un blog che parla di niente

Post spazzatura

Noi Anziani, ci prendiam degli impegni, ci siam detti, facciamo un post al giorno tutti i giorni, e poi vengon dei momenti che non possiam mica tener fede agli impegni che ci siam presi, ché c’è il lavoro, ché son dei giorni che ci sentiamo un po’ baciocchi e il metabolismo funziona un po’ come vuole lui, ché c’è da continuare ad assemblare il libro dei Fincipit (è uno sporco lavoro, credetemi), e oltretutto ci son cose da fare che non c’entrano nulla con le cose predette ma vanno fatte lo stesso.

Allora, Noi Anziani, ci abbiam poco tempo per pensare al blog, e nonostante tutto (specialmente il metabolismo, eh) ci si prova, a scriver qualche cosa, anche solo per dirlo, che Noi Anziani, ci si prova, a pensare al blog, ma delle volte ricavarsi dieci minuti di libertà di pensiero diventa una cosa un po’ di lusso, per noi anziani, anche perché si dorme male, gli occhi son sempre pesti, diventa difficile vedere il mondo con gli occhi di uno che non c’è mai stato prima, al mondo.

Allora, Noi Anziani, si rovista nella spazzatura, nei rimasugli, del mondo, e si vede se c’è qualcosa di cui si può parlare, e gli viene in mente che l’altro giorno gli è successa una cosa, a Noi Anziani, che val la pena di riportare.

La mia scrivania dà su una finestra sulla strada. proprio davanti, dall’altra parte della strada, c’è un cassonetto, di quelli grandi.
L’altro giorno vedo uno che s’avvicina, guarda nel bidone e va via.
Poco dopo torna con una scopa, e con la scopa tira fuori dalla spazzatura 3, dico tre, chitarre acustiche.

Allora a Noi Anziani ci vien in mente che anche la spazzatura è importante, bisogna sempre guardarci, ché qualcosa delle volte salta fuori.

24 Comments

  1. Stefy

    …credo che sia difficile x tutti ricavarsi qualche minuto di liberta’ di pensiero, e nn solo x gli “anziani”, xche ci si lascia un po prendere la mano da una parte dal “devo fare xche va fatto”, e dall’altra dal “devo fare cosi perche’ la massa fa cosi, e la tv mi fa vedere che va fatto cosi”…
    e poi:…”vedere il mondo con gli occhi di uno che non ci e’ mai stato prima”…ma come si fa al giorno d’oggi?…

    Un’ultima domanda….ma la storia della spazzatura e’ successa davvero o e’ una “storia-spazzatura”?

  2. Noantri

    Da profondo appassionato del Suo blog, signor eiochemipensavo, le chiedo genuflesso di abbandonare immantinente questo orrorifico habitus che la sta cogliendo con la pedante formula del “Noi anziani” in ogni post e questa stramaledetta “prima persona plurale” diffusa ormai più dell’abitudine di andare in giro a far fuori vicini di casa. Lo so che lei è diventato un blogger tra i più famosi e leccati in giro ma, ecco, secondo me si può sempre migliorare. (o correggersi. Ma anche no, insomma potrebbe anche fottersene di meno di questa mia)

    Non per altro, ma viene talmente voglia di prenderle la testa e schiacciarla forte contro un muro, quando abusa di questa cosa del “Noi anziani” e bla bla bla, che la rotellina del mouse mi fa le scintille.
    Che cosa le è capitato?

    Con reverenza (e anche riverenza)
    [Ste]

  3. Giancarlo Tramutoli

    Nel cassonetto (ovviamente vuoto) buttai una volta la busta di plastica sbagliata. Quella con dentro colori e pennelli. Per recuperarla dovetti darmi da fare parecchio (anch’io con una scopa). Pensavo a quelli che passavano in macchina (tra cui vicini, ex compagni di scuola, conoscenti, clienti della banca, curiosi) e che pensavano: guarda un po’ come s’è ridotto quello là…

  4. laspostata

    Mi unisco a Stefy nella richiesta di chiarimento :).
    DAVVERO c’erano tre (3) chitarre acustiche nella spazzatura?

    Comunque l’impegno che ti sei preso, di un post al giorno, e’ dal mio punto di vista realmente gravoso. Che io non scrivo nulla di imprescindibile, eppure mi ci vogliono altro che 10 minuti per pensarci… e chissa’ quanti altri per scrivere.

  5. luoghinoncomuni

    da noi non ci son più i cassonetti, che c’è la differenziata porta a porta… se guardi nella spazzatura ci trovi solo gli avanzi di te stesso….

  6. eio

    Ti ringrazio Ste, cercherò di limitarmi, ma con tutti questi acciacchi, mi ci sento veramente, un anziano.
    Cercherò di parlar di me stesso in terza persona, da ora in poi, eh 🙂

    (ps. grazie, seriamente)

  7. sonetti

    fiorin venezolani
    ed ecco d’improvviso nel bidone
    che si materializzano gli anziani

  8. marchino

    E le tre chitarre erano di un gruppo trash, nevvero?

  9. marchino

    E, non c’entra una cippa, ma penso che le interesserà mancare a questo appuntamento.

  10. eio

    allora lo dico, è vera, questa cosa, delle chitarre. giuro

  11. Sw4n

    L’altro lato della medaglia del commento di Stefano è che, in compenso, mi fai sentire giovane…

  12. Dario

    Forza,ci vuole coraggio (a scrivere un post). 3 Chitarre ? A me ne han regalata una per Natale: comunque l’immagine delle chitarre che come gatti vengono scacciate dal bidone è davvero surreale. 🙂

  13. Noantri

    Nooo!
    In terza persona no!
    Per la terza persona abbiamo già Carlo Mazzone, Totti e Cassano. Per piacere!

    (l’unico che poteva permettersi la terza persona, e infatti ne abusava, era Maradona)

    Saluti gravidi di stima.
    [Ste]

  14. regulus21

    Eegli, PLP! 😀

  15. eio

    chiamatemi Egli 😉

  16. sonetti

    fior della sorca
    ehi vecchio Egli dove sei finito?
    pare che qui c’è uno che ti cerca…

  17. signoradicampagna

    sono d’accordo con noantri. non mi piace” noi anziani “scritto da un blogger che ritengo essere giovane.” noi anziani “siamo noi della terza età, tu scrivi come parli, in prima persona, altrimenti tra poco dirai ..”ai miei tempi noi non avevamo, noi non facevamo, noi non potevamo ecc…”

  18. PlacidaSignora

    Sto cercando di immaginare chi possa aver gettato via quelle 3 chitarre…Una madre esasperata da 3 figli rockettari? E se fossero stata una refurtiva? E se dentro il cassonetto c’era anche 3 chitarristi? E se…

  19. signoradicampagna

    un giorno di qualche anno fa buttai nel bidone della spazzatura un paio di jeans vecchi e strappati. il giorno dopo li ho ritrovati fra gli indumenti sporchi da lavare. il mio angioletto per recuperare i jeans non aveva usato il manico della scopa, si era infilato direttamente nel bidone.

  20. PlacidaSignora

    Immagino la scena, mia dolce Signoradicampagna…(poi mi dici in privato che gli hai detto;-)*******

  21. eio

    cos’è questa invasione di Signore che complottano? evitiamo, va 😉

  22. Petruschov

    Egli? Io allora propongo Eglio: potrebbe passare per un ipercorrettismo.

  23. marchino

    Eglio meglio di no, esporrebbe il fianco a commenti tipo: “Pallone gonfiato.” 😀

  24. berto

    salve se gli anziani guardano o rovistano nella spazzatura x mancanza di cibo la colpa e sempre politia tutta vorrei ripetere tutta la politica. io metterei i lucchetti ai cassonetti o l apertura con carta magnetica : vedo anche molti exstra comunitari spaccare i sachetti della spazzatura e cosi non va bene ora mai siamo uguali ai americani ma cosi non va bene noi siamo italiani europei e tutta un altra storia spero che per il bene degli anziani e extacomunitari le cose cambiano . quando uno dei vostri figli vede un anziano o extracom. rovistare nella spazzatura cosa pensera in quel momento ??ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑