un blog che parla di niente

Un’invettiva per tutte le stagioni

(Si pregano gli eventuali lettori non amanti del turpiloquio di passare oltre, perché qua ce n’è davvero tanto, di turpiloquio, ma ci andava, secondo me. Oppure, si potrebbe consigliare di saltare il post e leggere direttamente il primo commento, dove s’è riscritto il post senza la merda. Ops, scusate, non volevo mica dirlo, merda.)

Ma guarda te che merda. Ma sei proprio una merda; io lo sapevo che eri una merda, ma non immaginavo che fossi così una merda, una merda così grande da andare oltre la mia immaginazione. E io ce l’ho grande, l’immaginazione, posso immaginare delle merde grandi come l’universo, merde infinite, persino merde infinite più uno, ma io, una merda come te, sinceramente non ce la farei, a immaginarla. Perché tu, non solo sei un uomo di merda, sei anche fatto di merda, fino al midollo, pieno di merda, e sei fatto di cellule di merda, che sono fatte da molecole di merda, che sono fatte da atomi di merda, bisognerebbe dirglielo a Mendeleev di aggiornare la sua tavola degli elementi, di venir lì, studiarti al microscopio, e scoprire che esistono gli atomi di merda, che sono quelli che compongono il tuo corpo, quel tuo corpo di merda fatto da atomi di merda; e se fosse ancora vivo Niels Bohr, lui ti studierebbe un po’, e ti direbbe che i tuoi atomi di merda sono composti da protoni neutroni elettroni di merda, il che va contro ogni legge fisica, eppure sì, se ti studiassero, dentro i protosincrotroni, ti direbbero che hai persino i quark di merda, quelle particelle subatomiche che io non so bene cosa sono però nel tuo caso son sicuro che son fatte di merda; te e il tuo corpo di merda e la tua mente di merda che tutte le volte che ti si vede o ti si sente parlare si sente odore di merda: sei lì che mangi, c’è la televisione, c’è la tua faccia di merda, e senti odore di merda, e ti chiedi, ma da dove viene quest’odore di merda? e poi capisci, c’è la tua faccia, la tua faccia di merda che puzza di merda e spande la sua puzza di merda anche attraverso l’etere, il cosiddetto etere, che diventa anche lui un etere di merda, impestato della tua merda di merda. Ma vaffanculo, va, merda di una merda.

32 Comments

  1. prociona

    beh, mi commuove. Che questo ritratto di un certo personaggio che so io, solo tu potevi renderlo così bene

  2. disma

    se me lo dicono a me mi sento proprio di merda. se me lo dicono, per fortuna non me lo dicono.

  3. Federico

    Fosse stato uno stronzio, lo stronzio già c’è nelle tavole degli elementi. E puzza anche di meno, penso.

  4. B

    Se fosse ancora vivo Niels Bohr, ti porgerebbe il tovagliolo coi disegnetti per spiegarti l’atomo e per pulirti, o per pulire, in generale. Qui non c’è nessun turpiloquio: c’è una sorta di apoteosi, un panegirico, più che un’invettiva. Io ti ho letto lo stesso, anche nel primo commento, perchè se uno decide di affezionarsi a qualcosa, poi lo deve dimostrare, secondo me. Alessandro, non so che cosa ti abbiano fatto stamattina, ho paura a chiedertelo, non vorrei una risposta a mo’ di schizzo. Però ho preparato la spugnetta per lo schermo, che ci vuole della fantasia, a prepararsi a una tale eventualità. Certe volte mi viene da pensare che a me mi posso fare e dire qualsiasi cosa, se decido che sono di buon umore e il finale del post vale come Buongiorno e non è che uno possa pretendere che i giorni siano tutti uguali. Ci sono dei giorni che uno aspetta che all’altro gli passi la colite, e nel frattempo gli racconta delle cose sui limoni, oppure sta zitto e mette le essenze tutt’intorno, o brucia degli incensini puzzolenti, ma che mitigano, ecco.

  5. khenzo

    Non pensavo fossi capace di tanto odio subatomico. Complimenti! 🙂

  6. annamaria

    Huei, siamo un pò sull’incazzato…ma se il personaggio è chi dico io, non posso far altro che darti ragione! Io infatti spengo volentieri la televisione, specialmente quando pranzo o ceno, non vorrei che il cibo mi andasse per traverso. Ciao ciao

  7. Alessandro

    Ma guarda te che pastina. Ma sei proprio una pastina; io lo sapevo che eri una pastina, ma non immaginavo che fossi così una pastina, una pastina così grande da andare oltre la mia immaginazione. E io ce l’ho grande, l’immaginazione, posso immaginare delle pastine grandi come l’universo, pastine infinite, persino pastine infinite più uno, ma io, una pastina come te, sinceramente non ce la farei, a immaginarla. Perché tu, non solo sei un uomo di pastina, sei anche fatto di pastina, fino al midollo, pieno di pastina, e sei fatto di cellule di pastina, che sono fatte da molecole di pastina, che sono fatte da atomi di pastina, bisognerebbe dirglielo a Mendeleev di aggiornare la sua tavola degli elementi, di venir lì, studiarti al microscopio, e scoprire che esistono gli atomi di pastina, che sono quelli che compongono il tuo corpo, quel tuo corpo di pastina fatto da atomi di pastina; e se fosse ancora vivo Niels Bohr, lui ti studierebbe un po’, e ti direbbe che i tuoi atomi di pastina sono composti da protoni neutroni elettroni di pastina, il che va contro ogni legge fisica, eppure sì, se ti studiassero, dentro i protosincrotroni, ti direbbero che hai persino i quark di pastina, quelle particelle subatomiche che io non so bene cosa sono però nel tuo caso son sicuro che son fatte di pastina; te e il tuo corpo di pastina e la tua mente di pastina che tutte le volte che ti si vede o ti si sente parlare si sente odore di pastina: sei lì che mangi, c’è la televisione, c’è la tua faccia di pastina, e senti odore di pastina, e ti chiedi, ma da dove viene quest’odore di pastina? e poi capisci, c’è la tua faccia, la tua faccia di pastina che puzza di pastina e spande la sua puzza di pastina anche attraverso l’etere, il cosiddetto etere, che diventa anche lui un etere di pastina, impestato della tua pastina di pastina. Ma vaffanbrodo, va, pastina di una pastina.

  8. marchino

    si sente la puzza fin qua

  9. Eleonora

    Standing ovation

  10. ms

    Merda, non pastina. La pastina mi sta simpatica e stamattina, guarda caso, non pensavo alla pastina, ama alla merda pur’io. Ho cominciato la giornata con un Oggi è uno di quei giorni in cui mi sembra di avere intorno un sacco di merde che camminano. E qualcuno dall’altra parte mi ha risposto Forse perché è vero?
    Ed io ho risposto che La verità è che sono stufa di tutta questa merda, un porcaio di quelli da conati di vomito stracolmo di idioti patentati, veri pezzi di merda e ho aggiunto Scusa, ma sono incazzata; si nota?Nono, è proprio merda; altro che pastina e sarò pistina.La posso fare una domanda idiota? Vado? Vado? Vado: c’è qualche particolare motivo per cui il mio ms linkato è verde invece che arancione?

  11. ms

    (Preciso: ama alla merda è un refuso, insieme a tutti gli spazi che mancano, eccetera, eccetera. Le incazzature peggiorano le mie prestazioni grammatico-sintattiche)

  12. B

    Alessandro, io la bilancia la odio, non mi è per nulla indifferente, ma non la amo. Quando ci faccio la standing ovation sopra, io ho paura. Io odio ciò che temo, e mi arrabbio quando ho paura delle cose che non posso cambiare. Dovrei essere sempre arrabbiata, adesso che ci penso… E più ci penso e più mi arrabbio per la stessa cosa, che so io, e anzi adesso mi ci viene anche da piangere. Ma guarda te che mattinata che volge al peggio oggi, per colpa tua, alla fine.

  13. biondapiccola

    secondo me oggi piove merda.

  14. essere disgustoso*

    preferisco di gran lunga la prima versione. ovviamente.

  15. Gabriele

    Faccio presente che, secondo un decreto interpretativo, la merda è solamente una pastina con un giorno di ritardo.
    Nessuna differenza, quindi.

  16. frank

    mi sa che abbiamo pensato tutti a quello stronzo là

  17. quandononsivuoleaprirelaporta

    http://quandononsivuoleaprirelaporta.blogspot.com/2009/10/coriolano-ospite-quandononsivuoleaprire.html
    sei bravissimo ale ma se vuoi lezioni di stile per “turpiloquiare” meglio … impara da coriolano a questo link 😛

  18. c

    è uno spoiler di lost? è il fumo nero?

  19. Amanita

    Come ritratto mi sembra abbastanza dettagliato

  20. Bao

    Altro Che Manzoni : QUESTA e’ merda d’artista!

  21. donata

    adorabile torpiloquio. perfettamente in linea con il mio pensiero settimanale.

  22. ghiaccio-nove

    io però un tecnico a dare una controllatina al televisore ce lo farei venire…
    🙂

  23. marcovaldo

    reinterpretando, reinterpretando sta a vedere che anche la merda ha un nonsochè che, a pensarci bene, cosi male non è … visti i tempi

  24. laprincipessaraffreddata

    Grande!!! Grande tu, ovviamente, non la merda, anche se, insomma, questa merda è davvero grande…

  25. Franco

    Io ci penso positivo, io penso alla cioccolata:)

  26. etuchepensavi

    cosa ci vuoi fare? è un “mangia pastina a tradimento”

  27. seipuntotrentasette

    La merda leggendo questo post si è offesa.

  28. papè

    il sogno di uno stitico.

  29. diogene malamati

    lo so, lo so a chi ti rivolgi.

  30. Van

    Piove. Finalmente si è rimesso il maltempo! (cit.)

  31. leonardo4it

    :-))) leggo solo ora il
    > “… Ma vaffanbrodo, va, pastina di una pastina.”

    sono commosso, cio’ una commozione quasi cerebrale.

  32. patrizia

    Sublime…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑