un blog che parla di niente

Disintermediazione dell’Informazione (e cose così)

L’altro giorno ho letto un post di Gaspar che diceva che le agenzie di viaggi sono rese completamente obsolete dalla possibilità di organizzarsi i viaggi da soli su internet, l’ho letto con particolare interesse, ché io avevo appena prenotato una serie di hotel in finlandia attraverso un’agenzia di viaggi.

L’ho pensato, che potevo far tutto da me su internet, ma non mi fidavo, più che di internet, di me. Ma più che una questione di fiducia, era forse uno smarronamento che non avevo voglia di sobbarcarmi. Poi, visto che non viaggio da solo, se qualche hotel non fosse stato di gradimento per gli altri, era piacevole pensare di delegare la responsabilità all’Agenzia di viaggi.

Allora ieri son andato all’Agenzia di viaggi, mi avevano selezionato un hotel o due per città, son andato là, ho parlato, ho prenotato, ho pagato.

Poi son andato a casa, e con il post di Gaspar nella testa, e con la morte nel cuore, ho provato a prenotare gli stessi hotel che mi aveva prenotato l’agenzia, da solo, su internet.

Avremmo risparmiato quattro euro. In quattro.

Technorati Tags: ,

15 Comments

  1. Lab

    4 Euro?? che incredibile risparmio!! 🙂

  2. Zpunk

    se ti va ti metto in contatto con un amico di helsinki che importa vini italiani in finlandia, che poi è il fratello di un’amica che ora vive lì per ora ma chissà se il prossimo anno sarà ancora là. si sa mai
    mel

  3. Frank

    Ma allora ci vai veramente in Finlandia??! Che storia!!!
    Noi si va in Irlanda invece….
    Voli prenotati su internet, per il resto… all’avventura!!
    Quando partite? Dobbiamo assolutamente vederci prima!
    Ciauuuuuu

  4. Maxime

    E ti dirò di più: alcune agenzie di viaggio via internet pretendono il pagamento con carta di credito prima ancora disapere se i posti nell’albergo ci sono oppure no. Se la prenotazione viene confermata (da qualche ora a qualche giorno dopo), l’addebito avviene regolarmente. Se la prenotazione non viene confermata, i soldi rimangono bloccati e ti vengono riaccreditati solo a fine mese. Ragion per cui dopo qualche tentativo di prenotazione, anche non avendo speso niente, potresti aver già raggiunto e superato il limite mensile della tua carta…

  5. sonetti

    fiorin di paperone
    a metterli via tutti uno per uno
    ti raggranelli il tuo primo milione

  6. Squonk

    Hm. Sull’albergo, può essere. Sui voli aerei, nisba – le agenzie hanno un fee fisso (che varia se il volo è domestico, internazionale o intercontinentale) e che spesso vale almeno un 10% del costo del biglietto. Diciamo che basta usare qualche servizio affidabile, tipo Expedia o eDreams, e il risparmio è assicurato. Vado all’estero abbastanza frequentemente, e senza Internet so per certo che spenderei molto di più. Quanto allo sbattimento, beh – quello è un valore soggettivo e non calcolabile, direi.

  7. eìo

    zpunk: se ho bisogno mi faccio sentire. grazie 🙂

    frank: magari potremmo anche vederci prima del trenta di giugno, no? 🙂

    Maxime: ah, quelle le eviterei di sicuro. io ho aspettato tutte le conferme prima di pagare, mon cher.

    squonk: credo sia la sua prima volta qui, quindi, benvenuto 🙂 in ogni caso, sì, io parlavo solo di alberghi, che se hai bisogno di un volo, magari anche diretto, certo che con internet si risparmia. il cercarmi degli hotel, ognuno per una o due notti, in posti che non conosco minimamente, vale anche cinquanta euro. o anche cinquantuno 🙂

  8. egine

    in finlandia con moglie e 1 figlio mese
    di luglio, trovato posto ovunque senza
    prenotazioni, nelle città tipo Turku ,
    trattato prezzo con sales mangr. sconto
    30%, comunque buon viaggio la finlandia
    è meravigliosa.

  9. IlaLuna84

    Io, sinceramente, non mi fido ancora molto a prenotare le vacanze in internet. E poi sono anche alquanto pigra quindi…ben vengano le agenzie che ti servono le ferie su un piatto d’argento! Anche per 4 euro in più!

  10. eìo

    heh heh. anche a me piacerebbe andare all’avventura, ma ci ho almeno due compagni di viaggio che son organizzatissimi, andiamo tra due mesi e loro stan già scegliendo che mutande portarsi.

  11. sonetti

    fior di bevande
    andai dagli appennini giù alle ande
    però dimenticabi le mutande

  12. Andrea

    Di certo tramite Internet posso organizzarmi esattamente le vacanze come voglio io, semplicemente perchè Internet, se so cercare le cose, mi offre molte possibilità, mi offre un sacco di informazioni, curiosità, suggerimenti ecc. che l’impiegata dell’agenzia non può offrirmi, non perchè non voglia ma perchè mi vende un pacchetto standard. Mi prenota un volo, un albergo, un viaggio… su Internet trovo gente che ha già fatto il mio stesso viaggio e mi può consigliare, trovo siti con preziose informazioni su quello che voglio visitare, tutte cose che tramite agenzia non trovo! Questo è il succo della questione, non tanto la prenotazione del volo o della singola camera, che comunque, per me è comunque più comodo farlo da casa invece che dover ricorrere all’agenzia… Per quanto riguarda la Finlandia è un bellissimo paese da visitare; vale la pena prenotare solo il volo e la macchina e poi girare, il paesaggio è veramente particolare, e non c’è problema a trovare alloggio, sono molte anche le fattorie immerse nella natura in cui si trova ottima ospitalità, pulizia e prezzi modici. E’ tutto perfettemente segnalato lungo le strade oppure raggiungibile tramite Internet.

  13. zelda

    Aborro le agenzie. Mi son servite solo per posti dove girar da soli non si puote (Namibia). Per il resto ho sempre prenotato e programmato tutto via internet. Compreso il viaggio in Australia che, tra l’altro, ho organizzato appena sono arrivata a Sydney, perchè fino a quando non sono sbarcata dall’aereo non sapevo ancora se visitare il Centro, l’East, il Sud o l’Ovest, avendo solo un mese.
    E poi è bellissimo scegliersi i posti da soli!!! Le Agenzie non ti fanno vedere la maggiorparte delle alternative possibili!

  14. regulus21

    Andate tutti in vacanza?

    Sigh!

  15. eìo

    eh, è un po’ che non ci si muove, quindi quest’anno ci si è decisi. ma una settimana sola, eh, non te ne accorgerai neanche 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑