un blog che parla di niente

Surprise! You’re dead!

Succede che dicono che è finita la guerra dei formati. Cioè, per anni hanno dibattuto su quale poteva essere il successore del DVD, e adesso hanno deciso che sarà il formato chiamato Blu-Ray, e non quell’altro che era in gara, chiamato HD-DVD. E’ bello che le industrie si perdano in queste inezie, che vuol dire che non hanno capito una cippa di quel che sta succedendo.

Quando esce un film negli stati uniti, io, per vederlo a casa mia, ho due alternative:

1- aspettare che esca nelle sale italiane, e ci vogliono di solito almeno tre mesi, e poi aspettare che esca in DVD (o in chissà quale altro formato), e ci vorranno di solito almeno altri sei mesi: in tutto fa nove mesi.

2- scaricarlo subito (di frodo) da qualche utente americano.

Come si nota, l’alternativa 1 è poco praticabile. Nove mesi sono un’era geologica. O l’industria trova un modo per colmare il divario tecnologico che la separa dagli utenti, oppure farà la fine delle case discografiche (che non hanno ancora fatto nessuna fine, però se non si spicciano, la fine arriverà di sicuro).

Per finire, due articoli correlati, quello di Antonio Dini, e quello di Alessandro Longo (ma ne avevamo già parlato, no?).

Semplicemente, in molti casi, alla cosiddetta “pirateria” non c’è alternativa. Non parliamo poi delle serie televisive, perché lì la supremazia dei canali non ortodossi è to-ta-le.

Bon, come pezzo mi sembra completo.

P.S. come fa notare FreeThoughts, la situazione dei cartoni animati giapponesi è ancora peggiore.

19 Comments

  1. caino

    no dai, ora non mi dire che sai già come va a finire la prima stagione dei Visitors …

  2. paolo beneforti

    guarda che quel finale lì è registrato da Maurizio Milani, non lo puoi usare.

  3. eio

    tsk tsk
    a me mi chiamano Mike Donovan

  4. luoghinoncomuni

    cos’è sto post serio e circostanziato, sei malato?

  5. eio

    serio e circostanziato? non ci avevo mica fatto caso, caspita. allora adesso mi faccio venire in mente una cazzata e poi la posto

  6. gattostanco

    Anch’io sono rimasto un po’ sorpreso. Poi ho pensato “è lunedì mattina…”.
    Comunque… capita un po’ quel che capita coi videogiochi o le fotocopie dei libri accademici 😀 …Forse le industrie vogliono allargare il divario tecnologico tra gli utenti, e spremere quelli che comprano.

  7. flounder

    scusino lo Spam, ma quando esce Buràn mi prende la coazione a ripetere

  8. irene

    A me quell’album lì dei Faith no more piaceva moltissimo.

  9. p.s.v.

    certo che nel 2008 e con le possibilità che la rete propone, è da imbecilli netterci nove mesi e far pagar fior di euro per un film che nel frattempo è diventato vecchio

  10. eio

    Ha Ha Ha Open your eyes!

  11. marchino

    Uh, io l’avevo già letto, quel post qua, l’ho scaricato da Internet la settimana scorsa.

  12. a

    ‘Sto post, lo dico, mi sembra più da Phonkmeister che da Eiochemipensavo. Vedi a lasciar i cani da soli in casa. (Una volta il mio si è mangiato una pianta) (tutta intera, sì).

  13. man0lo

    certe cose non dovrebbero oltrepassare l’atlantico. tipo la seconda serie di heroes

  14. dancer

    il peer-to-peer non è reato..è condivisione..generosità..

  15. S.B.

    Un giorno capiranno e faranno uscire i DVD scaricabili a 3 euro SUBITO, senza aspettare tutto questo tempo. Fino ad allora P2P 😀

  16. Sba

    In difesa di Breznev, io dico: il cane di un mio amico era depresso. Non lo lasciavano mai andare a correre nel grande giardino di casa. Un giorno la mamma andò nell’orto antistante al giardino a vedere come andava la maturazione delle fragole e dimenticò il cancello aperto. Il cane, per vendicarsi, attese via libera e, infilatosi nell’orto, mangiò TUTTE le fragole, anche quelle verdi. Ce ne saranno state si e no 2 kg, per sua fortuna, perché erano ancora piccole.
    Fece la cacca che sembrava panini al sesamo per 4 giorni, sto poveretto.
    E sapete perché era depresso? Perché lo avevano chiamato Fufi! Cazzo, non puoi chiamare un cane Fufi, al massimo inglesizzalo un po’ con Phoophee, ma non Fufi. Cazzo, sarei depresso anche io.

    Off topic? Uhm… vabbé, scaricare dal P2P è da comunisti.

  17. Sw4n

    mi pare che il macbook bianco, con installato su toast platinum, riesca a leggere e masterizzare i blu ray… O almeno così dice Roxio. Bon, speriamo. 🙂

    Per il P2P ho un pc fisso a casa che fa solo quello, e lo fa bene.

  18. kutavness

    L’ultimo DVD che ho acquistato risale a quando c’erano ancora solo le videocassette.

  19. Alberto

    Eio, se a uno non piace vedere i film al cinema capisco. Altrimenti io questi tre mesi li aspetto volentieri. S.B., siamo sicuri che chi scarica gratis adesso poi pagherebbe 3 euro, invece di continuare come prima? Insomma il P2P va bene, anzi benissimo, e a volte è autodifesa contro l’industria, ma a volte è soltanto che c’abbiamo un po’ il braccio corto e se si può non pagare, non si paga. Me compreso eh?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑