un blog che parla di niente

Il problema di avere la piedite

L’altra sera, tornando a casa, mi son accorto che mi era venuta la piedite. Camminavo tutto scenco, Ma cosa c’hai, mi ha detto Betta, Eh, le ho detto io, ci ho la piedite, e lei non l’aveva mai sentita, Ma per forza, le ho detto, è una malattia rarissima, talmente rara che se la cerchi su internet non la trovi, è una cosa esclusiva, mica la possono prender tutti; Mettiti la pomata, mi ha detto, ma io non me la sono messa, faccio sempre così con le medicine, poi dopo mezza giornata mi era passata anche senza pomata. Adesso mi è venuta all’altro piede, ma è meno forte, riesco quasi a camminare normale, sembra quasi che io non ce l’abbia. Ogni tanto qualcuno si accorge che cammino storto, gli spiego che ho la piedite, loro non ci credono, non credono neanche che esista, quei malfidenti. Io glielo spiego, ma loro niente, non serve neanche che glielo spieghi in termini semplici, gli dico: La piedite è tipo la laringite, però ti viene ai piedi. Ma non serve a niente.

17 Comments

  1. cica

    Ecco cosa ho io ogni tanto! Ti ringrazio per avermi illuminato, perchè ho cercato dappertutto ma questa malattia che ho anch’io non l’ho trovata in nessun posto. Adesso che lo so sono molto più tranquilla

  2. tasso b.

    Eh, ce ne sono di malattie così, che in pochi le conoscono. Ma non è che siano poco diffuse, è proprio che non ci si pensa come a una malattia, e i medici non ti dicono niente. Io, per esempio, ho una malattia cronica che è tipo la piedite, però ti viene al portafogli, e si chiama povertà.

  3. TheAubergine

    Io spesso sono colto da scemismo, però a me mi credono.

  4. meanieleanie

    Io ho la pecola.

  5. Lele

    Ma… non è che magari sei un po’ ipocondriaco? Mi sembra che sei troppo giovane per avere già la piedite.

    … Magari la diagnosi non era corretta, magari hai qualcosa di meno grave 😉

  6. La Cosa

    Pecola malattia a causa della quale la pel del cü la se descola, esiste anche ls variante petaca in questo caso la pel del cü la se destaca

  7. Paolo Marani

    La “piedite” non è altro che deposito di ossalato di calcio nelle cartilagini, volgarmente chiamata “gotta”. Non esiste cura ma i sintomi spariscono assumendo “allopurinolo”, oppure evitando accuratamente certi alimenti ricchi di “purine”, come birra, fegato, fruttosio, crostacei.
    Ce l’ho anche io, ci si convive. Per superare le fasi acute puoi usare la “colchicina”. Ciao.
    Paolo

  8. roberta

    sai che c’è una puntata di un cartone animato intitolato Olivia (basato sulle storie di una famiglia di maiali antropomorfizzati) che parla proprio della prurito-piedite, un tipo particolare di piedite molto fastidiosa!
    Olivia cura il suo amico Julian, affetto da questa sindrome, con il calzino di lana più ruvido del mondo.
    Prima aveva provato con marmellata, mostarda e altre misture, ma nulla aveva funzionato.
    alla fine lui gioca a pallone e fa vincere la partita alla sua squadra.

  9. Mr. Tambourine

    Ce l’hai, con i piedi, eh?
    Ricordo la storia del “mi si sono dimagriti i piedi”. C’era pure un follow up al coglione che metteva in dubbio.
    Mamma mia che follower preciso che sono.

  10. Magica

    Sei fortunato che i tuoi piedi si danno il turno eh !

  11. Paolo Marani

    Allora Alessandro, hai controllato ? C’hai proprio la gotta ?
    Normalmente passa in pochi giorni, prende un piede solo alla volta. Segui i consigli che ti ho dato, non ti darà più problemi. E’ una disfunzione genetica ereditaria del fegato, capita più spesso a chi ha parenti affetti da diabete. Una volta era associata al consumo smodato di carne, che produce sintomi equivalenti. Fai fare un esame apposito a sangue e urine per diagnosticarla. Mi ringrazierai, ciao.

  12. quandononsivuoleaprirelaporta

    e poi, attento, perchè quando sale alle gambe diventa flebite! vedi che la dovevi mettere la pomata!!!

  13. maimaturo

    Se è una piedite da contatto la risolvi facilmente camminando sulle mani per 3-5 giorni.
    Se si è cronicizzata ripeti l’inversione di postura ogni 15 giorni.

  14. Holden

    Ve la dico io la storia della piedite! E’ un disturbo niente affatto raro ed anche molto diffuso. Solo che le multinazionali del farmaco hanno il controllo totale della sanità e non avendo interesse a commercializzarne la cura negano anche l’esistenza della malattia. Un mio amico che fa il ricercatore ha studiato per anni questa patologia ed ha scoperto che viene quando uno si stanca troppo a camminare e per guarire basta sedersi per un po’. Quando ha provato a rendere noto il risultato delle sue ricerche ha trovato davanti solo un muro di omertà. Le riviste scientifiche non hanno mai pubblicato i suoi articoli e i responsabili delle case farmaceutiche non hanno voluto neanche riceverlo. Poi ha saputo che uno in America ha fatto fruttare i suoi studi mettendo in vendita un collirio per la piedite che lo ha reso miliardario. Ma il mio amico ha analizzato il farmaco e sembra che sia solo acqua. Il fatto che uno per mettersi il collirio deve sedersi per tenere gli occhi rivolti verso l’alto e siccome si devono mettere due gocce in un occhio, attendere un quarto d’ora e poi altre due gocce nell’altro occhio e attendere un altro quarto d’ora, in tutto sono mezzora. Quanto basta per far riposare i piedi ed ecco spiegato l’effetto benefico del preparato. Il mio amico di questo fatto non si dà pace e dice che sarebbe più onesto vendere sedie.

  15. Greg Scarta

    Holden, io spero che tu e il tuo amico ricercatore abbiate un blog dove poter leggere rivelazioni come questa, altrimenti devi proprio aprirne uno! Fammi sapere.

  16. Holden

    Greg Scarta, mi dispiace non ho un blog. Sono troppo impegnato a collaudare le sedie per la piedite. Saluti.

  17. Alessandro

    Grazie a tutti per i consigli. Non vedo l’ora che mi torni per provare se funzionano 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑