un blog che parla di niente

Tra le maschere che l’uomo può indossare

Se qualcuno non ha letto Seconda stella a Destra (sottotitolo: Vite semiserie di astronomi illustri) di Amedeo Balbi, direi che dovrebbe vergognarsi, perché, per prima cosa, è un libro bellissimo, e per seconda cosa, contiene la postfazione del più grande di tutti (io).
Chi l’ha letto ricorderà che il libro ripercorre la storia dell’astronomia attraverso le vite dei principali astronomi, rivelando gustosi aneddoti: c’era quello con il naso finto, quello che è morto di pipì, quello che oltre all’astronomo faceva anche l’astrologo e così via. Ricordo che avevo letto una recensione di Piero Bianucci su La Stampa, dove Bianucci stroncava il libro, dicendo grossomodo che l’astronomia non è materia da trattarsi in maniera così leggera e ciao a tutti. Mi era dispiaciuto, perché secondo me Bianucci il libro non l’aveva capito, ma si vede che poi, in un secondo momento, ci ha riflettuto su in modo più approfondito, perché l’altro giorno ho visto che Bianucci ha pubblicato un libro, che ha chiamato Storia sentimentale dell’astronomia, dove racconta, leggo il lancio pubblicitario, che
Talete cadde in un pozzo mentre passeggiava guardando la Luna. Tycho Brahe girava con un naso finto perché aveva perso quello vero in un duello. Keplero scoprì le leggi del moto dei pianeti ma faceva oroscopi per campare e salvare dal rogo la madre fattucchiera…
Adesso va in giro a presentarlo con Gambarotta, in conferenze che si chiamano Vite stravaganti di astronomi illustri. Bianucci è uno che ne sa. Complimenti.
(grazie a Peppe Liberti che ha ricapitolato la storia)

10 Comments

  1. Carlo

    E quindi stai, come si dice in questi casi, rosicanso?

  2. marcantonio

    Compli-menti, non è vero che sei sincero.
    Il libro di Balbi è bellissimo, lo sto leggendo e l’ho consigliato anche a uno dei miei bambini che da grande -dice- vuol fare l’astrofisico. “Papà” mi fa, l’altro giorno, è un libro lunghissimo, io in bagno faccio veloce (deve giocare, non è ancora tempo di star a meditare sulle cose della vita seduti sulla tazza, mentre si centellina un buon libro). “No, fidati, son storie brevi e belle da leggere, provaci.” Oh, poi mi ha detto: “Avevi ragione, son divertenti, grazie.” Son soddisfazioni.

  3. Guido

    Cazzo (scusa). Una volta a me avevano rubato un’idea, scritta, e per giustificarsi man risposto che era nell’aria. A voi diranno che era nello spazio?

  4. mORA

    “laureato in Filosofia estetica e giornalista scientifico de La Stampa”

    Ah, beh.
    Io scriverei “Vite di greci che l’hanno presa con filosofia” sottotitolo: Gli storiografi s’approfittano del fatto che sono morti.

  5. Frator

    Certo muoversi con il gesso è scomodo…battutaccia!
    E’ un libro chemi segnerò per Natale se l’IMU (maledetta) mi fa rimanere ancora con qualche lira in tasca; Lira, si, perché di Euro manco l’ombra….

  6. greg

    Il 13 dicembre, a Torino il nostro eroe terrà un “Gossip astronomico alla Torre di Abele. Con Piergiorgio Odifreddi. Ore 18”: non è che qualcuno della zona può andare a fargli UNA domanda?

  7. Cienzo Terror

    Ciao.
    Sono Cienzo Terror.
    Spero che ti ricorti di me, sono quello del Papo.
    Che non è tanto male.
    Ti volevo dirti che io mi ricorto di te.
    Tipo Saw 4.
    Però non è che poi ti faccio i giuochi mortali.
    Ho pensato bene che mo ti posto la mia pagina Feisbuc.
    Che se anche i altri lettori la vogliono chiedere lam’icizia,
    io ce laccetto, perchè io non sono razzista.
    No come a quella scimmia che non mi ricordo il nome
    che è pure diventato un politico, che a chiamato
    certe persone “terronei”.
    Scusa.

  8. Fabs

    Anvedi che anfame! Preso adesso l’ultima copia di Balbi disponibile in Amazon, per risarcire moralmente l’autore

  9. Frator

    Lo so che sono fuori tema, lo so che questo sito è fermo da tempo, però questa sera è speciale: sono le 23,40 ed è l’ultimo del 2012, anno orribilis.., però, ugualmente voglio augurare a tutti i naviganti e al capitano di questo blog un Buon Anno…Auguriiiiiiii

  10. Alessandro

    Auguri 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑