidanzato con quel bellone del suo segretario, ma questo al limite non mi interessa. Quello che non sopporto, oltre all’aspetto superviscido e da vera carogna, é l’invadenza, sua e dei suoi circostanti più fidati (Ruini, Bertone ecc.), su ogni aspetto della vita altrui; parlano e “pontificano” (appunto!) di TUTTO, anche delle centrali atomiche, di qualunque notizia cora sui media. La cosa tristissima é che si occupano, pare, quasi esclusivamente dell’Italia; non ho letto che quest’uomo abbia espresso opinioni su Carlà e Sarkò, ad esempio, anch’essi cattolici!
    Si fanno eco l’un l’altro con il governo, specialmente sui fatti più da fascisti!
    Insomma, alla mia veneranda età (> 60) ho decis di sbattezzarmi, perché hanno davvero perso il senso della misura, quindi BASTA, esco dal gruppo!

  32. Sba

    Io più lo vedo e più mi viene in mente Oriano Ferrari quando diceva che Sochmacher aveva imparato solo 4 parole in italiano: pappa, cacca, nanna e pompone.

  33. interessipersonali

    standing ovation…..

  34. ZIO_MAURI

    daccordissimo con anna , come ci si sbattezza però?

  35. s|a

    Sbaglia chi pensa che Ratzinger sia “male” soprattutto perché prima c’era Woytila che è stato “bene”: quest’ultimo è stato uno dei papi più reazionari del secolo passato e ha represso ogni istanza progressista nella Chiesa.

  36. kutavness

    Caro Eìo, è il tuo destino quando tocchi argomenti (scusa il termine) d’attualità. E poi, se non si scatenano degli autodafè su questo post, dove altrimenti?

  37. profemate

    Hai invitato i tuoi visitatori a nozze:-)
    Non lo sapevi che parlar male della chiesa (papa compreso) è lo sport preferito dagli italiani?
    Grazie a chi mi ha definito deliziosamente ingenua… spero sia un bell’uomo interessante. (battito di ciglia…)

    profematedeliziosamenteingenuaperloccasione

  38. eio

    Se avessi saputo che diventavate tutti così seri non lo pubblicavo mica, eh.

  39. Amanita

    profemate, sei forse una “domanda”, tu che ritieni di essere stata definita deliziosamente ingenua?

  40. Amanita

    parlar male del papa: non è per sport ma per necessità.

  41. Cienzo Terror

    Io penzo che questo papo in fonto non è tanto male che ci sono stati papi peggiore che anno fatti puri i roghi dei cristiani. Almene questo che quando passa che ti guarta male, ma che vuoi che è peggio che uno ti guarda male o che uno ti appiccia la legna sotto ai piedi?
    Che in fondo che nella Chiesa Cattolica è normale che se esiste il peccato originale è solo perchè si vuole fare la guerra al peccato d’imitazione.
    Immagina che succedeva che i neri vendevano i peccati falsi.
    Certo, questo papo guarta male, ci ho fatto caso pur io che poi tiene pure la faccia del demonio, ma pensa tu invece che ci stanno persone che sembrano buone come il pane e appena ti giri te lo mettono nel deretanio.
    Scusate la riflessione.

  42. Corax

    Dicono che alcuni papi lo Spirito Santo se li sceglie, altri li accetta e altri ancora li sopporta.

  43. Marcoscan

    Sbagliato candeggio?

  44. eio

    Cienzo Terror, mi hai rimesso di buonumore, per qualche minuto.

  45. camu

    Era un po’ che non venivo sul sito, ti leggevo solo via RSS. Mi piace il nuovo tema, più arioso ed estivo. Riguardo al papa, quando è venuto qui negli Stati Uniti, ho sentito molti commenti simili al tuo, tra amici e parenti 🙂 E dire che qui lo vediamo… ogni morte di papa!

  46. harael

    evviva è arrivata la primavera. hai cambiato,ma non cambiare tu.

  47. Ice Kent

    concordo con s/a, woytila ha iniziato il percorso all’indietro nella storia smantellando pian piano il concilio vaticano II, e ratzinger ha completato l’opera.
    altro che oppio dei popoli, questo è crack!

  48. camu

    @harael, veramente fra poco è arrivata l’estate… altro che primavera!
    @icekent, come direbbe un mio amico, gp2 ha portato i cattolici sull’orlo del precipizio, con b16 si è fatto… un passo avanti! 🙂

  49. francesco

    spirito santo è sceso su questo blog e fatto diventare lui tutto bianco

  50. Amanita

    Mumble mumble… un post sul papa e poi il blog indossa un abito con i colori del Vaticano. Che vorrà dire?

  51. Mammamsterdam

    dio dà, Dio toglie, come si diceva alle madri affrante in tempi di alta mortalità infantile. Era intesa come una consolazione.

    Comunque i fan di Papa Natzi possono sempre ascoltarlo ai programmi di Sebastiano, su Onda Italiana, adesso il primo lunedi del mese dalle 20 alle 21 (ascolta su http://www.salto.com, archiviano per due mesi, o in streaming in diretta cliccando dal sito su Wereld FM e poi LIVE). Prima facevano un programma oltraggioso, informativo e bellissimo su Radio nda Gaya, poi i conduttori si sono separati per scelte redazionali e Seba è andato al lunedi. Ogni volta che ascoltavo le imitazioni di Papa Natzi e della sua perpetua suor Contenta, mi rotolavo e ringraziavo dio che viviamo in un paese civile (Olanda) e che siamo talmente piccoli come radio, che nessuno gli avrebbe mandato i proiettili per posta.) Adesso non so, il programma nuovo formato ancora non lo ascolto.

    Comunque questo martedi sulla stessa emittente c’è u ‘intervista con Paolo Nori. Così, lo dico, in caso Nori da ste parti abbia più fan di Ratzinger.

  52. eio

    Le vie del signore sono infinite 🙂

  53. Cica

    Papa Razzi è sbiancato talmente leggendo questi commenti che ha sbiancato pure il blog…. bello però, è più facile da leggere. Che io son babbiona e la vista cede! Comunque, questo papa non piace neppure a me.. e nemmeno quello di prima. Troppo reazionari, nessun contatto con la realtà. Ciao Eìo, ehi son di Cuneo anch’io veh… anzi vicino vicino…

  54. eio

    Ah, bene. Allora vedo di ascoltare. Sei stata alla presentazione ieri da Bonardi?

  55. CptUncino

    Bene che sta vestito in arancione…complimenti!

  56. Cienzo Terror

    Crazzie Eio. Crazie Fonkmaisters. Crazzie Nikinkinks.

  57. randomante

    zitt che ti scomunica.

  58. rita

    Mi verrebbe da dire “Amen!” ( nel senso che concordo in pieno!)

  59. CLARETTA

    La questione papa è annosa anche nella mia famiglia, mi piace molto questo papa e lo dico con orgoglio. Quello che mi da fastidio sono le persone che vorrebbero zittirlo! Se a noi Cattolici interessa quello che dice, Voi (mio marito compreso!) potete non ascoltarLo e li finisce.
    Sempre questa boria degli intellettuali di sinistra che si dicono amanti delle masse e pensano di avere la soluzione in tasca, poi però alle elezioni prendono le batoste.
    Spero di non avere offeso nessuno (intellettuali di sinistra) sono liberissimi di parlare ed esporre le proprie opinioni come lo è il papa.
    Vorrei raccontarVi la mia esperienza personale con la religione ma non vorrei tediarVi e così saluto tutti (si usa nei blog?).

  60. Cienzo Terror

    Io penzo che qua sotto ci sta qualcosa che puzza.
    Per esembio alcuni fatti che la Chiesa Cattolica che angora non ho capito bene ma sono sicuro che puzzano, questi fatti.
    Ad esembio, ci sta il fatto che la Chiesa Cattolica ha fatto gli sfratti, che possiede un quarte dei patrimoni immobiliari della città di Roma.
    E gli inguilini?
    Sfrattati.
    Ci sta puro un articolo di giornale

    Poi un altro fatto puzza.
    Che la Chiesa Cattolica dice che i ghei sono peccato.
    Ma dove sta scritto che i ghei sono peccato?
    Che lo sai che succede che la Chiesa Cattolica dice che i ghei sono peccato?
    Succede che poi i piccoli ghei, quando che stanno crescendo e si accorgono che ci piace il masculo e no la femmina, tengono vergogna di dirlo ai genitori, che sennò i genitori possono rimanerci male, perchè sono malati.
    E tengono pure paura di dirlo in generale, che sennò a scuola i altri bambini, li chiamano “ricchioni”.
    E il papo Ratzinger dice che i ghei sono la minaccia della pace nel mondo.
    http://chiesacattiva.blogspot.com/2008/01/i-gay-sono-la-minaccia-della-pace-nel.html

    E poi ci sta il fatto che quel ragazzo che ha avuto il grave incidente e è rimasto paraplegico, che il vescovo ngi ha negato che alla fine non si ha potuto sposare.
    Perchè, dice la Chiesa Cattolica, il matrimonio si può fare solo se puoi fare i figli, che se hai un grave incidente e non puoi fare i figli, non ti puoi sposare.
    http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=13281

    Mah, a me tutta questa storia mi puzza.
    E spieco perchè.
    A me piaciono le perzone che fanno del bene.
    Quelle che stanno bene e ci hanno la faccia come il sole che ride.
    Mi piaciono le perzone che quando che le vedi, ti sendi una forza dendro che neangh’io so come.
    Quelle che ti sorridono, ti stringono la mano e ti aiutano a stare meglio.
    Magari aiutano la gente a uscire dai propri problemi, a trovare un lavoro, a istruirsi, a sconficcere i complessi di inferiorità che poi diventano inferiorità veramende.

    Questa Chiesa Cattolica possiede un guarto del patrimonio immobiliare di Roma e sfratta le famiglie.
    Incita allo schifo verso i ghei, che vengono successivamente chiamati ricchioni.
    E a chi ha un ingidente e non può più avere figli,
    non lo fa sposare.

    Allora io dico, cara Claretta,
    che il papo è il capo della Chiesa.
    E se la Chiesa comingia, finalmente, dopo 2000 anni, a combortarsi bene invece di fare queste cose,
    allora mi comingia a piacere pure a me.
    Se invece condinua così,
    qualcosa mi dice che in quei banchi della chiesa, la domenica, siete sembre meno gente.

    E poi penzo
    che la razza umana
    prima o poi
    si duveva svegliare.

  61. Cienzo Terror

    Io mi leggo i giornale e ci trovo delle notizie che a me mi puzzano.
    Ho letto che la Chiesa Cattolica dice che i ghei sono una malattia, che se poi tengono il fidanzato e fanno all’amore, è pure peccato.
    Ho letto che la Chiesa Cattolica è proprietaria di un guarto del patrimonio immobiliare della città di Roma e ha sfrattato un sacco di gente.
    Ho letto che la Chiesa Cattolica ha rifiutato a sposare un dizio che ha avuto un ingidente grave che non può avere figli e allora questo non si ha potuto sposare la fidanzata in chiesa.
    Io capisco che ad alcuni il papo ci sta simpatico.
    E allora era finito che ognune aveva gusti diversi.

  62. Cienzo Terror

    Poi, cara Claretta,
    non ho capito bene una cosa,
    tu sei detto che
    “mi piace molto questo papa e lo dico con orgoglio. Quello che mi da fastidio sono le persone che vorrebbero zittirlo! Se a noi Cattolici interessa quello che dice, Voi (mio marito compreso!) potete non ascoltarLo e li finisce”
    allora, se le cose stanno così,
    ti risponto che
    “mi piace molto la pasta e fagioli e lo dico con orgoglio. Quello che mi da fastidio sono le persone che vorrebbero nasconderla, Voi (mio cugino Ambrocio compreso!) potete non guardarla. Io me la mancio lo stesso”.
    Ecco.

  63. CLARETTA

    Non mi risulta siano mai stati scritti blog o commenti sulla pasta e fagioli!
    Questo è proprio il concetto che volevo esporre, vivi e lascia vivere non mi permetterei mai di giudicare o censurare la tua pasta e fagioli.
    Se per ipotesi non mi piacesse mi limiterei a non mangiarla.

  64. Cienzo Terror

    … con la differenz che io non ho mai visto la pasta e fagioli sfrattare le famiglie, dire che i ghei sono malati, e rifiutare il proprio abbraccio pastorale alla vittima di un grave incidente.

  65. eio

    è il famoso ECUMENISMO della pasta e fagioli.

  66. Cienzo Terror

    Che poi, Claretta,
    a pensarci bene,
    un blocs sulla pasta e fagioli,
    bah…

    http://www.chefblog.it/pasta-e-fagioli.html

  67. CLARETTA

    quasi quasi ci rinuncio…………. infilarmi in un blog di intellettuali……..forse non sono all’altezza!
    però per cortesia Cienzo toglimi una curiosità: quegli strani errori nei tuoi commenti (blocs, ghei, non si ha potuto, dizio ecc….) sono licenze poetiche, errori di battitura o sei straniero?
    Viva Ratzie.

  68. eio

    è di Marktl am Inn, ma adesso sta a Roma. Abbi un po’ di comprensione.

  69. Cienzo Terror

    Cara Claretta, scusa, ma quali errore?
    Non gapisco, eppure io mi ho laureato in Scienze Politiche.
    21 esami assurdi.
    Antropologia culturale, tecniche di volo a corpo libero, storia degli stati moderni, filosofia apoplettica, agricoltura esistenziale, scienza dell’inquinamento acustico, etc.
    Gli è che con la laurea in Scienze Politiche, non ho riuscito a trovare lavoro.
    Le azienda non mi pigliano.
    Dopo la laurea, visto che non trovavo lavoro,
    ho andato dal rettore per fare reclamo
    e quello mi ha sorriso è mi è detto
    “l’abbiamo presa per il culo, signor Cienzo”.

    E allora io scrivo i cummendi ai blocs.
    Claretta, veti, io non penzo che non sei all’altezza.
    Penzo che tu nella Chiesa ci credi veramende, che sei in buona fede.
    Poi, dopo, però, attenta:
    se quando che ti diparti da cuesta vita,
    ti ritrovi dall’altra parte e non trovi che le cose stanno come ti avevano detto e vai a reclamare dal Papo,
    io spero che non succede che quello ti sorride e ti dice
    “mi dispiace, l’abbiamo presa per il culo, Claretta”.
    Io spero che tieni ragione tu.
    Ma papi e rettori io mi fiderei poco.

  70. cica

    in certi posti qui sul web ci sono le emoticons, altrimenti detti faccine.
    C’è una faccina con l’espressione ispirata che si inchina, ma proprio pancia a terra.
    Ecco, che al commento di Cienzo io ci metterei quella faccina lì

  71. cica

    e poi pensavo anche che è bello scrivere come fa Cienzo, che così quando ti capita magari che fai un errore di battitura nessuno ci fà più caso, ecco.

  72. Cienzo

    Guali errori?

  73. cica

    non zaprei

  74. Cienzo

    Comungue preste Cienzo Terror, che io sono medesimo,
    inzieme a Oink e un altro paro di teste folli,
    col beneplacito di sir Eio, che è una condicio sine qua non facciamo niente, saremo presto onlain
    con una sopresa che mango ve la immaccinate.

    “Il confine tra stupidità e intelligenza si fa vieppù labile”
    Arthur “Gang Bang” Cannavacciuolo,
    critico d’arte

  75. cica

    faggi sabere

  76. rita

    Non sono brava a parlarti come Cica,che saluto con simpatia,ma caro Cienzo ho apprezzato tantissimo quanto hai scritto. Sei una persona attenta a quello che accade intorno a noi. Sei andato al di là delle apparenze del “pace e bene”.

    Purtroppo c’è tanta ipocrisia nelle alte sfere del clero. Essere buoni cristiani non vuol certo dire diventare come le tre scimmiette. “Io non vedo,non sento,non parlo”. La Fede in Cristo è una cosa,negare l’evidenza delle cose sbagliate e ingiuste commesse da uomini diventati sacerdoti o altro,ma pur sempre uomini,con tutti i difetti e i pregi che ognuno di noi si porta dentro,vuol dire non ragionare col proprio cervello!!!! Non si può asservire e dire sempre di “sì” solo perchè qualcuno è salito al spoglio pontificio.E mica è diventato infallibile davvero! E come se tutti i grandi dell’Illuminismo non avessero lasciato tracce. Come se Giordano Bruno fosse morto per niente!

    Ho trovato disgustosa l’accoglienza risevata dal papa a Bush,un uomo che ha scatenato guerre soltanto per cupidigia. Che ha seminato sofferenza e morte,facendo orecchie da mercante alle suppliche di pace di papa Wojtyla . E che dire della “grande sintonia”,con il famoso “unto dal Signore”…di certo si sarà assicurato le sovvenzioni alle scuole private…così con una mano avrà benedetto e con l’altra avrà intascato.

    Demonizzano sì il denaro,ma quanto gli piace!!!

    Che importa se chi glielo da’,ha vuto più mogli,è di fatto allergico alla giustizia,è un bugiardo conclamato …pecunia non olet,quindi ben venga e in abbondanza!

    Scusatemi se mi sono dilungata ,ma ci tenevo a esprimere ,almeno un poco,il mio pensiero.

    Ancora bravo Cienzo Terror e un saluto al padrone di casa!

    Buona domenica a tutti!!!

    Rita

  77. Cienzo Terror

    Cara Rita, per una volta scelgo di scrivere in modo normale.
    Secondo me hai fede in Cristo ed eserciti comungue la capacità di pensare, cosa che non fanno tutti (fedeli e non fedeli).
    Le facoltà dell’essere umano sono suscettibili di sviluppi molto più elevati di ciò che sembrerebbe, come l’intelligenza, la comunicazione, l’intuito, la forza di volontà.
    A scatenare questi sviluppi, è una causa fondamentale: la motivazione psicologica: cosa ci spinge a fare una cosa.
    Non tutti riescono a tirare fuori le motivazioni (lo scopo, diciamo) e allora vivacchiano, dormono.
    E, per chi vivacchia, è meglio non farsi troppe domande.
    Ecco perchè la maggior parte le persone nate in un paese cattolico, di solito restano cattoliche. E le persone nate in un paese islamico, restano islamiche.
    E’ chiaro che il tasso di conversioni a una religione diversa da quella di origine, è basso.
    Questo ci porta a una evitabile conclusione: le persone preferiscono non sentire, non vedere, non pensare.
    E chi ha sempre comandato, continua a comandare, anche con i mezzi più infami.
    E chi ha sempre sofferto, continua a soffrire. La cosa più bastarda è che i figli soffrono la povertà, e i figli dei figli e i figli dei figli dei figli.
    Ed ecco che il vescovo di turno, che ha 7 o 8 appartamenti in centro di proprietà, ti viene ad “annunciare la buona novella”: Cristo ti ama e il Paradiso ti attende, perchè Egli ha lavato un Peccato Originale che tu non hai mai commesso.

    Ma dico, chiudiamo gli occhi e immaginiamo, invece, una cosa molto più interessante:
    il Papa sul balcone parla, con l’inconfodibile accento
    “Cari Ciovani! Finalmente annunciamo la vera buona novella!
    Il Vaticano dona il 50% del proprio inestimabile patrimonio
    ai bisognosi. Di colpo, risaniamo la fame nel mondo, ristabiliamo l’ordine sociale, eliminiamo il crimine e tutti i giovani avranno le stesse possibilità di studiare, inserirsi nel mondo del lavoro e andare alle feste fighe. Non ci saranno più sfigati, nè poveri.”
    Applauso. Niente più ingiustizia. Niente più dolore, nè malattie, nè privazioni.

    Peccato che, invece, i loro soldi restano i loro soldi, i poveri restano poveri, i ricchi restano ricchi, e la “buona novella” raccontata dalla Chiesa resta sempre la stessa:
    “Non lamentatevi della vostra povertà, non ribellatevi, siate mansueti e obbedienti. Portate pazienza davanti alle “prove” che il Signore vi pone davanti, abbracciate la vostra Croce. Alle feste dei ricchi ci andiamo noi vescovi.
    Che mentre noi andiamo in giro in BMX e scarpe Prada (come Ratzinger), voi invece sarete ricompensati nel Regno dei Cieli. Arh Arh Arh Arh (la risata malvagia ci sta bene)”.
    Qua….. qualcosa puzza… ma proprio di morto.

    http://qn.quotidiano.net/2007/05/10/11019-chiesa_possiede.shtml

    E, per chiudere, un messaggio per la cara Claretta:
    Clarè, noi non siamo intellettuali di sinistra.
    E’ che ci rodeva il culo e ci siamo svegliati.

  78. Cienzo Terror

    Azz, in sede di correzione del commento ero convinto di aver cambiato tutto. E invece, mi è sfuggito “comungue”.
    Questa è comunque l’ultima volta, probabilmente, che scrivo in modo normale.

  79. Cienzo Terror

    E il padrone di casa, che amo,
    mi perdonerà,
    ma alle parole della Chiesa che dicono
    “beati i mansueti”,
    io rispondo:
    STO CAZZO.
    Svegliatevi, svegliatevi,
    ovunque voi siate.
    La vita vi appartiene.
    Ora.

  80. Claretta

    Cienzo sei un grande!
    Io non campio idea sul papa però i tuoi argomenti sono buoni, il fatto è che la mia vita è piena di gente che “è intelligente solo lui” e siccome non sono come loro preferisco affidarmi a qualcuno più in alto e ti assicuro che questa decisione è maturata dopo lunghe riflessioni. Il fatto è che la vera felicità arriva dalle piccole cose, e il mettere se stessi davanti a tutto e tutti mi sembra di una tristessa desolante.

  81. Claretta

    A Rita volevo invece dire che se il papa ha riservato quell’accoglienza a Bush forse l’ha fatto perchè lui rappresenta la maggioranza della popolazione del suo paese essendo stato democraticamente eletto! per quanto rigurda le guerre perchè non ci siamo arrabbiati con gli americani quando ci hanno liberato dal nazismo?

  82. Cienzo Terror

    5) la Chiesa Cattolica insegna da sempre la dottrina del peccato originale. Faccio osservare che, nella fase dello sviluppo della personalità, instillare il senso di colpa ha effetti devastanti sulla mente.
    La mia conclusione, cui sono giunto dopo anni di attente ricerche e riflessioni, è che Dio esiste e non è cattolico.
    Ma, per carità, potrei sbagliarmi.

  83. Cienzo Terror

    Cara Claretta
    e se la Chiesa ci avesse ingannati tutti e consapevolmente?
    Ci sono alcuni elementi che, appena li leggerai, ti lasceranno senza fiato. Quando ho scoperto queste cose, io, fervente cattolico, mi sono in breve tempo allontanato dalla Chiesa. Guarda un po’ che cosa ho scoperto:
    1) Il Papa Leone X scrisse in una lettera a Luigi Bembo, fratello del Cardinale Bembo: “Historia docuit quantum nos iuvasse illa de Christo fabula” (la storia insegna quanto ci sia stata utile quella favola di Cristo).

    2) Esiste un processo a carico della Chiesa Cattolica, per abuso della credulità popolare, a seguito dell’esposto di Luigi Cascioli e delle sue ricerche, che provano che la dottrina cattolica si basa su un falso. (La querela è stata depositata al Tribunale di Viterbo l’11 settembre 2002).
    !7D0BEC12CFB87188!253.entry
    3) La Banca del Vaticano ha fatto delle manovre non proprio oneste:
    http://etleboro.blogspot.com/2007/02/i-crimini-della-banca-del-vaticano.html
    4) Grazie alla bolla papale Cum numis absurdum, venne ordinato il confino degli ebrei nei ghetti, confino che trovava la “giustificazione” diretta nella teologia cattolica: “E’ assurdo e sconveniente in massimo grado che gli ebrei, che per loro colpa sono stati condannati da Dio alla schiavitù eterna, possano, con la scusa di essere protetti dall’amore cristiano e tollerati nella loro coabitazione in mezzo a noi, mostrare tale gratitudine verso i cristiani”.
    continua…

  84. cica

    già, penso anch’io che Dio esista e non abbia niente a che vedere con la Chiesa, dal momento che la Chiesa non ha niente a che vedere con Dio. E la frase “la Banca del Vaticano ha fatto delle manovre non proprio oneste” credo sia il miglior esempio di eufemismo che tu potessi trovare.

  85. Cienzo Terror

    Clarettaaaaaaaaaaaaaaaa!
    Svegliati, sorellina mia.
    E’ il momento di svegliarsi, sai.
    E’ inevitabile, tutti lo stiamo facendo,
    è una reazione a catena, non la può fermare nessuno.
    La Chiesa Cattolica è un errore dell’uomo,
    tutti gli errori dell’uomo sono destinati a cambiare,
    assumendo nuove forme nell’eterno divenire della Storia.
    Dio è forza, giustizia, allegria, equità, equilibrio, sanità, potere, benessere, amore, bellezza, giovinezza, eternità.
    Un uomo veramene benedetto da Dio è bello, sano, forte, allegro, equo, giusto, giovane, eterno.
    Un uomo che vive con Dio, è bello, sano, forte, allegro, giusto, giovane, eterno.
    Ora, ti propongo un piccolo paragone:
    quale dei due è più vicino a Dio:
    questo: http://copiaeincolla.files.wordpress.com/2007/09/ratzinger.jpg
    o questo?: http://www.gossipnews.it/tv/distraction_gabriela_barros/images/Il_Pi__Bello_D_Italia_Antonio_Lopresto_12.jpg

    “…… e restammo attoniti, vedendo la nostra casa sgretolarsi, e senza nemmeno opporre resistenza, chè forse era giusto così… 20 secoli di tradizione, cambiare inevitabilmente al girare della ruota. Dalla morte, la vita. Mentre ogni cellula, morendo, cambiava, semplicemente assecondando lo scorrere naturale della Vita silenziosa….”
    da “il fiume al suo lento defluire”, di Anthony Karl Bach, edizione Von Gustaph, 2078, Nuova Berlino.

  86. camu

    Cienzo, secondo me la cosa è un filino più complicata che paragonare la foto di Ratzinger all’uomo più bello d’Italia. La Chiesa cattolica non è un errore dell’uomo, ma risponde ad una sua precisissima esigenza: dare una spiegazione alla sua stessa esistenza su questo pianeta. Chi siamo? Dove andiamo? Esiste una vita dopo la morte? L’uomo ha una paura matta di queste domande, ed allora ha inventato le religioni per darsi una risposta. Non è un errore, questo. Solo un’esigenza.

  87. cica

    La religione è una cosa, la chiesa come istituzione è ben altro. E poco ci azzecca… direi

  88. Cienzo Terror

    Per Camu:
    seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee…
    camu,onestamente, non dovresti pronunciarti sulle religioni se non ne hai una conoscenza approfondita, se non hai studiato il problema.
    Ad esempio, se incappi in una discussione sul “taglio e cucito”, una cosa è parlare da esperto, una cosa da dilettante.
    La Chiesa Cattolica è un errore dell’uomo, io posso provarlo.
    Eccone la prova:
    la Chiesa Cattolica si proclama istituzione che diffonde la presenza di Dio.
    Ciò non è vero, in quanto Dio è perfezione.
    Questa faccia non è perfetta:
    http://copiaeincolla.files.wordpress.com/2007/09/ratzinger.jpg
    Conseguentemente, la Chiesa Cattolica non è emanazione di Dio.
    Dio è lo Spirito Universale dal quale emana ogni cosa
    e se tu, cara camu, riuscissi ad ascoltare la voce del tuo cuore, allora capiresti cosa è Dio.
    E, di sicuro, non assomiglia ad alcuno dei membri della gerarchia ecclesiastica.

  89. Cienzo Terror

    Naturalmente,
    c’è molto più Dio in quella faccia da pacioccone di Raul Bova
    che in Papa Ratzinger.

  90. Cienzo Terror

    E complimenti per la parola “filino”.
    Ho goduto.

  91. Anonimo

    Caro Cienzo, non ho capito bene il rimando alle foto, secondo te doveva convertirmi? Allora hai capito poco di me(a parte che il modello non è il mio tipo!): non riesco proprio a fermarmi a giudicare una persona o ad interessarmene solo per il suo aspetto fisico. Forse mi proponevi un tipo Robert Redford o Paul Newman… ma a questo punto l’aspetto fisico c’entra poco.

  92. claretta

    Il commento di prima era mio ma ho cambiato computer e non è apparso il mio nome.
    Notte a tutti.

  93. Cienzo Terror

    Ma come, Claretta, non ci hai fatto caso?
    Non hai fatto caso alla tendenza che ha il corpo di assumere l’aspetto dell’anima?
    Non hai fatto caso che le persone buone hanno la faccia buona, le persone cattive hanno la faccia cattiva?
    Non hai fatto caso che le malattie sono di origine psicosomatica?
    Non hai fatto caso che, di solito, un corpo disarmonico corrisponde ad una persona dal temperamento disarmonico?
    Hai visto le ultime foto di Amy Winehouse?

  94. irenearriva

    eio, hai scatenato un pandemonio

  95. camu

    Cienzo, i troll mi sono sempre stati simpatici 🙂 Ma tu ora stai esagerando un po’ troppo…

  96. Cienzo Terror

    Vero, smetto.

  97. Alessandro

    .

  98. Sara

    Dio è infinitamente buono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑