un blog che parla di niente

Tra le Madonne

Mi diceva una signora che, tra le Madonne, quella di Medjugorje è la migliore.
Diceva che anche quella di Lourdes è ottima, ma quella di Medjugorje è oggettivamente meglio.

41 Comments

  1. frank

    secondo me quella del ghisallo è ancora meglio, però forse non sono “oggettivo”

  2. cica

    E come si fà a fare un paragone tra le Madonne? Non ci hanno mica sù l’etichetta come le acque minerali per poterle confrontare

  3. vix

    La mia preferita è la madonna di Pompei, che si trasforma in quella di Bombay nelle situazioni veramente meritevoli di menzione 😉

  4. Sauro

    Montenero FTW

  5. Alessandro

    Io ho riconosciuto subito l’influenza di Radio Maria. A quei tipi lì piace molto, la madonna di medjugorje. Avevo anche visto un documentario, mi pare.

  6. maeandro

    Intendeva per l’efficacia o per l’aspetto estetico della statuetta? E potrebbe pure essere per il tipo di messaggio che la madonna ha dato nelle due occasioni.

  7. luoghinoncomuni

    🙂

  8. fatacarabina

    Quella di Lourdes è pericolosa: due miei amici sono andati a vederla, così tanto per fare. Quello che aveva il ginocchio dolorante è stato meglio. L’altro che era sanissimo, è tornato sciancato. A me quindi fa un pochino paura.

  9. upper64

    la peggio di tutte è la Madonna della Libera: non è stata per niente brava a plasmare gli abitanti del suo paesello.
    Per salvare la faccia dovrebbe fare un ultimo miracolo: buttare via tutto e rifare il rimpasto.
    saluti

  10. upper64

    la peggio di tutte è la Madonna della Libera, (quella abruzzese, chè ha altre sorelle sparse per l’italia): non è stata per niente brava a plasmare gli abitanti del suo paesello.
    Per salvare la faccia dovrebbe fare un ultimo miracolo: buttare via tutto e rifare il rimpasto.
    saluti

  11. upper64

    scusate il doppione ma sono un pò imbranato

  12. ghiaccio-nove

    Alcune vecchine di Vico nel Lazio sono molto fedeli alla “Madonna della Santissima”. In realtà si riferiscono alla Santissima Trinità, ma fanno un po’ di confusione e credono che si tratti proprio di una Madonna. Insomma, sono devote a una Madonna che non esiste.
    Tutti gli altri fedeli, invece…

  13. Rieccomi

    beh, al proposito vi consiglio la lettura di quel genio di Odifreddi… ma come sarebbe la madonna di qua e la madonna di là? ma non dovrebbe essere una sola??? E’ proprio vero, i cattolici sono convinti di credere in un unico dio, ma tra trinità, angeli, santi, beati, ecc ecc alla fine amano un pantheon simile a quello greco… però guai a dirglielo, che s’offendono

  14. Sapo

    Toh…e io che mi pensavo che la Madonna fosse solo una!

  15. leonardo

    Eh anche io, come Rieccomi e Sapo, mi pensavo che di madonne ce ne era una sola. Anche lei poi delle volte fara’ delle cose ai capelli e poi immagino che si cambiera’ d’abito che sempre bianco delle volte stanca e poi andra’ anche lavato, oppure no?

    Ma e’ sempre lei, veeehhh! (c’e’ del marcio anche tra le Madonne?)
    Posso accettare il fatto che c’e’ ne’ una viva che canta oltra a quella originale, poi basta.

  16. Il Fulmicotonato

    Ho un amico religioso che si considera beato tra le Madonne

  17. regulus21

    Ma la cosa peggiore delle Madonne è che la gente insiste a dare i loro nomi alle bimbe e ai bimbi.
    Da queste parti ci stanno la Madonna di Ripalta, dello Sterpeto e dell’Altomare, e le mamme pie e devote chiamano le bimbe Sterpeta, Ripalta e Altomare.
    Giurin giuretto, eh!

  18. regulus21

    (Che poi la figlia di Madonna si chiama Lourdes Maria e il suo nuovo flirt si chiama Jesus Luz… non so se stiamo realmente peggio qui!)

  19. cica

    Che poi bisogna andarci piano, con le Madonne. Che loro, le Madonne, a quelli che ci credono gli fan delle belle sorprese e a quegli altri i dispetti. E sò quel che dico: da quando mi han portato da Lourdes una Madonna di plastica piena di acqua benedetta non me ne và dritta una … adesso la regalo a qualcuno.

  20. Alessandro

    Di madonne ce n’è ben più di una, a meno che si pensi che le varie madonne nere siano semplicemente un po’ abbronzate 😉

  21. maeandro

    xCica. Schersa coi fanti e assa stare i santi. Se tu non ci credi che vuoi che ti faccia dell’acqua benedetta? Rifiutala. Ma se l’hai accettata perchè liberartene? Ma come, non chedi alla Madonna e credi alle superstizioni? Secondo me ci son tante Madonne perchè ci son messaggi diversi. Poi ci son molti psicopatici che han visto madonne immaginarie e le fanno pure lacrimare, ci son quelli che ci speculano sopra le madonne. Però il personaggio di Maria è meraviglioso sia che uno ci creda che uno non ci creda affatto.

  22. Alessandro

    Il mio prete dell’adolescenza diceva che l’acqua di Lourdes dopo tre giorni è da buttare.

  23. Amanita

    A una mia compagna di scuola i genitori vollero dare il nome della Madonna Addolorata. Povera bambina. Che poi di cognome faceva Lagatta. Lagatta Addolorata.

  24. maeandro

    Io invece ho 2 maschi. Se veniva una femmina nel primo caso avevamo scelto Anna poi qualche tempo dopo quando nacque il secondo eravamo proprio per Maria. E si che in famiglia di Marie ne avevamo più del dolce. La mamma ed 1 nonna da parte mia, la mamma per la moglie.
    Curioso pure il fatto della mamma che dopo che avevan deciso di chiamarla Maria perchè era la quinta figlia e non avevano ancora messo il nome Maria, poi era nata il giorno dell’annunciazione ed una zia (una nubile che viveva in casa) impose che si doveva dare anche il suo nome Carmela (era nata il giorno del Carmelo) quindi; Maria Annunciata Carmela con 3 riferimenti alla Madonna.

  25. splendidi quarantenni

    qualunque cosa si scriva, viene un commento della madonna. comodo.

  26. chiaratiz

    a me è quell’ “oggettivamente” che fa senso

  27. superciuk

    L’altro giorno sentivo alla radio un tizio che diceva di avere visto dei fantasmi… in fondo di suonati ce n’è un sacco, quindi figurarsi se non ne saltan fuori che vedono madonne a destra e a manca..
    Oggettivamente, però, quel che mi fa pensare è che le madonne sono tutte tristi o piangono o sanguinano… non sarebbe più simpatica una che sorride?

  28. Leonardo

    adesso di madonne me ne serve ben piu’ di una e di tutti i colori dato che devo reinstallare tutto… uffissima!

  29. lindalov

    Mai saputo la differenza.

    Ma forse un salto a Lourdes a vederla, quella Madonna, ce lo dovrei fare.

  30. Ale

    la top 5 delle madonne 😀

  31. regulus21

    Altro che “Lagatta Addolorata”! Io ho conosciuto una “Lavacca Addolorata”!!!

    Uno poteva interrogarsi sulla dotazione del toro…

  32. Mammamsterdam

    La fede è una gran cosa, se non dormi ti riposa.

    upper, come la conosco bene la madonna della Libera. Hai ragione, se guardo ai pratolani non vale granché. Ma forse sono loro che non meritano di meglio.

  33. Mammamsterdam

    Poi ci stavo ripensando, Medjugorie? Questo non è Radio Mari, è un complotto del comunismo internazionale. Guarda anche la Madonna di Czestokowa e quella di Kazan, tutte in paesi comunisti.

  34. ghiaccio-nove

    Conosco un ragazzo i cui genitori si chiamano Giuseppe e Maria. Lui si chiama Sebastiano. E allora, direte voi? Sì, però di cognome fa Messia.

  35. chiara

    Quando ero all’università ci portavano spesso a Pompei a fare cantiere di restauro agli scavi. La prima volta che ci andai mi chiama mia nonna, quando le dico che sono a Pomepei mi fa: “Ah, brava!!!! Vi hanno portato con la “scuola” dalla Madonnina!!! Che bravi!! è BRAVISSIMA la Madonnina di Pompei.” Oggi mi dicono che Pompei è una delle mete turistiche più gettonate del mondo, ma io so il retroscena…

  36. anam

    http://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_di_Nostra_Signora_del_Gazzo

    la migliore è decisamente questa. anzi, direi oggettivamente.

  37. ghiaccio-nove

    @anam
    interessante il link. c’è anche la foto della cappella.

  38. Alessandro

    vergognatevi 🙂

  39. Magica

    In comune le Madonne, anche se é una sola, sono sempre dolcissime. A Medjugorie pare che le persone che le si avvicinavano e toccavano le seu vesti, lasciavano impronte di sporco, per i loro peccati, non perchè le mani della gente fossero sporche. Anche per chi non ci crede, è una bella storia, no?

  40. maeandro

    E’ che oggi è San Giuseppe. La festa del papà. Ed anche Lui la Madonna la rispettò assai.

  41. ghiaccio-nove

    eccola, l’ho trovata la migliore di tutte!
    http://www.medaglia-miracolosa.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑