un blog che parla di niente

Lettera aperta al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi

Caro Presidente,
ho appreso con fastidio nella serata di ieri che Lei avrebbe detto «Ho troppa stima per l’intelligenza degli italiani per credere che ci possono (sic) essere in giro tanti coglioni che votano per il proprio disinteresse» e la mia reazione, come quella di molti altri, è stata quella di dire Sì, io sono un coglione, assumendo che Lei intendesse rivolgere il suo insulto a chi non vota per Lei.
In realtà, ad una più attenta analisi, Lei non ha affatto detto quello che si è presunto di sentirLe dire. Lei ha dato del coglione a chi non vota per il proprio interesse.
E io mi sento di dirLe, caro Presidente, che io non sono un coglione, perché non voto contro il mio interesse.
Il mio interesse, Le spiego, è di non essere governato da persone colluse con la mafia, è di non essere governato da monopolisti che non hanno alcun interesse ad aprire il mercato, è di non essere governato da persone che hanno fatto parte di associazioni con fini golpistici, è di non essere governato da persone che corrompono giudici e non solo, è di non essere governato da persone che cambiano le leggi per non essere condannate, e si sono fatte eleggere proprio per questo, lo ha detto bene Lei, qualche tempo fa. Il mio interesse, Le spiego, sarebbe di essere governato da persone che agiscono nell’interesse della collettività, e non per il proprio particulare, ché Lei sa, la cosa pubblica (ha presente res publica immagino) è una cosa di tutti, lo dice il nome stesso. Mica solo Sua.
Io non lo so, Caro Presidente, ché mi sono appena svegliato, ma di motivazioni per le quali io non mi sento compreso nella sua definizione di Coglione ce ne sarebbero a migliaia, magari poi, se ho tempo, cerco di fare mente locale e di mettere insieme altre idee.
Ma il fatto è, Caro Presidente, è che io non mi sento di essere un Coglione.

Sperando di non essere stato importuno od insultante, Le auguro di riempire al più presto il suo magnifico mausoleo.

Sempre Suo,
eìo

Technorati Tags: , ,

61 Comments

  1. Maxime

    Ecco, finalmente un post INTELLIGENTE sull’argomento. Non capisco che senso abbia darsi dei coglioni quando in realtà ognuno di noi cerca di votare chi fa il proprio interesse e Berlusconi non può pretendere di fare gli interessi di tutti gli italiani.

  2. Maxime

    In ogni caso, mai come questa volta, molti si dovranno tappare il naso per votare Berlusconi, come tanti si dovranno tappare il naso per votare Prodi. Ti possono piacere alcuni programmi, altri un po’ meno, ma nessuno fa davvero i tuoi interessi. E chi li fa, è costretto a schierarsi con chi non li fa, ché altrimenti con questo sistema elettorale è impossibile andare al governo di un Paese. I coglioni, te l’assicuro, siamo tutti. Chi più, chi meno.

  3. eìo

    io credo che la maggior parte degli elettori di berlusconi creda di votare per i propri interessi, ma in realtà sta votando soltanto per i Suoi. da questo ragionamento deriva il fatto che berlusconi sta dando dei coglioni ai Suoi elettori, e, se questo, da qualche punto di vista, può anche essere vero, d’altro canto immagino che chi ha una visione del mondo di questa portata sia del tutto inadatto al governo di una nazione. detto in parole povere, mi sa che è un coglione.

  4. eìo

    se dovessi dirti che so per chi votare, sbaglierei, lo ammetto. ma so per chi non votare. oltre ai motivi elencati nel post, c’è tutta una serie di questioni collegate ai suoi alleati. forza italia, disse la sentenza che condannò in primo grado marcello dell’utri a nove anni di reclusione, è stata creata conformemente agli interessi di cosa nostra. invotabile quindi da qualunque persona sana di mente.
    alleanza nazionale: ho una videocassetta del 92 in cui fini alla fine di un comizio dice PER UN NUOVO FASCISMO DEL DUEMILA! e adesso siamo nel duemilasei, direi che è meglio non votarli almeno fino al duemilacento, per stare sul sicuro.
    unione di centro: totò cuffaro mi sembra un ottimo motivo per stare alla larga.
    lega: partito che ha fortemente voluto la devolution, non a caso, costituito integralmente da uomini di neanderthal. estinguiamoli.

    poi magari proseguo, adesso, ci ho da fare 🙂

  5. alebino

    Io mi sono fatto una spilla casalinga con su scritto: PROUD TO BE COGLIONE!

  6. sonetti

    fiore di prima
    per onorare questo tuo pensiero
    finisce che mi fuggo della rima

    analisi lucidissima, che si può dire di più?

  7. francesco

    Volevo scrivere anche io una lettera al nostro PresDelCons stamattina. Ma lei l’ha scritta prima. E l’ha scritta meglio.
    Già. Analisi lucidissima. Che altro dire?

    (Grazie, a proposito, per il passaggio dalle mie parti)

  8. conrad

    un capolavoro!

  9. filter

    eio for president!

  10. Antonio

    Caro eìo, anch’io ieri ero giunto alla tua conclusione, poi c’ho ripensato. Quell’uomo è furbo, proporre una frase ad effetto come quella non significa dare “apertamente” dei coglioni a chi vota a sinistra ma a chi vota contro i propri interessi. Be’, il termine è forte ma si identifica con pochissime persone. Infatti non credo che ci siano molte persone che votano contro il proprio interesse e quindi anche contro l’interesse della collettività (o propria are d’appartenenza). In sostanza, ragionando così, berlusconi ne esce pulito.
    Io voglio condannare le intenzioni! Già, perchè l’intenzione di dare l’epiteto di coglioni agli elettori di centro sinistra c’era e pure chiaro! Quindi se il signore ritiene che io sia un coglione, bene, sono orgoglioso di esserlo, e sarò orgoglioso, nel caso qualcuno decida di intraprendere una class action contro di lui, di parteciparvi per chiedergliene ragione.

  11. Fran

    Applausi.

  12. sonetti

    fior delle cisti
    adesso si corregge e ci ricorda
    che siamo solamente masochisti

  13. Bru

    Lettera molto lucida, grazie per aver organizzato gli argomenti anche per me (e per molti altri, suppongo e spero).

  14. eìo

    Un grazie ai complimentatori (crasi di complimenti-commentatori, questa me la devo segnare) e una parola particolare ad Antonio: pare che la tua interpretazione sia quella che va per la maggiore, anche se la tua mi sembra più articolata. è certo, che le parole del premier fossero rivolte a chi vota a sinistra, e questo non è assolutamente in discussione, ma, come sapranno gli abituali frequentatori di questo blog, ciò che si dice qui è sempre tongue-in-cheek, pervaso di ironia anche quando non sembra.
    sono d’accordo con te, ma l’interpretazione letterale delle parole del nostro beneamato premier mii ha dato la sponda per intraprendere un ragionamento diverso da quello che puoi trovare anche sui blog solitamente più profondi, vedi per esempio babsi jones o il post di gianni biondillo su nazioneindiana. l’ho visto ovunque, e ne ho fatti anch’io, su spinoza e su flickr, ma qui si è tentata una direzione diversa, che mi ha permesso di dire due parole al signor silvio che avevo in serbo da tempo.
    certo, l’ho scritta come l’ho scritta, l’ho detto, mi ero appena svegliato, e non ho che scalfito la punta dell’iceberg, senza parlare affatto dei cinque anni che si stanno concludendo, ma c’è, e mi sembra un po’ diversa dal resto della mandria. sai, io bevo chinotto.

    🙂

  15. Marzi

    Sottoscrivo, come ho già fatto da Stark. Io NON sono un coglione. Grazie per aver scritto questa cosa.

  16. io

    io non lo so perchè vi scaldate tanto,a me fa semplicemente pena.a cinque giorni dalla (speriamo) fine dell’impero un tentativo del genere ci sta.detto questo,gli italiani anche se spaesati non sono così cretini (almeno,non un’altra volta) da non rendersi conto della “boutanade”,per usare una tua espressione..

  17. Maxime

    e io c’ho le carte di berlusconi, e tu noooo pappappero! 😉

  18. sonetti

    fior bergamotto
    vorrei brindare presto insieme a eìo
    levando un bel bicchiere di chinotto

  19. eìo

    ce l’ho anch’io 😛

  20. Paolo

    Gran bella lettera, sottoscrivo ogni tua parola!

  21. ultim'ora

    l’avevo perso!

  22. attilaV

    Mi son permesso di ripubblicare il tuo post, ancora complimenti…

  23. eìo

    caro diderot ultim’ora, lei arriva con un po’ di ritardo, vedo!
    guardi qui, e si prostri!
    https://diludovico.it/eiochemipensavo/2006/04/01/viva-la-fuga/

  24. IlaLuna84

    Ho commentato talmente tante volte su quest’argomento, negli ultimi cinque minuti, che non so più che dire.
    Siccome non amo ripetermi, porgo solo i miei saluti. 🙂

    Ps: il tuo è stato indubbiamente il modo più originale per trattare il fatto.

  25. eìo

    facci pure, facci 🙂

  26. lunadeiregalini

    fondiamo il partito dei blogger-coglioni?
    Eio presidente!!!!!!!!!!!!

  27. Antonio

    eio, non temere, avevo capito le tue intenzioni 🙂
    solo mi ha dato parecchi fastidio, più di ciò che è stato detto, che la cosa sia passata quasi come normale. Proviamo ad immaginare la stessa cosa successa in Inghilterra, Germania o Francia. Pensi che sarebbe passata liscia com’è accaduto qui?
    ecco, il fatto di essere governati da un buffone per cinque anni ci ha assuefatto alla sua volgarità, questa è la cosa peggiore di quello che è accaduto. Comunque oggi il Premier si è preoccupato di dare dei coglioni anche ai suoi elettori…la chiamano par-condicio 😉

  28. eìo

    il problema che sollevi non è affatto marginale, se vuoi sapere come la penso, è anche irreversibile.
    la politica, come la società, tende all’entropia.
    come diceva de crescenzo, una volta che hai fatto il caffelatte è impossibile separare il caffè dal latte.
    ergo: siamo nella cacca.

  29. Antonio

    già, l’unica soluzione sarebbe buttar via il caffelatte… e ripartire da zero. Oppure ce lo beviamo pian piano finchè non finisce 😐

  30. eìo

    fa’ attenzione che quando finisce il caffelatte potrebbe esser sostituito dal mokaccino, che è fin peggio 😉

  31. Antonio

    madò no! il mokaccino no! 😉

  32. cabra

    e intanto si parla di lui, solo di lui, smepre di lui. Indifferenza. ecco ocsa ci vorrebbe. Una sana indifferenza. Un largo sorriso di circostanza e un’inculata mortale.

    al di là di ciò, bel post.

  33. SIDOLI.ORG

    In nessun paese democratico un Presidente del Consiglio insulta gli elettori dell’opposizione. Ci aveva abituato alle varie figuracce prima con Schultz dandogli del Kapò, poi facendo le corna in una foto al G8, poi il dito medio e adesso è arrivato alla volgarità. Fini sostiene che il termine coglione faccia parte del registro comune dell’italiano medio, ma si sbaglia, non spetta a lui dare questa spiegazione lo posso accettare unicamente da Tullio de Mauro o da altri linguisti che hanno i meriti per farlo. Chi è Fini per sostenere che gli italiani sono volgari? Ci sono italiani volgari ma non siamo tutti così, non ricorriamo all’uso della parolaccia quando ci troviamo in difficoltà di fronte ad un interlocutore. La volgarità deve essere condannata sia a destra che a sinistra. Il messaggio del Cavaliere non aveva un tono goliardico, ma solo offensivo.

  34. milo

    il problema del signor B è che finché si attiene a quello che gli scrivono va (quasi) tutto bene, quando comincia ad andare a braccio son dolori (vedi Schultz).

    ciò detto, da te non ci s’aspettava niente di meno neh 🙂

  35. daiky

    e ora che l’Italia é spaccata a metà?riuscirà il centro-sinistra a far fede al suo programma?oppure sarà esattamente come tutte le altre volte dove gli interessi della collettività diventano marginali?io son sicuro che non cambierà proprio niente con Prodi,uno che non accetta la coalizione,parte gia col piede sbagliato,a quanto pare al parlamento italiano siamo troppo primitivi e orgogliosi per accettare la collaborazione del centro-destra…Infondo sarebbe negli interessi degli italiani avere un governo unito che lavora per loro,ma mi rendo conto purtroppo che questa è solo un’ utopia …comunque io avrei dato un’altra possibilità a Berlusconi,solo per mettere alla prova il suo programma politico che per certi aspetti era interessante..ma ora con Prodi non ci resta che dire…BUONE TASSE A TUTTI!!!

  36. eìo

    Le puttanate è meglio che vai a dirle da un’altra parte, grazie. Mi sembra che Berlusconi abbia avuto tutto il tempo di fare il bello e il cattivo, tempo. adesso, fuori dai coglioni, dentro e fuor di metafora.
    grazie del prezioso contributo.

  37. stark

    clap clap.

  38. vogliadimare

    ci vuole un moderatore.

  39. alice

    c’è da dire che probabilmente il 90% dei nostri politici ci ritiene coglioni, solo che non ce lo dice e ci lascia, coome sempre, nella nostra beata ignoranza….il berlusca dovrebbe in ogni caso cambiare spacciatore perchè è evidente che il suo lo fotte!
    e per quanto mi riguarda..io mi sento spesso e volentieri un po cogliona, ma altrettanto spesso sono contenta di esserlo, nonstante le inculate notevoli che riesco a prendere(si può dire che me le vado a cercare…ma diamo un po di colore alla vita, no??)..ho paura che la malattia di cui ci ha infettato il nano malefico abbia fatto più danni di quanto ci si renda conto…non si tratta più di diverse idee politiche, di diversi programmmi..si tratta di una diversità sostanziale di valori, di qualità di vita, di modelli…non capisco come la metà degli italiani possano accettare un comportamento come quello del cav in campagna elettorale…contro qualunque forma di buon senso e rispetto!!!!e come possano cadere in una balla tanto colossale come quella dell’ici…mi sa che il berlusca allora ce lo siamo meritato…e siamo ancora lì sull’orlo del baratro!il pericolo è ancora ben presente, la dittatura brucia ancora!

  40. mario

    Quella dell’Ici sarà pure una balla, ma allora come mai ora i sindaci di sinistra fanno a gara per abbassare questa tassa? Un po’ di coerenza, almeno! Cmq sono d’accordo con chi diceva che il 90% dei politici pensa che gli italiani siano coglioni.

  41. eìo

    guarda che se leggi il post precedente scopri che l’abolizione dell’ici sulla prima casa era nel programma di rifondazione, qualche anno fa. e comunque, ora come ora, è irrealizzabile, ché rappresenta il 50% del gettito dei comuni italiani.

  42. alice

    ..il fatto che fosse nel programma di rifondazione non cambia la mia idea…non è possibile togliere l’ici, soprattutto ora che costituisce, appunto , buona parte delle entrate dei comuni..entrate che dovrebbero servire per i servizi ai cittadini.
    minchiate ne fanno a destra e a sinistra.io sono di sinistra ma non è che sia molto fiera dell’operato dei “miei”politici.
    i sindaci di sinistra fanno a gara per abbassarla?è che ormai la politica è una televendita!!!gene gnocchi:sì, toglieremo l’ici, ma solo ai primi 100 che entreranno nel seggio!!e insieme anche la pentola con fondo termico e una mountain bike con cambio shimano!!!

  43. alex

    Caro presidente,
    sono un italiano Berlusconiano convinto.

    Ho 39 anni mi chiamo Alessandro e vivo in quel di Olgiate Comasco provincia di Como, paese vicino ad un altro a lei molto caro per i suoi avi di nome Oltrona S.Mamette

    Oggi ,come non mai in vita mia, mi vergogno di essere italiano e mi sento un imbecille masochista.

    Sono profondamente deluso da tutto il “vostro” (perche a noi non appartiene più) mondo politico fatto solo ed esclusivamente (ed ormai questo è chiaro a tutti gli italiani) di interessi personali e partitici.

    Ho delle domande da porre ed esigo una risposta in quanto credo sia un mio diritto visto che lei come tutti i politici è un nostro dipendente:

    Perchè il mondo politico è cosi fortemente legato ai propri interessi (soprattutto economici) e non pensa agli italiani ?

    Perchè gli italiani devono stipendiare con un alto compenso delle persone che non sanno far crescere l’azienda Italia senza avere la possibilità di licenziarle ?

    Nelle sue aziende personali esiste questo sistema ?
    Un suo dipendente si sveglia una mattina e decide di convocare una riunione con gli altri dipendenti dell’azienda.
    Argomento di riunione: votazione per l’aumento o raddoppio di stipendio oltre a vari privilegi (a piacere).
    Risultutati della votazione: 100% favorevole
    Dal giorno successivo, lei quale titolare dell’azienda, senza poter contestare e discutere deve accettare e porre in essere tutte le condizioni poste e votate all’unanimità nella riunione dei suoi dipendenti.Quanto durerà la sua azienda ?

    Come mai le sue aziende vanno bene e sono sempre in crescendo mentre quando si è potuto occupare dell’azienda Italia ,aimè questa non è riuscito a farla crescere ?

    Perchè non studiate (per poi proporlo agli italiani) un sistema meritocratico che va al di là della fede politica per governare il paese e poi davvero che siano i cittadini a decidere se quella persona o quel gruppo ha svolto bene la sua funzione con la possibilità di scegliere ?

    Perchè noi italiani (titolari dell’azienda italia) dobbiamo pagare i nostri dipendenti (i politici) sempre e comunque profumatamente indipendentemente dal risultato ottenuto ?

    Ho una proposta da farle: Perche non create un sistema per voi politici a stipendio minimo (1500 €. al mese) con un premio finale riscuotibile solo per raggiungimento dell’obiettivo ?

    Per ora non ho piu domande, mi aspetto e mi illudo di avere delle risposte sincere ,grazie.

    Firmato

    Un italiano depresso per colpa della politica

  44. luisella

    caro silvio presidente siamo felici che tu ai conquistatole elezioni e sempre forza milan ,spero che ti ricordi di me per un aiuto ti ho chiesto ad aquistare la casa con la mia lettera ,spero che mi contati presto,un abbraccio luisella conatatami alla mail del mio figlio grazie presidente e a presto

  45. patrizia

    carissimo presidente le rinnovo le mie congratulazioni fatte in un’altra lettera e vorrei porgerle una preghiera, io vivo a napoli e nella sua precedente legislatura lavoravo in una lavanderia industriale dove con le leggi che lei propose all’epoca io e i miei figli riuscimmo a farci mettere in regola, ma pultroppo il proprietario della piccola lavanderia venne a mancare dopo solo pochi anni e il figlio non in grado di gestire l’azienda la vendette a persone senza scrupoli che ci hanno messo in condizioni di dover lasciare il lavoro per assumere stranieri a basso costo. ora ci ritroviamo di nuovo senza un lavoro, e in condizioni veramente molto precarie, lavorando solo mio marito che guadagna 980euro al mese, e considerando che paghiamo un pigione di 400euro. io le chiedo con tutto il cuore di aiutarci a trovare un lavoro, io non chiedo un lavoro dove si guadagna molto e si lavora poco, ma sono pronta ad alzarmi le maniche e lavorare duro. pultroppo fino ad oggi non sono riuscita a trovare niente che mi permetta di rimanere vicino ai miei figli, l’ufficio collocamento qui e come se non esistesse, e pultroppo io non so piu’ come fare e a chi rivolgermi.a napoli ci vuole una buona spinta per entrare in una qualsiasi ditta che ti dia la possibilita’ di lavorare onestamente, e noi pultroppo non abbiamo santi in paradiso. mi scuso con lei per questo mio disagio ma ho sempre creduto che con lei come presidente forse qualcosa sarebbe cambiata, e sono sempre piu’ convinta che sara’ cosi ma la prego di stenderci una mano e aiutare la mia famigla.sono sicura che ricevera’ milioni di lettere come questa ma lei e’ veramente l’unica speranza che ho .le rinnovo le scuse e nello stesso tempo le mie congratulazioni.cordiali saluti patrizia de francesco

  46. il_morto

    un commentare postumo?

  47. patrizia

    mi spiace vedere che in questo sito non ci sono rispste, forse ora che il presidente ha vinto le elezioni e’ troppo impegnato per far rispondere a chi l’ha sempre sostenuto. ho scritto anche su altri siti ma non ho mai avuto neanche un cenno di assenzo che dica, (abbiamo letto la sua lettera), allora io mi domando a che serve scrivere queste lettere se poi nessuno ci risponde?

  48. maria celina

    carissimo presedente mi permetto di scriverle per un fatto secondo me gravissimo, mio fratello di 39 anni da giugno 2007 combatte il cancro e purtroppo siamo incappati nella malasanità dell’ospedale sandro pertini e lui a tuttoggi è il terzo intervento che subisce per cercare di salvarsi la vita, essendo molto poveri purtroppo non abbiamo la possibilità tutti noi di aiutarlo come vorremmo, ha dovuto prendere l’aspettativa dal lavoro senza retribuzione perchè ha superato la malattia dovuta ( E’ GIUSTO? )lei che penso possa capire quello che stà passando non può fare qualcosa per modificare questa legge ingiusta? visto che il suo contratto di lavoro dice che più di 4 mesi di aspettativa non può darli? rischia di perdere il lavoro e la speranza di avere giustizia anche perchè lui combatte il cancro e non stupidaggini come tanti, la prego risponda a questo mio appello non sono bugie se vuole le se non mi crede e mando la documentazione.
    un saluto e spero a presto con affetto maria celina molinari

  49. eio

    Carissimi,
    è il tenutario di questo sito che vi scrive. Volevo avvisarvi che questo sito, in realtà un cosiddetto blog, non ha alcun rapporto con Silvio Berlusconi: semplicemente nel 2006 avevo ritenuto opportuno rispondere con una lettera aperta ad alcune sue affermazioni. E’ quindi altamente probabile che Silvio Berlusconi le vostre lettere non le vedrà mai, se le scrivete qui, perché, come ha affermato recentemente lui stesso, Internet la conosce poco. Vi consiglio di attendere l’insediamento ufficiale del nuovo Presidente del Consiglio e di scrivere direttamente alla Presidenza del Consiglio tramite la pagina apposita su governo.it:

    Speriamo bene.

    Alessandro.

  50. patrizia

    grazie al tenutario di questo sito per averci informato del fatto che il presidente non leggera mai questi nostri commenti, forse c’ero arrivata ma pultrioppo troppo tardi.spero voglia scusarmi, la sua lettera aperta mi e’ molto piaciuta e lei a assolutamente ragione, ma quale politico non offende chi vota per altri partiti, io conosco comunisti che affermano che berlusconi mandera’ tutti in mezzo alla strada, ma per ora sono loro che ci hanno mandato all’elemosina quindi penso che sono uno peggio dell’altro e noi poveri italiani non possiamo far altro che stare alla finestra a vedere e sopportare tutte le malefatte e le ingiustizie. mha speriamo che questa volta andra’ meglio o che comunque cambino le cose perche’ se andiamo avanti cosi’ io saro’ una delle prime ad andare all’elemosina. grazie per lo sfogo

  51. Chiara Valerio

    Onorevole presidente del consiglio ho53anni come cittadino gradirei che lei tenga in considerazione che la sicurezza stradale è urgente la legge per mio conto deve essere cosi;telefoni mentre guidi, ti ritiro la patente e libretto auto per 1settimana ammenda di100 euro e 5punti.Sei ubriaco,sotto effetto di stupefecenti e alcol,ritiro patente per 6mesi,seguestro della vettura per due mesi ammenda di 500euro. in caso d’incidente grave condanna da 1anno a 5 anni di detenzione e cosi via .Premetto Signor presidente che non sono perfetto anche io ho un piccolo passato da cretino le facio i miei migliori auguri per questa nuova leggislatura

  52. Vincenzo

    Egregio Signor Presidente sono un ragazzo di 16 anni ,le scrivo a nome di tanti ragazzi,anzi miglioni ,ma che dico a nome di tutti!!
    La voteremo mo che avremmo 18 anni ma per adesso le chiedo se può eliminare la riforma Fioroni .
    Grazie mille per l’attenzione ,anche se penso che non leggerà mai ciò che ho critto,perchè sono in tanti a scriverle.
    Grazie ancora Signor Presidente

  53. Maraventano Concetta ed Ester

    Spett.le

    Sig. Presidente della Repubblica
    Giorgio Napolitano

    e.p.c. Sig. Presidente del Consiglio
    Silvio Berlusconi

    Sig. Sindaco di Palermo
    Diego Cammarata

    Palermo lì 31/05/2008

    Oggetto: – RECUPERO RIFIUTI RICICLABILI –

    Gentile Sig. Presidente, abbiamo apprezzato molto il Suo intervento in data 30/05 c.a. su TG 5 ore 20,00 c., dove incoraggiava sia le istituzioni, sia i cittadini a collaborare per lo smaltimento dei rifiuti in tutta Italia.
    Condividiamo insieme a Lei l’importanza e l’utilità di svolgere la raccolta differenziata. Proprio per questo motivo desideriamo parlare a Lei, in merito alla NS Azienda…

    La NS Azienda – Maraventano Trans S.r.l. (PA) – è un’imprenditoria femminile che opera da 6 anni nel settore del Trasporto dall’Italia per tutta la Sicilia. Siamo anche autorizzati al Trasporto di Rifiuti non pericolosi.
    Le Amministratrici dell’Azienda siamo 2 ; ragazze di 28 e 26 anni…

    Maraventano Concetta – Maraventano Ester.

    Ma come ben sapete, sia per il caro prezzo del gasolio, sia per il caro vita generale, la NS Azienda si è trovata in difficoltà. Motivo per cui nell’anno 2005, nel cercare di ampliare la nostra azienda, era nostra iniziativa occuparci anche della raccolta e recupero rifiuti NON pericolosi (carta, cartone, plastica, etc.).
    Quindi, dopo aver chiesto pareri ad Enti specifici del Settore, abbiamo provveduto ad effettuare diversi lavori per la realizzazione di una Piattaforma Raccolta e recupero rifiuti NON Pericolosi di c. 4500 mq idonea sotto tutti gli aspetti.
    Tutto ciò, acquistato con grande sacrificio e onestà dalla Nostra azienda con relative fatture, più tutte le varie spese continue per rendere tale piattaforma a NORMA, sotto l’aspetto: idrico, elettrico e antincendio.

    E ci creda, …gli zeri che comprendono la cifra spesa per ottenere tutto quanto, sono tanti !!!
    Sarebbe veramente un peccato vedere l’impianto arrugginire, perchè non ancora in funzione da tempo e se così durasse per altro tempo, se non addirittura effettuare altre spese per ripristinarlo !

    La situazione creatasi però, è risultata essere alquanto deludente. Tale attività non è MAI stata autorizzata, in quanto ci si è accorti che il terreno cui è posta la piattaforma ricade in un vincolo di “fascia rispetto cimiteriale” (dove da diversi anni se ne parla, ma che non ancora esiste).
    Per tale motivo, il Comune di Palermo ha richiesto per poter procedere al rilascio dell’autorizzazione, di autenticare NS “Patti d’Obbligo” dichiarando la NS disponibilità all’esproprio dal terreno, qualora il cimitero disponga per motivi di spazio di espropriare. – Così abbiamo fatto!

    Anche in questo caso, tutto è risultato… INUTILE !!!

    Come VS conoscenza, la città di Palermo e provincia conta più di 1.000.000 di abitanti, ed esiste 1 sola Piattaforma Organizzata per eseguire la Raccolta Differenziata.
    Ma come da articoli su giornali (Giornale di Sicilia del 22/05 c.a. – Giornale di Palermo del 28/05 c.a.), la Raccolta Differenziata ed il Recupero di materiali riciclabili va a rilento o addirittura in certi periodi non viene svolta.
    Perchè non creare altri siti di Recupero con nuovi posti di lavoro per effettuare con più efficacia il recupero di materiali riciclabili e non farsi impedire da un semplice Vincolo di Fascia di Rispetto Cimiteriale?

    Siamo in attesa da circa 3 anni. L’Urbanistica di Palermo, adesso, non ritiene più valide le NS richieste e le tutte le documentazioni che abbiamo fornito loro, nonostante veda le necessità e l’urgenza di smaltire rifiuti non pericolosi.

    La loro risposta? – “Il NS terreno è posto sul Vincolo Fascia di Rispetto Cimiteriale…” !

    Ma come…,
    nel corso di questi anni, ci sono state date speranze positive per l’avvio a questa attività di Raccolta e Smaltimento di rifiuti.
    Moltissimi i documenti che ci hanno richiesto e che abbiamo consegnato loro puntualmente.
    Nonostante il Vincolo cui è posto il NS terreno, ci hanno anche richiesto “Patti d’Obbligo”; – quindi allora un’alternativa c’era… !? – Altrimenti perchè avrebbero dovuto chiederceli !?

    Sarà che durante questi anni si siano solo presi gioco di Noi ?

    Ciò che noi desideriamo trasmettere, è che tale Attività collaborando insieme ad altre, non solo comporterebbe una città più pulita; non solo comporterebbe l’avvio certo della raccolta differenziata;
    Ma creando una cooperativa di raccoglitori per le strade, darebbe anche la possibilità di molti altri nuovi posti di lavoro a molta gente disagiata (perchè no, anche ex detenuti).
    E ben sapete che la parola LAVORO a Palermo, è molto !

    Non chiediamo la Luna!
    Chiediamo la possibilità di avviare un’Attività molto utile per la città di Palermo.
    Un’Autorizzazione anche provvisoria triennale (essendo che essa non impedisce la realizzazione del Cimitero), per poter lavorare e riprenderci finanziariamente e provvedere a collocarci in terreni Industriali.
    Chiediamo questo, perchè tutte le NS risorse finanziarie sono state spese per effettuare proprio questa piattaforma di recupero. E attualmente non abbiamo la possibilità finanziaria di ubicarci in terreni idonei.

    A questo punto, proprio per la situazione che si è venuta a creare, ci viene spontaneamente domandarci:

    ➔ DAVVERO NON ESISTE UN’ALTERNATIVA AL NOSTRO PROBLEMA ?
    (Fascia di Rispetto Cimiteriale)

    Come già detto, siamo disposti a rifare nuovi “Patti d’Obbligo” con il Comune di Palermo, dove nel momento in cui necessita loro i NS terreni, non ci opporremo all’esproprio e provvederemo ad ubicarci in altri terreni.
    Se così non fosse, 10 NS Operai rischierebbero il posto di lavoro, in quanto ad oggi solo con i Trasporti non ci si riesce ad andare avanti.
    Per concludere, se è possibile, chiediamo il VOSTRO intervento. Non per andare contro Leggi, ma se si può trovare qualche soluzione al NS problema per avviare questa NS Piattaforma di Raccolta e Recupero rifiuti NON pericolosi.

    Nel ringraziarVi anticipatamente, porgiamo a TUTTI VOI…
    Distinti saluti

  54. io

    bravi! complimenti! proprio per colpa vostra abbiamo passato 2 anni di inferno e stavamo per cadere nel baratro.. vedi di chi è la colpa?

  55. rosa

    non voglio lasciare un commento ma voglio solo dire ke la casa è un diritto ed un bene di tutti i cittadini, xcio’ dovrebbe essere intoccabile, ma invece se un debito non si puo’ pagare x un ‘attivita’ andata male ecco che ci viene portato via tutto ma che razza di legge è questa????? come si puo’ vivere cosi??!! ecco perchè tutti se ne vogliono andare da questo paese,se potessi lo farei anch’io. la casa è un diritto di tutti ed anche una vita dignitosa. chi uccide vive meglio di chi non può pagare.

  56. Marilena

    Gent.ssi.mo Presidente del Consiglio ho deciso oggi di scriverla, anche se non ho la piena certezza che questa lettera venga letta da Lei, ci provo lo stesso, Lei ha fatto tanto per le nuove imprese giovanili, ma posso assicurarvi che nel momento in cui ci sono delle persone che ci mettono tutto l’impegno per avviare una attività artigianale gli ostacoli sono molti, non ti aiutano affatto, soprattuto le banche che ti rispondono così(non possiamo finaziarvi poiche l’attività ancora non è attiva) a questo punto a chi dobbiamo rivolgerci? l’italia e fatta male purtroppo va avanti sono la mafia che è da pertutto, ma la gente buona e lavoratrice non l’aiuta mai nessuno, Lei giorni fa ha dichiarato che ci sarebbero stati fondi per finanziare le imprese, nonostate le crisi delle banche, ma Le voglio confermare personalmente che le banche non aiutano nessuno,nemmeno con Sviluppo Italia, sono solo prese in giro mi spiace dire queste cose ma e la verità.

  57. caterina

    x

  58. benigno

    Signor Presidente,
    a mio parere Lei è un bonaccione scherzoso in un mondo di seriosi.
    Ora non capisco perché vuole fare un brutto scherzo a GEA.
    “Visto che siamo cicondati da CENTRALI NUCLEARI, le facciamo anche noi.
    Non è degno di Lei seguire i cattivi esempi. Segua i buoni: in America non se ne costruiscono + da tempo perché … LE SCORIE ‘NDò LE METTIAMO, dove un pronipote di un pronipote di un pronipote … suo, fra 1000 o 1000 000 di anni se le ritovi sulla cima di new dolomiten? Ma a parte queste sensibilità per la specie viventi, no le sembra che le centrali siano obiettivi + allettanti per attacchi terroristici; che per costruirle seviranno mlto pochi specialisti per poco tempo e poi pochissimi per il funzionamento; che esse verranno contese dai Comuni del Nord(ovvìa, non credo proprio !), ma ppoi installate al Sud (questo non Le interessa, ovvio). Mi ascolti: dia sovvenzioni a chi realizza e mette in opera cellule fotovoltaiche, a chi fa ricerche in quel settore, a chi le fa installare sui propri tetti (supermercati, capannoni industriali…) . E non ascolti il malato di protagonismo Sgarbi: Sovvenzioni chi fa le stesse cose per l’energia eolica. Molto lavoro per tutti per molto tempospalmato su tutto il territorio, alktro che CENTRALI DI MORTE.
    Ho scritto a TREMONTI, DI PIETRO, VELTRONI, LA REPUBBLICA, IL CORRIERE : nessuno aha risposto. Si unisce a Loro ?
    Io spero di no: Ci pensi e Mi risponda, GRAZIE. Ing. Benigno ORSINI, 81n di Pettorano sul Gizio, ex funzionario dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.

  59. giulio

    vorrei riuscire a parlare un po al presidente non deve dire solo quello che vuole lui abbiamo diritto anche noi cittadini se siamo in un paese democratico !

  60. margherita

    a distanza di tanti anni confermo che non sei un coglione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑