un blog che parla di niente

elogio della mosca

I scienziati dicono che la mosca è un animale perfetto. Respira, mangia, piscia, caca, scopa e dorme come l’esseri umani, ma lo sa fare meglio di noi. I scienziati dicono che si riproduce più dei conigli. E dicono pure che se noi pisciamo davanti e cachiamo di dietro. Le mosche fanno tutto insieme dallo stesso buco. E poi dicono che anche la respirazione della mosca è una macchina perfetta. Non c’hanno il naso co’ ‘sti buchi piccoli che si attappano sempre di moccolo e di caccole come noi. Le mosche so’ piene di buchi su tutto il corpo come una scolapasta. E se gli si attappa un buco nemmanco se ne accorgono. L’aria gli circola da tutte le parti. Ma quanto a mangiare le mosche sono proprio un capolavoro della natura. E sai perché? Perché le mosche mangiano merda! Ecco perché le mosche camperanno in eterno.

Ascanio Celestini, Storie di uno scemo di guerra, Einaudi 2005

Technorati Tags:

3 Comments

  1. signoradicampagna

    anche io, cittadina italiana che ha pagato una montagna di imposte, e che ieri per alcune medicine ha speso la bellezza di 82 euro. dico, anche io mangio tutti i giorni m….., e questo vuol dire che camperò in eterno?

  2. giorgia

    questa metafora sarà pure efficace; ma è così necessario dare tanta importanza alla merda??? L’ uomo non è “PRODURRE ESCREMENTI” ma è molto di più!!

  3. vajmax

    È una bufala che le mosche mangino merda, perché è risaputo che loro pensano lo stesso di noi umani. È per questo che ci ciucciano il sudore, ci considerano dei filtri. Certo è vero che loro sulla merda ci si posano e passeggiano, ma lo fanno solo per abituarsi al mondo che noi lasceremo a loro. In realtà le mosche amano gli umani, perché è grazie al nostro guerrafondaio modo di riappacificarci sulle questioni importanti e anche su quelle da nulla che loro sono così tante…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑