un blog che parla di niente

La poesia italiana ha un tarlo, che si chiama Tramutoli Giancarlo

Non è da poco che sostengo che la poesia è la forma di letteratura più adatta ai nostri tempi. Ché la poesia, in questi tempi devastati e vili, nonché indaffarati e biliosi, comprime il massimo del significato nel minor dispendio di tempo (sempre per il lettore, s’intende, mica per il poeta).

C’è però questo problema, nella poesia italiana contemporanea, c’è questo problema che la poesia italiana contemporanea fa generalmente cagare.

E diciamocelo.

Ché uno, appena diventa poeta (com’è che si diventa poeti, non si sa) allora la schiena diventa dritta, il mento volitivo, l’attitudine superba, e il traguardo, è il nobel (che, grazie al cielo, non arriverà).

E meno male che c’è Tramutoli.

Meno male, cazzo.

Che ce n’è bisogno.

Ed è finalmente uscito il suo ultimo libro.

E me lo sto godendo.

Versi pure, grazie.

(qui trovate alcuni suoi versi, qui trovate come l’ho scoperto, e nei commenti, link ad altri versi)

Technorati Tags: , ,

8 Comments

  1. mctynnies

    ahahhahahahaahaha
    Bellissimo post – – – concordo in pieno sul giudizio lassativo – – – esperienze di vita – – – tra il gennaio e il febbraio del 2002 ho creduto di essere un poeta e ho passato due mesi a meditare sulla caducità della vita seduto sulla tazza del cesso mentre leggevo le mie cahate!
    ahahahahhahahaha
    Poi, dopo inenarrabili sforzi elucubrativ-deduttivi, ho imparato a considerarmi soltanto un imbratta.doc. Ma periodicamente colto da diarrea esplosiva son giunto infine alla conclusione che la cosa migliore sia il non considerarsi nulla, al massimo uno che talvolta mette in fila un po’ di parole. L’intestino ringrazia.
    ahahahahahahahahaaaah
    Concordo pienamente anche su Tramutoli del quale illo tempore lessi un libricino di poesie di cui non ricordo il titolo. Perché concordo? perché non ebbi alcuna conseguenza gastroenterica. Il che non è poco…
    Aloha

  2. Giggimassi

    secondo me Tramutoli non esiste, non può essere davvero una persona umana uno con questo cognome…è come Cavandoli…che Tramutoli sia l’alter ego poetico di Eìo? 😉

  3. Giancarlo Tramutoli

    Veramente ne siamo dieci, di Tramùtoli. Io sono il n.9.

  4. eìo

    heh, ne esistono due, di tramutoli. tutti e due della lucania. l’altro, è qualcosa nei DS. l’ho trovato cercando tramutoli giancarlo su internet.

    no, non sono io 🙂

  5. mctynnies

    comunque secondo me – spero tramutoli non me ne voglia – sonetti è un grandissimo – anche alla luce dell’ultima splendida novità – sonetti.clarence.com

    Direi anche il suo vero nome perché merita assai ma non credo che questo sia il luogo adatto nè credo che la etiquette o come diavolo si scrive lo consenta.

    E dopo questa sviolinata almeno un caffè me lo deve… che ne dite?
    :-))
    Be’… va da sè che sono un suo amico e quindi magari sono poco imparziale ma scommetto che molti condividono il mio entusiasmo 🙂

  6. mctynnies

    ah per precisazione: sonetti non sono io e basta confrontare i miei versacci con i suoi per evidenziare la stratosferica differenza! :-))

  7. mctynnies

    a suo favore naturalmente…

    altro caffè!

    :-))

  8. eìo

    l’ultima opera di sonetti è eccezionale. l’ho scritto anche da lui.

    bellissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑