un blog che parla di niente

Per semplificare

Su Feltrinelli c’è Paolo Nori che parla di silvio (notare il link sotto la parola silvio, fatelo anche voi*), eccone uno stralcio:

A me fa un po’ impressione, scrivere: Berlusconi. È una parola che si fa un po’ fatica, a scriverla, e che non ho mai scritto in un testo che fosse destinato alla pubblicazione. Ci son queste parole, un’altra è: masturbazione.
Di elezioni non me ne intendo. Allora sarà per quello. Però l’impressione che ho è che dall’unità d’Italia, 1860, in Italia più o meno ci son sempre stati governi di centro o di centro destra. Gli italiani, per natura, sono un popolo di centro o di centro destra. Un popolo di fascisti, per semplificare.
Solo due volte, dal 1860 a oggi, la sinistra è stata al governo. E entrambe le volte, per semplificare, grazie a Berlusconi.
Berlusconi per due volte è riuscito a far vincere la sinistra. Questa mi sembra una verità inconfutabile. Proprio la frase come suona mi sembra confermare la verità di quello che dice. Se uno provasse a cambiare la frase e a scrivere Prodi per due volte è riuscito a far vincere la sinistra, può essere vera anche questa, ma suona meno vera. Anzi, suona proprio falsa. L’evidenza, per semplificare, è che l’Italia è un popolo di fascisti che però delle volte anche loro di fronte a degli esempi così vergognosi si ribellano alla loro natura.

(il fatto che questo articolo esista vuol anche dire che Paolo Nori non ha litigato con feltrinelli. Bene.)

Technorati Tags: , , , , , ,

3 Comments

  1. seia

    Ma te l’avevo già detto io! Anche se mica ci credevo 🙂

  2. eìo

    eh, almeno adesso c’è una sorta di conferma. il messaggio di paolo era assai sibillino 😉

  3. IlaLuna84

    In effetti, può anche essere vero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑