un blog che parla di niente

Un altro post sul folletto che non mancherà di sollecitare discussioni di ogni sorta

Nel dicembre 2006, quasi un anno fa, avevo scritto un post che si chiamava [la dimostrazione del folletto](http://eiochemipensavo.diludovico.it/2006/12/19/la-dimostrazione-del-folletto/), un post che continua ad avere commenti ancora oggi, commenti anche aspri da parte di venditori del folletto, gente che, si vede, ha una fede incrollabile nell’azienda per cui lavora che gli ottunde ogni percezione della realtà. Se ci date un’occhiata, io non avevo scritto grosse cose, avevo solo riportato la conversazione sulla porta, quasi esattamente com’era avvenuta, e mi si accusa di avere la protezione di alti prelati, di essere un dipendente statale e cose così. Quel post là, e soprattutto i commenti, meriterebbero un’indagine antropologica. Se qualcuno vuol farci una tesi, faccia pure.

L’altro giorno, ora di pranzo, suona il campanello. Di solito, all’ora di pranzo, son quelli della Pubblicità In Buca, che suonano tutti i campanelli producendo un suono molto corto. Questo qua no, questo suono era molto lungo, un suono molto insistente, segno che non erano quelli della Pubblicità In Buca ma magari qualcun altro che veramente cercava me.
Vado subito a rispondere

Sì? dico

Mi potrebbe aprire?

Chi è?

Mi potrebbe gentilmente aprire?

No scusi, gli dico, mi spieghi perché

Dovrei salire su

Per cosa, di grazia (comincio a spazientirmi)

Dovrei parlare con la signora Polli, mi dice

Per cos’era?

Mi faccia salire! (con un tono un po’ autoritario)

Di cosa doveva parlare? gli dico, sempre con la voce tranquilla (anche se dentro non ero tranquillo per niente)

Senta sono del Folletto, se mi lascia salire parlo con la signora Polli e

(lo interrompo)

Senta, siete già passati poco tempo fa, io vi avevo già detto che un aspirapolvere ce l’abbiamo e funziona ancora abbastanza bene, comunque, grazie lo stesso.

(faccio per posare il citofono ma lo sento che continua a parlare urlando) Sento che dice

Questo è il nostro lavoro! e allora gli rispondo

Lo so che è il vostro lavoro e lo rispetto, ma per favore tenete conto del fatto che noi il vostro prodotto lo conosciamo e non ci interessa perché ne abbiamo già uno simile, per favore non passate più.

E lui conclude con una frase che mi perseguiterà nei secoli a venire:

NOI

PASSEREMO

SEMPRE!

85 Comments

  1. Andrea Opletal

    ma i folletti non custodivano il vaso pieno di monete d’oro … forse era meglio farlo salire!

  2. Gallinavecchia

    Probabilmente quelli del Folletto hanno frequentato lo stesso corso di formazione professionale dei testimoni di Geova. Nonostante il nostro essersi professati cattolici, atei, ebrei, buddisti o marziani, i testimoni di Geova passano sempre.
    Chi la dura la vince?

  3. elena

    A me fa un po’ pena. In fondo è una vitaccia anche la sua. Forse sperava solo in qualcuno che gli offrisse un caffè.
    Adesso mi sono intristita.
    Ecco.

  4. varasca

    che lo spirito di dolores ibárruri vi assista!

  5. Cav. Marcello Stacchia

    Giovanotto,
    si lamenta lei?
    E cosa dovrei dire io, che a Palazzo Stacchia passano solo venditori di Gremlins, e si sa che i Gremlins fanno molti più danni dei folletti?
    E quando il Branchia si comprò uno Scrondo? Ne vogliamo parlare???
    VERGONIA!

    cordialmente,

    Cav. Marcello Stacchia

  6. kumquat

    ed ecco rivelarsi il (prevedibile, dopotutto) nesso fra folletto e gandalf.

  7. Maxime

    Terribile! Urge adesivo anti-Folletto sulla porta di casa, simile a quello anti-Testimoni di Geova.

  8. patty

    le poteva andar peggio, io ho dato il mio indirizzo alla chiesa del sole ortodosso (o chiesa ortodossa del sole), per errore eh, devono avermi ipnotizzato con le loro potenti tecniche che noi neppure immaginiamo. e si, loro passeranno sempre, si rassegni

  9. vic

    Io proprio ieri stavo lì a chiedermi se del fare un lavoro di merda bisogna incolpare il fato, il governo ladro o me stesso medesimo.
    Nei film americani se uno vuole fortemente alla fine riesce. Forse abbiamo solo sbagliato film.

  10. Darkbyte

    Ma non potevi dirgli che se insisteva gli “colavi” dell’olio saraceno bollente dal balcone? 🙂

  11. paolo beneforti

    qua non passano, i folletti vorwerk. mai passati. altri venditori, a volte passano. e telefonano. e io, quando insistono (cioè sempre), li tratto male. spero sempre di poter usare la battuta feroce che c’è in “Roma” di Fellini: durante una rivista a teatro, un comico incapace viene fischiato, gli tirano verdura, gli dicono d’annassene. al che il comico si rivolge al pubblico: “ma perché devo andarmene?! io ho bisogno di lavorare!”; e dal pubblico la risposta “vabbè, tròvate un lavoro, no?”

  12. pietroizzo

    ma guarda, sono veramente inaquietanti!
    Io però adotto la tecnica (se posso, se ho tempo) di sfiancarli.
    Li faccio salire, passo più di un’ora con loro, ci prendiamo un caffè, gli faccio mille domande su ogni accessorio, li faccio parlare e sfogare e alla fine non compro nulla. La volta dopo non tornano più.

  13. marchino

    Loro passeranno sempre, perchè la polvere non finirà mai!

  14. Laura

    Anche dalle mie parti non passano.
    Io però il Folletto ce l’ho perchè me l’ha regalato mia suocera 😉
    Complimenti per il blog,
    buona giornata.

  15. Birra

    E poi stiamo a dir dei fans di Vasco!

  16. regulus21

    Aff(l)iggi sulla porta un bel cartello con su scritto “No perditempo” e, se citofonano, di’ loro di leggerlo. E’ un deterrente affidabilissimo, si fidi, dotto’! 😀

  17. paolo beneforti

    presto ti righeranno la macchina con l’accessorio “battitappeto”.

  18. mario de santis

    cavolo, sa subito di romanzo noir. anche secondo me comunque sanno il tuo nome, sei segnato sulla lista. Anzi, secondo me ci sono delle riunioni alla Suprema Sede del Folletto per decidere la strategia. Il tuo caso viene studiato ai livelli alti dei venditori. I Rapresentanti Senior, SuperSenior e Magic (il venditore incantatore) si passano il tuo indirizzo come in una tribù si passerebbero l’informazione su dove sial Temibile Grotta nella quale entrare per superare la prova di iniziazione.

    Pare che il Divino Folletto – il proprietario maximo, detentore del 100% delle azioni e l’unico a sapere l signficato vero dell’acronimo V.O.R.W.E.R.K. pare una formula magica o le indicazioni per trovare il Sacro Risucchio – lui il Divino, pare abbia tra le mani il tuo indirizzo. ha già promesso il Paradiso (così chiamano la carica di Direttore Generale) al primo venditore che ti farà acquistare un secondo Aspirapolvere.

    o forse verrà lui, una sera di queste….

  19. Andrea Martines

    Passassero almeno ai semafori, che c’ho il parabrezza sempre terso ma produco un sacco di briciole!

  20. Barbara

    Caro Eio, così va il mondo ahimè…
    Sai le volte che ho implorato Infostrada e Sky di depennare il mio numero del telefono dalle loro liste ???
    E loro nisba ! Continuano a chiamarmi, imperterriti.
    Per dovere di precisione (e per assurdo, aggiungerei) l’unica volta che qualcuno ha veramente depennato il mio indirizzo dalle loro liste, su mia espressa e concisa richiesta, dandomene pure regolare conferma scritta, è stato tempo fa il Coordinamento Nazionale di Forza Italia …ma
    tu pensa…….

  21. presveva

    la folletto ce li ha i suoi venditori porta a porta mentre la kirby è famosa per il reclutamento: son sempre in cerca. (che poi i migliori venditori porta a porta son finiti a “porta a porta”)

  22. Finz

    Ahahahah, roba da Psycho. Secondo me ti hanno individuato. Sei il nemico del folletto e ti vogliono venire a prendere!

  23. lud_wing

    Hai sentito anche il classico suono “Dan dan dan daaaaaaaan” alla fine della frase?

  24. diegone

    io rispondo sempre che cel’ho già, così loro sono contenti e non mi rompono più le scatole. ho la casa piena di folletti, decoder, riviste, bibbie. anche quando passa il prete per natale dico che è già passato il collega.

  25. Riazor

    NOI PASSEREMO SEMPRE!

    ahahahahahahahahah

  26. il_morto

    l’aldiqua, folletti gratis per tutti.
    l’aldilà, tocca pagarselo.

  27. Ladra di Caramelle

    Mo mèrda che anatema! Si può dire anatema?

  28. maeandro

    Io uso sempre queste risposte:
    Li vendo anch’io oppure Non ho denaro. Funziona quasi sempre.

  29. Gianluca

    quelli piu’ timidi, trovano lavoro solo ai call center 🙁

  30. eio

    voi scherzate, ma io HO PAURA 🙂

  31. Giorgia

    Io ho un Folletto di quelli “antichi”, ovvero il modello non-mi-ricordo-che-numero. Vabbè, per farla breve, un giorno bussa uno di questi venditori del Folletto, e, siccome avevo finito i sacchetti di ricambio ho pensato (male) di farlo entrare perché da loro si possono comprare anche gli accessori. Gli dico che mi servono i sacchetti e lui mi chiede per quale modello. Entra in scena il mio Folletto (che convive con un Kirby nel ripostiglio all’ingresso – ah, pure il Kirby e i suoi venditori te li raccomando…): questo qui, dico.
    A quel punto lui mi voleva convincere che non fabbricavano più i sacchetti per quel modello e quindi dovevo necessariamente comprare il modello nuovo.
    Ci ho messo mezz’ora solo per farlo uscire da casa mia, ché proprio non voleva saperne, dovevo comprare il modello nuovo, non accettava un “no, grazie, non m’interessa quello nuovo, preferisco tenermi questo, sa, è un cimelio di famiglia” come risposta…

  32. frank

    !aropmet o !serom o

  33. PseudoTecnico

    In realtà esiste una casta segreta del venditore di folletto, così come esiste un libro nero dei nemici della casta del venditore di folletto.

    Ogni volta che un venditore di folletto sarà a meno di 500 metri dal tuo indirizzo, puntigliosamente annotato sul libretto nero fornito in dotazione ad ogni serio venditore di folletto, egli sarà costretto a farti visita e minacciarti citofonicamente. Il venditore di folletto che riesce ad entrare nella casa di un nemico della casta guadagni punti-folletto e a fine anno può ritirare un aspirapolvere di peluche.

    Triste realtà: l’unico modo per uscire dal libro nero è diventare un venditore di folletto.

  34. SdL

    appunto, folletto deriva da Follia

  35. opaca massaia

    Signor Polli ho riso come una scema per il vecchio e nuovo post…

    ma il kirby cos’è? mi sono persa qualchecosa?

  36. kutavness

    Il Kirby è un motore di Boeing 747 in scala 1:16 (non scherzo) trapiantato in un aspirapolvere. Funziona abbastanza bene, ma non da giustificare il prezzo di € 2650. I venditori sono quasi peggio di quelli del Folletto e fanno leva sui più bassi istinti dell’incauto che apre loro. A me in luglio si è presentata una moracciona sarda adeguatamente scollata, che mi si è piantata in casa con la sua enorme valigia rossa (sembrava avesse appena traslocato da me) e non se n’è andata neanche dopo il rientro di mia moglie (che per poco non mi chiedeva il divorzio e mi uccideva, o viceversa). A mia discolpa: ho provato subito a stopparla dicendo che i miei il Kirby ce l’hanno già, e se mi serve me lo prestano. Niente da fare: per lei quel modello era del Pleistocene e occorreva assolutamente comprare quello nuovo. Unico vantaggio: il materasso pulito. Quella dimostrazione, gliel’ho fatta fare eccome.

  37. irenearriva

    Puoi sempre fare come mia madre quando quelli della Telecom e compagnia bella rompono le balle all’ora di cena per sfiancarti su quanto siano vantaggiose le loro offerte e bla bla bla..

    [driiiiiiiin] o dreeeeeen per chi ha la versione stonata del citofono
    eio – chi è?
    omino – buonasera siamo quelli del folletto, ci apre per favore?
    eio – chi èèèè?
    o – SIAMO QUELLI DEL FOLLETTO, CI APRE PER FAVORE?
    eio -CHI E’????
    o – CI PUO’ APRIRE PER FAVORE?
    eio – se non la piantano ‘sti monellacci di fare gli scherzi…[clic]
    funziona sempre ^___^

  38. Giorgia

    irenearriva – stesso metodo che usa mio padre, anche al telefono, quando dall’altra parte sente la voce di qualcuno con cui non vuol parlare. L’avvento del “chi è” (il cosetto che fa apparire il numero di telefono di chi chiama) ha facilitato molto le cose, ma ci ha tolto un grande intrattenimento… 🙂

  39. Minerva84

    Mi suona davvero come una minaccia bibblica!

  40. Sba

    Io ho messo questo cartello:

    “I venditori del Folletto e i testimoni di Geova sono i benvenuti: abbiamo finito il cibo per i cani”.

    Funziona.

  41. regulus21

    @ Sba: ROTFL!

  42. philippewinter

    io faccio così: dico che ce l’ho e lo invito a rivolgersi a quel mio caro amico che proprio l’altro giorno mi diceva, tra le lacrime, “lo voglio anch’io” nome, cognome, indirizzo e telefono cellulare…
    e poi mi risiedo suddisfatta.

  43. Sempreinspiaggia

    Quindi sul campanello: NO VUCUMPRA’, NO TESTIMONI DI GEOVA, NO RAPPRESENTANTIFOLLETTOCHEPASSANOSEMPRE.
    Giusto?

  44. ilaLuna84

    ommioddio!!! E’ una minaccia!! 😀

  45. kutavness

    Comunque, Eìo, non sottovaluterei affatto la minaccia e penserei seriamente a nominare qualche erede, specie per le royalties del libro. Il Folletto può essere un corpo contundente potenzialmente letale.

    (e non fare i soliti gesti scaramantici, che t’ho visto)

  46. internauta@roadrunner.com

    non e’ il passare sempre…
    e’ lo smettere di passare…
    got it?

  47. MAGICA

    Che siano poveracci, d’ acccordo, ma purtroppo noiosissimi !!!! Quando torna questo tuo folletto di stima – in fin dei conti ti ha reso due post !!- prova a farti dare il suo telefono, con la scusa che, qualora decidessi di comperare qualcosa, lo contatti immediatamente…guarda che forse cosí smette… e tu per considerazione…NON butti il numero !!!! Pensaci…-:)))

  48. scatterhead

    Ma un rappresentante della folletto di fede testimone di geova non t’è capitato mai eh eh… a me si.
    Da quel giorno ogni volta che al citofono mi parla uno sconosciuto urlo alla gandalf: TU.. NON PUOI… PASSAAARE!.
    Il mio psicanalista dice che è normale.

  49. Dario Salvelli

    Fantastico, è storia vera quella dei Folletti questa! Ahahah!

  50. Paola

    Verissimo… i venditori della Folletto sono come i testimoni di Geova: una volta che ti puntano non ti lasciano più.. io ho trovato un sistema che va bene per tutti gli scocciatori. Non appena citofonano e dicono chi sono, io prontamente rispondo: ” Mi spiace, sono la donna delle pulizie, la signora non c’è, ripassi in un altro momento” . E se si tratta proprio di un “Follettiano”, aggiungo: ” E per favore non citofoni un’altra volta, l’ho sentita per caso…. sa, avevo il Rowenta dymbo acceso!!!” Comunque mi è capitatato che questi “esseri” mi fermassero anche durante le fiere o le feste di paese (eh già, lo stand della Folletto oramai c’è anche lì). Non appena tentano l’approccio io a voce altissima rispondo: “Mi spiace, non mi interessa, avevo un aspirapolvere Folletto e l’ho dato via per disperazione: faceva troppo rumore, era pesante e non puliva bene”. Di solito non se l’aspettano e restano senza parole… soprattutto se si sono girati tutti ridendo… Peccato che non sappiano che è vero: Ho cambiato il mio Folletto con un aspirapolvere più economico per disperazione.
    E comunque…. il BIMBI dove lo mettiamo?? Un normale robot da cucina ti fa le stesse identiche cose… e costa un terzo!!”Ma”, obietterebbero loro, “con il Bimbi puoi cucinare, fai i dolci, la nutella, il risotto”… In quel caso mi verrebbe voglia di mettermi ai fornelli e di preparargli un risottino come dico io. Ma non posso correre rischi.. .dopo mangiato non andrebbero più via… Sarà che mi sto trasformando in un Bimbi?

  51. Paola

    a proposito.. dimenticavo.. una persona mi ha raccontato che i rappresentanti della Folletto vanno in giro con un aspirapolvere più potente di quello che poi ti vendono…

  52. Sbronzo di Riace

    è vero loro passeranno sempre son 30 anni che suonano a mia madre per vendere i sacchetti di ricambio.
    Mia madre non ha più il folletto ma loro continuano a venire.
    Le tasse la morte e i venditori del folletto 🙂 perenni
    Per inciso il folletto come aspirapolvere valeva poco, adesso non so se sono migliorati.
    Si potrebbe organizzare un death match tra quelli della folletto e quelli del Kirby 🙂 uno scontro epocale

  53. er.molazza

    #

    Paola – Dicembre 1st, 2007 alle 16:13
    #

    Kramer auto Pingback
    In risposta a questa utente;
    Cara sig.ra Paola, con tutto il rispetto che posso avere per lei anche se non la conosco, ma in primo luogo, questa sua “persona che le ha raccontato”
    ha forze acquistato l’apparecchio?
    Le ha fatto vedere e sentire la differenza?
    Lei, signora Paola; riesce a ragionare con la sua testa, o campa sulle supposizioni degli “ho sentito dire e i vari mi hanno detto”?
    Chieda a quella persona che le ha “raccontato” se le racconta anche chi dovrà votare alle prossime elezioni..
    Tantoo, “se me l’hanno dettoo, vorrà dire che sarà veroo!?”
    Io che mi informo a fare?? Tanto me l’hanno detto!
    Noi Italiani siamo un popolo che non ragiona più con la propia testa, ma con le stronzate che ci raccontano i midia in tv.
    Quindi ci resta facile prenderlo spesso in quel posto come fanno vedere anche a “striscia”.
    Di conseguenza ci resta più facile puntare il dito su tutto o chiunque, ma non perchè noi stessi siamo a conoscenza dei fatti o perchè abbiamo constatato se quel fatto sia vero oppure no, ma solo perchè lo fanno pure l’altri, allora lo faccio pure io… siii tutti assieme…è stato lui è stato lui.. Quello è brutto…Quello è bello…Il grande fratello….etc..etc..

  54. Sweet.Decadence

    santo cielo a me è successo oggi…
    nel mio paesino sperduto non credevo passassero, e invece!
    appena l’ho visto, lì così tenero sulla porta mi sono fatta 4 risate credendo fosse una truffa alla striscia la notizia, invece i rappresentanti folletto esistono davvero!
    O_O

  55. cica

    Come non credevi che passassero? Ma scherzi? Loro vanno ovunque e non hanno neppure bisogno del Tomtom, loro TI TROVANO OVUNQUE pauraaaaa (anche i Testimoni di Geova eh ti trovano ovunque e ti suonano alla porta la domenica mattina alle nove…..:()

  56. nino

    pezzi di merda coloro i quali non hanno rispetto per degli onesti lavoratori che sono dalla mattina alla sera a suonare e risuonare campanelli per guadagniarsi onestamente da vivere!e proprio vero in questo paese di merda la gente come voi si merita al campanello dei ladri o drogati che entrano in casa a rubare e a violentare le vostre figlie !!noi vendiamo!non ci nasondiamo!
    ma non facciamo nulla di male !sbattete pure la porta in faccia non fa nulla !non sono tutti come voi !la nostra eduazione e la nostra tenacia ci fara suonare ancora e ancora !
    non c’è nulla di male non vendiamo polvere!noi della forwerk folletto siamo delle persone oneste !noi !!!

  57. mino

    io il folletto continuero a comprarlo nei secoli,nei secoli,amen

  58. marco

    Preferite forse comprare online? preferite forse comprare per telefono? preferite essere presi per i fondelli da innumerevoli volantini ingannevoli? Da che mondo e mondo il venditore è sempre esistito. E’ un professionista che vogliate o no è l’artefice del decollo dell’economia nel secolo passato. In Italia moltissime aziende fondano la loro attività sull’operato del rappresentante, del venditore, dell’agente. E’ gente onesta e laboriosa, ostinata, perspicace. Imparate ad ascoltarli e poi a scegliere. Fondate i vostri acquisti sul rapporto umano, sulla trattativa. E’ per gente come voi che esistono gli ipermercati…..luoghi nei quali contenti andate a regalare i vostri stipendi senza capire che state dannegiando voi stessi e l’economia di questo paese. Ma cosa volete saperne…..sopportate il caos degli ipermercati e non sopportate un campanello che suona?!?!. Imparate ad essere critici e a comprendere le opportunità.

  59. kutavness

    Non è il campanello che suona. Sono le ore di rottura di balle che seguono.

  60. igor

    a casa mia suonano al campanello: testimoni di geova, rappresentanti del folletto, testimoni del folletto, rappresentanti di geova, un folletto di geova ed ultimamente anche geova viene spesso…dice che è convinto di aver dimenticato a casa mia, in una precedente visita, il suo folletto preferito ed un paio di testimoni. ed è vero…solo non ricordo dove li ho messi!

  61. Misskappa

    Marco, pur essendo completamente daccordo con ciò che dici (ma proprio tutto) mi piacerebbe però,se non mi interessa SKY o il folletto, che il rispetto sia reciproco e quindi mi piacerebbe che l’ insistenza avesse in certi casi un limite.

  62. Alessandro

    Guarda, io invece son contrario. Se un prodotto mi interessa vado a cercarmelo io. Ho sgridato una persona l’altro giorno perché ha comprato un abbonamento vodafone fisso da un ragazzo che è passato porta a porta. Poi aveva dei problemi, ed è andata a chiedere nel negozio vodafone. Bravissima. Così quelli del negozio non si beccano una lira, però si beccano la rottura di coglioni di te che ti lamenti. Mai comprare porta a porta, mai.

  63. ALESSANDRO70

    pure a casa mia oggi si son presentati…io ero fuori pre riabilitazione post legamento ginocchio,in casa c’era la mia compagna..suonano dicendo che volevano parlare con me,che erano già passati mi avevano contattato per telefono e dovevano farmi delle comunicazioni importantissime…lei chiedendo più volte chi fossero rispondevano solo che era urgente e dovevan consegnarmi comunicazioni molto importanti. premetto che aspettavo dei documenti importanti,lei apre,salgono,si accomodano come fosse casa loro,da lì iniziano a tirar fuori materiale del folletto…guardi facciamo prove….ecc ecc. lei li intima di uscire di casa ma non se ne volevano andare…minaccia di chiamare il 112 ed a quel punto se ne sono andati…chiaramente subito dopo li ha chiamati per fare la segnalazione… questi sono stati molto fortunati…perchè non ero in casa…ma non è finita quì..

  64. exfolletta

    rimango un po’ interdetta…..sicuramente qualche commento mi ha fatto morire dal ridere ma tanti altri li ho trovati un po’ troppo duri. in ogni caso se questi due post x voi sono stati cosi’ interessanti e tragicomici x noi…o meglio loro oramai…perche’ anche se non ci credete si puo’ addirittura smettere e tra l’altro non sei neanche obbligato a fare dei sacrifici umani x arruolarti alla setta….cmq x loro e’ quotidianita’,quindi un onesto lavoro in un teatro tragicomico :la nostra vita!

  65. lorenz

    Per ex-folletta

    Io mi son salvato da poco dall’arruolamento!!
    ed hai ragione quando parli di setta,perchè molti non lo sanno….ma è proprio così!
    se non lo fosse,se fosse più libero,meno costoso,meno “piramidale”,senza strarompere le”—” alla gente per forza(perchè l’importante è vendere vendere vendere,a tutti i costi,non importa che sia un disoccupato,un dentista o un’anziana con la pensione minima), sarebbe anche un bel lavoro……..se fosse così,non si chiamerebbe FOLLETTO.

    VORWERK,IL NOSTRO MEGLIO PER LA TUA FAMIGLIA.
    (i rompiscatole sono in omaggio!)

  66. lorenz

    Per ex-folletta

    Io mi son salvato da poco dall’arruolamento!!
    ed hai ragione quando parli di setta,perchè molti non lo sanno….ma è proprio così!
    se non lo fosse,se fosse più libero,meno costoso,meno “piramidale”,senza strarompere le”—” alla gente per forza(perchè l’importante è vendere vendere vendere,a tutti i costi,lasciando a casa il buon senso e la coscienza,non importa che sia un disoccupato,un dentista o un’anziana con la pensione minima), sarebbe anche un bel lavoro……..se fosse così,non si chiamerebbe FOLLETTO.

    VORWERK,IL NOSTRO MEGLIO PER LA TUA FAMIGLIA.
    (i rompiscatole sono in omaggio!)

  67. iltecnico

    USATO PREZZO è QUALITA’

    Folletto vorwerk vk 120 121 122 130 131 GARANZIA 12 MESI

    MODELLI D’ASPIRAPOLVERE VORWERK FOLLETTO VK 120 121 122 130 131
    RICONVERTITI PARI AL NUOVO

    “VENDITA : CON O SENZA RITIRO /ROTTAMAZIONE DEL VOSTRO USATO”

    Folletto VK 120 € 125,00 sconto euro 30,00 con la rottamazione del vostro folletto totale euro 95,00 spazzola e porta spazzola a parte

    Folletto VK 121 € 170,00 sconto euro 45,00 con la rottamazione del vostro folletto totale euro 125,00 spazzola e porta spazzola a parte

    Folletto VK 122 € 215,00 sconto euro 60,00 con la rottamazione del vostro folletto totale euro 215,00 spazzola e porta spazzola a parte

    Folletto VK 130 € 260,00 sconto euro70,00 con la rottamazione del vostro folletto totale euro 190,00

    Folletto VK 131 € 320,00 sconto euro 80,00 con la rottamazione del vostro folletto totale euro 240,00

    N.B. SONO ESCLUSI GLI ACCESSORI SPAZZOLA E PORTA SPAZZOLA CHE COSTANO EURO 22,00
    ED EVENTUALI SPESE DI SPEDIZIONE.

    CONSEGNA IN TUTTA ITALIA IN 48 ORE CON corriere espresso Bartolini spa 25,40 EURO esclusi festivi e prefestivi

    CONSEGNA IN TUTTA ITALIA IN 72 ORE CON poste Italiane paccocellere 3 13,00 EURO esclusi festivi e prefestivi

    CONSEGNA a domicilio IN MILANO E PROVINCIA IN 12 ORE CON SOLI 15,00 EURO anche festivi e prefestivi

    “”OPPURE senza spese CON RITIRO IN SEDE A MILANO OVEST “””FOLLETTOUSATO.COM””

    ACCESSORI – ” non c’è obbligo di acquisto solo se necessari ”

    borsa accessori vorwerk per Vk 120-121 122 € 50,00

    Battitappeto e Materassi per Vk 120-121-122 ET 340 € 55,00

    borsa accessori Folletto per Vk 120-121 122 € 50,00

    Lucidatrice pulilux 510 per Vk 120-121-122 € 95,00

  68. esteban

    Sììììììììììì!!!!!!!!!! noi passeremo sempre!!!!! ha ha ha!!!
    scherzo! senza offesa…
    hai semplicemente incontrato un coglione che nn sa fare il suo lavoro…
    tutto sta nel fatto che le zone vengono fatte, a rotazione, da agenti diversi di volta in volta, quindi chi passa nn sa se la volta prima è passando un pirla che si è messo a litigare con la gente rovinando il lavoro a chi passerà dopo.
    ci tengo a precisare che se entriamo in casa lo facciamo chiedendo permesso e solo, ribadisco SOLO se la persona ci fa entrare presentandoci e dicendo che siamo agenti della vowerk, quindi, qualche post mi puzza un pò…
    poi: se vi raccontano che l’apparecchio che usiamo noi è più potente vi stanno raccontando una grandissima cazzata, anzi, è l’opposto perchè quegli affari traparenti che montiamo in dimostrazione per far vedere come funziona hanno meno tenuta quindi l’aspirazione è più debole di quello che arriva a casa del cliente che acquista.
    e magari una volta provate ad aprire o a prendere un appuntamento per una dimostrazione, almeno vedete com’è e se nn vedete nessun vantaggio per casa vostra potete dire che nn vi interessa con una motivazione più che valida. vi sembra un ragionamento sbagliato?
    è il vantaggio della vendita diretta, vedere in casa propria e valutare o meno l’aquisto, mi sembra un pò più comodo che:
    prendere la macchina, andare al centro commerciale, cercare parcheggio, andare nel reparto elettrodomestici e comprare un qualcosa che nn si sa manco come funziona e magari è giusto bello a vedersi perchè ha un desing figo… no?
    wè… poi il mondo è bello perchè e vario e ognuno la pensa a modo suo…

    x lorenz
    mi sa che nn hai capito un beneamato cazzo di quello che ti è stato spiegato al colloquio che hai fatto (sempre ammesso che ne hai fatto uno) innanzitutto non c’è niente di “piramidale” perchè nessuno ci guadagna sulla tua assunzione, ci guadagni solo tu se impari il lavoro e decidi di farlo come si deve…
    che nn è vendere a tutti ad ogni costo come hai scritto tu…
    un saluto a tutti e… ci sentiamo al citofono!!! hi hi hi!!!

  69. esteban

    ah dimenticavo… (lo so, sn prolisso chiedo scusa)
    x iltecnico
    complimenti! vk120 a 125€?? bel prezzo! peccato che sn macchine che hanno minimo e dico minimo 20 anni!!! in produzione dall’83 all’87…
    riconvertiti pari al nuvo?? mah….
    accessori spazzola e porta spazzola a parte??

    e poi, scusa mi vendi il 122 a 215 euro?????? cosa?????
    costava nel 97 quando è uscito: tra le 500 e le 600mila lire!!!!!!!!!!!!!!! cioè costa quasi la stessa cifra di allora!!! solo che sn stati usati per 12 anni!!!!!
    complimentoni!!!! veamente!!!!
    ma per favore… ecco i disonesti, ecco chi si approfitta dell’ingenuità della gente sfruttando il nome di chi da 70 anni si fà il mazzo ogni giorno…. rifletteteci

  70. markogts

    Esteban, non comprerò MAI da un venditore in casa mia perché lo scopo di un simile venditore è chiaramente quello di IMPEDIRMI di fare confronti pacati e ragionati. Andare al centro commerciale significa poter vedere dieci modelli di aspirapolvere contemporaneamente e verificare l’ergonomia dal vivo in confronto diretto; se magari prima sono stato anche un paio di orette a leggermi recensioni e caratteristiche tecniche su internet, posso fare una scelta molto più ragionata. Ad esempio scoprendo che Altroconsumo ha stroncato il Folletto senza appello.

  71. esteban

    bhè certo, se intendi comprarti un’aspirapolvere, andare al centro commerciale è la cosa migliore.
    ci si trovano degli ottimi aspirapolvere che però sono soltanto degli aspirapolvere che come dice il nome stesso aspirano la polvere… stop
    folletto nn è più un semplice aspirapolvere ormai da anni… sarebbe assurdo, suonare dei campanelli al giorno d’oggi proponendo un semplice aspirapolvere chi non ne ha già uno?
    se fosse stato così la vorwerk nn sarebbe durata 70 anni.
    sulla tua citazione di altroconsumo nn mi pronuncio, nn sapevo di questa cosa… mi suona un pò strano visto che ho incontrato molti clienti folletto soci di altroconsumo e molto soddisfatti, se fosse così pessimo nn sarebbe così diffuso e conosciuto.
    se fosse di qualità così bassa nn ci sarebbero migliaia di persone che hanno in casa modelli di 30-25-20 anni ancora funzionanti ed in perfetto stato. sbaglio?

  72. markogts

    Gli slogan con me non attaccano. Vuoi che ti dò una spiegazione alternativa alla diffusione del Folletto? La puoi trovare nella favola “Il re è nudo” dei fratelli Grimm. Pensi che per mia suocera/collega/cognata/zia sia più facile cercare di convincere me a prendere un altro Folletto o sé stessa che ha buttato via una barca di soldi?

    Quanto ai 20-25-30 anni di funzionamento, hai qualche statistica SERIA di un ente INDIPENDENTE o è solo una tua affermazione da venditore di Folletti? No, perché si dà il caso che ho in bagagliaio un Folletto da rottamare, che ho provato l’altro giorno, dopo aver cambiato sacchetto, e non è riuscito ad aspirare nemmeno la polvere che ha vomitato per terra quando l’ho preso in mano. Viceversa, a casa dei miei ho una Philips del 1975, che ormai facciamo funzionare senza sacchetto, solo col filtro in stoffa, in quanto i sacchetti non vengono più prodotti. Cionostante, continua imperterrita a succhiare la polvere, che è più o meno l’unica cosa che chiedo ad una aspira-polvere. Allora, a livello annedotico direi che siamo pari, se hai statistiche serie di enti indipendenti, ne riparliamo.

    Quanto alla stroncatura di Altroconsumo, mi riferisco a quanto trovato qui al commento di guido pancaldi del 22.11.2007 https://diludovico.it/eiochemipensavo/2006/12/19/la-dimostrazione-del-folletto/ , appena ho tempo verifico di persona, che ho gli Altroconsumo da qualche parte a casa.

    Comunque, per sgomberare il campo da fumosità e dubbi, e parlare diretti pane al pane e vino al vino: un’aspirapolvere che aspiri appunto la polvere dal parquet, dagli angoli, dalle fessure ed eventualmente da un tappeto, quanto viene in casa Vorwerk? No slogan ma risposte semplici e dirette in €, please.

  73. Maurizio

    Comunque dite, come ho già scritto nell’altro post, sono molto soddisfatto dei Folletti che ho avuto sin’ora e, per conoscenza diretta, sono certo dell’esistenza di aspirapolveri Vorwerk con decenni sulle spalle, ancora perfettamente funzionanti e regolarmente utilizzati.

    Non ho mai trovato prodotti equiparabili al supermercato, almeno senza compromessi… tuttavia, riconosco che non sia un oggetto indispensabile per la comune sopravvivenza!!!

    Listini, promozioni, sconti rottamazione… sono tutte bazzecole: conta solo il prezzo finale che mi auguro sia omogeneo tra differenti venditori.

    Sicuramente, non c’è l’obbligo d’acquisto nell’assistere in casa propria ad una dimostrazione del prodotto… rimandando ogni decisione in altro momento, magari con la possibilità d’effettuare comparazioni per proprio conto, con calma.

    Poi, la maleducazione è dietro l’angolo!

    Specifico anche qui: non sono venditore!
    🙂

  74. Maurizio

    Per markogts: pagato poco più di 500 euro.
    Si può spendere meno, lo sò… ma a me piace andare in giro nudo!
    😉

  75. markogts

    Ho comprato ieri un aspirapolvere Bosch a 59,90. Se anche mi dura solo i due anni di garanzia legale, con 500€ sono a posto per sedici anni. Inoltre, una cifra così mi ha evitato il “visto” della moglie e le relative discussioni.

    Aspira la polvere, e anche bene. Solo il beccuccio per le fessure è una cazzata, perché è troppo largo per infilarsi nelle fessure: girato dall’altro lato vorrebbe fungere da aspira-divani. Fare due pezzi separati era troppo complicato per gli ingegneri teutonici.

  76. Maurizio

    markogts, sono sicuro che ti troverai bene anche col tuo Bosch… per fortuna esistono anche questi aspirapolveri più economici!
    Però, consentimi di avere preferenze diverse.
    Buone pulizie.
    🙂

  77. calabrisella

    Chi mi sa dire quanto può valere/costare “un rappresentativo” nuovo e impaccato (dicesi rappresentativo o campionario la scopa + accessori in dotazione ai rappresentanti Folletto per le dimostrazioni)costituito da VK 136 + Eb 360 con omaggio del Troll rosso per riporre le attrezzature appena elencate + i soliti sacchi e profumini??

    Va considerato che l’acquisto è stato effettuato dal cliente calabrese il 19.x.2009 a pochi giorni dall’uscita del VK 140
    con evidente malafede del rappresentante che non ha informato il malcapitato cliente dell’imminente uscita sulla zona calabra del nuovo apparecchio.

    Il rappresentante ha intascato la somma pattuita in contanti
    rilasciando un contratto fasullo (si è scoperto dopo … sigh! … non registrato regolarmente e con garanzia di 12 mesi garantita da lui medesimo!! … ).

    Attualmente il cliente è “in discussione interpersonale” con il rappresentante per “i chiarimenti di rito” … pertanto servirebbe una mano dai più informati per meglio orientarsi sul da farsi ( … Evaristo, aiutaci soprattutto tu! … ).

    In sintesi: quanto può costare oggi, con valutazione che tenga conto di tutto quanto è stato esposto, il VK 136 + lo spazzolatappeto (EB 360) in versione campionario/rappresentativo nuovo e mai usato “regolarmente” impaccato?

    Abbiamo urgenza di sapere … grazie.

  78. calabrisella

    Chi mi sa dire quanto può valere/costare “un rappresentativo” nuovo e impaccato (dicesi rappresentativo o campionario la scopa + accessori in dotazione ai rappresentanti Folletto per le dimostrazioni) costituito da VK 136 + Eb 360 con omaggio del Trolley rosso per riporre le attrezzature appena elencate + i soliti sacchi e profumini??

    Va considerato che l’acquisto è stato effettuato dal cliente calabrese il 19.x.2009 a pochi giorni dall’uscita del VK 140
    con evidente malafede del rappresentante che non ha informato il malcapitato cliente dell’imminente uscita sulla zona calabra del nuovo apparecchio.

    Il rappresentante ha intascato la somma pattuita in contanti
    rilasciando un contratto fasullo (si è scoperto dopo … sigh! … non registrato regolarmente e con garanzia di 12 mesi garantita da lui medesimo!! … ).

    Attualmente il cliente è “in discussione interpersonale” con il rappresentante per “i chiarimenti di rito” … pertanto servirebbe una mano dai più informati per meglio orientarsi sul da farsi ( … Evaristo, aiutaci soprattutto tu! … ).

    In sintesi: quanto può costare oggi, con valutazione che tenga conto di tutto quanto è stato esposto, il VK 136 + lo spazzolatappeto (EB 360) in versione campionario/rappresentativo nuovo e mai usato “regolarmente” impaccato?

    Abbiamo urgenza di sapere … grazie.

  79. calabrisella

    … non ho capito il senso del tuo dire, signor Alessandro …

  80. calabrisella

    … ci sono arrivata da sola … io pensavo che tu parlassi della Brunetta dei Ricchi e Poveri … invece parli del nostro “grande”, si fa per dire, fustigatore Maurizio … ti riformulo il concetto: adesso intuisco il senso del tuo dire ma penso che tu sia stato indelicato e indiscreto … ne convieni? … se ti infastidisco posso togliermi subito il disturbo.

  81. calabrisella

    … anzi MI tolgo il disturbo senza se …

  82. calabrisella

    … non potevo sapere di procurarti tutte queste difficoltà … ribadisco MI tolgo il disturbo di “qui e di là” …

  83. Alessandro

    A vedere l’indirizzo email di calabrisella mi sa che ha ragione Brunetta.
    Andate a fare qualsiasi altra cosa, da qualsiasi altra parte, ché a me, chiudere i commenti, dispiace.

  84. Alessandro

    indelicato e indiscreto non direi, visto che quei dati me li hai forniti tu, commentando qui e sull’altro post. (a me arriva un messaggio per ogni commento, e tra ieri e stamattina mi avete sommerso la casella).

  85. Alessandro

    Non lo volevo fare, ma questa signora mi obbliga a chiudere i commenti. Mi spiace per tutti. Arrivederci altrove.

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑