un blog che parla di niente

Considerazioni a margine delle mie ponderazioni sulla scelta di votare o non votare

Ho votato.

E dire che son stato un bel po’ a chiedermi se era meglio votare o non votare, se non votando avrei espresso meglio il mio pensiero, però poi mi son accorto che il non votare avrebbe avuto conseguenze pesanti non tanto per quello che chiamano Il Paese, ma per me stesso; essì, cosa vuoi che gliene freghi al Paese se io voto o non voto: le conseguenze le avrei sopportate io, sono sicuro che se non avessi votato poi avrei avuto i sensi di colpa per cinque anni; certo, perché se non avessi votato avrebbero vinto senz’altro quei personaggi al di fuori dell’arco costituzionale, quei personaggi che corteggiano quel che c’è di peggio nel Paese e in tutti noi, quei personaggi che non si fanno scrupolo alcuno a dire e fare cose che io, a dirle o farle, mi vergognerei come un ladro anche se non mi vedesse nessuno, mentre le dico o faccio.

Allora ho votato, così se vincono quegli altri, io ho la coscienza pulita, io non li ho votati, e per i prossimi cinque anni posso dar la colpa a qualcun altro; se vincono quelli per cui ho votato io, non vi preoccupate, massimo un paio d’anni e poi ve li levate dalle balle.

30 Comments

  1. Oscaruzzo

    Diceva il saggio che non votare e` un po’ come tagliarsi i cosiddetti per fare un dispetto alla moglie 😉

  2. tytania

    spero che alla fine molti abbiano fatto le tue stesse considerazioni. lo spero proprio. per me stessa.

  3. Amanita

    Sei un bravo ragazzo.

  4. ilaLuna84

    Mi sembra un ragionamento che fila.

  5. harael

    arrivo adesso dal seggio, ho votato.mio marito dice che questa è solo la prova delle votazioni che si terranno fra un anno. e io che volevo cambiare il mondo.

  6. Clockwise

    Diciamola: quanto a dichiarazioni di voto post-voto, sei stato un signore.
    🙂

  7. nikink

    io spero con tutto il cuore in camera PDL e senato PD, ma così netto che si debba rivotare fra sei mesi od infine rigettare il Porcellum

    almeno: io mi son fatto coraggio così, immaginandomi il male minore poi, se si vince, tutti in strada, claxon nacchere e bandiere .-)

  8. elena

    Son contenta che sei ligio proprio come ti pensavo.

  9. nikink

    ti ho appena foncato di sotto Gaspar, quivi ti ringrazio ,-P

  10. eio

    comunque ci ha ragione anche gaspar, eh.

  11. maeandro

    Io non ho ancora votato perchè troppo impegnato con il trasloco. Ci andrò nel pom. Però mia moglie mi ha raccontato che ieri il figlio maggiore, fresco 18n, ha litigato con la nonna che ci ospitava a pranzo perchè avrebbe detto che non sapeva se andare a votare, e che nel caso andasse, sarebbe stato per votare il Bossi perchè lei il Berlusca non lo sopporta. Il figlio invece che ha fatto campagna per il Walter le continuava a ripetere: mi hai deluso nonna, mi deludi proprio! Alla tua età dare di questi esempi ai nipoti.

  12. Byro

    Per me, uguale uguale…. non è che siamo gemelli eio non lo sapevo (sapeva)?

  13. paolo beneforti

    e ora che abbiamo votato (io ier mattina presto), prepariamoci a rinfacciare a quelli che non hanno votato il fatto che sono loro che hanno fatto sì che ci dovremo sopportare il fuhrer di arcore per altri 12 anni (se la natura non provvede prima, chiaro)

  14. Ladra di Caramelle

    Più o meno anche io l’ho ragionata così, come a dire “se va fatta male io comunque la mia parte l’avevo fatta”. Conoscete qualcuno che si è dato all’astensionismo attivo, per caso? Il mio moroso voleva poi gli ho detto “dai valà, non farmi far figure di merda al seggio” e alla fine anche lui ha fatto come me.
    Mi collego agli exit polls.

  15. CptUncino

    coscienza strapulita anche qui…disperata or ora ma pulita sempre!

  16. Jack Tisana

    Anch’io ho votato, come sempre.
    l’importante è aver capito che con il voto, non cambiamo nulla nella “realtà percepita”, perchè nulla si cambia con la delega! ma il processo di cambiamento che contribuiamo a realizzare, nella “realtà percepita”, nasce prima di tutto nei cambiamenti che riusciamo a creare nella nostra “realtà interiore” e quindi nel nostro quotidiano…

  17. milo

    concordo e sottoscrivo parola per parola, e col groppo in gola 🙁
    stamattina uscendo dal seggio anch’io mi son detta, be’ tutto quel che potevo fare l’ho fatto. Ma non so perché, mi sono sentita molto poco *potente* e il mio votolino mi è sembrato che potesse proprio poco, per non dire niente. E adesso non so più se mi atterrisce di più il 35 e passa per cento di Berlusconi o il quasi 10 di Bossi….

    vabbe’ ragazzi, ci abbiamo provato, che altro possiamo dire?

  18. phoebe

    Io quegli altri non li ho votati, ma han vinto lo stesso. 🙁

  19. opaca massaia

    In futuro, il primo che sento che si lamenta del nuovo governo, giuro che gli cavo gli occhi!!!
    Che tristezza.

  20. s|a

    Qua piove… cominciamo bene.

  21. maeandro

    Per consolare il figlio 18n, deluso dalla nonna leghista, stamane gli ho detto che alla radio davano per convocato il nuovo consiglio dei ministri con all’ordine del giorno l’aumento del 10% delle buste paga o in alternativa l’inizio del lavoro alle 9 al posto delle otto. I soliti sondaggisti davano per maggioritaria al nord la prima opzione e al sud la seconda. E lui mi ha risposto: Dai papà, sii serio! E’ una tragedia. Poi ha preso le chiavi dell’auto della mamma ed è andato a scuola.

  22. emanuele

    Credo che in casi come questo uno debba dire Oh, merde.

  23. gabry

    io ho votato ma mi sa che non ha fatto proprio tutto questo effetto………..mi chiudo nel mio dolore….sigh

  24. lud_wing

    Riuscirai a mantenere la coscienza pulita ancora per poco: da qualche parte i rifiuti della Campania li dovranno pur mettere.

  25. Enrica

    è possibile che nonostante la percentuale bulgara io non riesca a trovarne uno che sia uno che abbia votato per lui???????????Ma dove sono tutti???????No perchè se almeno oggi ne incontravo uno, me ne bastava uno, ed ora mi risparmiavo la valeriana, o no????……..:)

  26. eio

    Anche gli exit-poll non funzionano perché buona parte dell’elettorato Pidiello-leghista si vergogna di dichiararsi tale e quindi dichiara qualcos’altro. Vatti a sapere.

  27. milo

    molto illuminante tutto ciò… un elettore che sceglie liberamente qualcuno di cui si vergogna. Lo *zot*del cortocircuito logico-etico si sente fin qua.

  28. eio

    questo post qua è illuminante, eh.
    , martelli e facce schifa

  29. Gianluca

    Per fortuna che in italia siamo liberi di decidere se votare o non votare senza andare incontro a gravi ripercussioni……. se penso agli ultimi 15 anni di politica italiana l’istinto mi suggerisce di non andare a votare, ma pensandoci bene è più intelligente la scelta di annullare le schede giocando un pò a parole crociate, ed esprimendo con frasi sintetiche ciò che si pensa di questa politica cosi inresponsabile. Alla fine è cosi che ho fatto…………

    Io Navigando

  30. S.B.

    Saranno 5 anni di gag ! Prendiamola sul ridere !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑