un blog che parla di niente

Tramonti

Col fatto che i pizzaioli di Cuneo son tutti originari di Tramonti, ridente paesino della Costiera Amalfitana, io ho sempre pensato che tutti i pizzaioli del mondo fossero originari di Tramonti. Mi hanno fatto notare oggi che assolutamente non è così, però io non riesco mica ancora a capacitarmene.

 Che poi a pensarci, a agosto a Cuneo le pizzerie son quasi tutte chiuse, visto che i proprietari se ne tornano tutti a Tramonti. Se tutti i pizzaioli del mondo fossero di Tramonti sarebbe un bel casino. Dico proprio dal punto di vista logistico. Chissà che ne pensa il sindaco.

19 Comments

  1. luomodelmare_2

    non vorrei distruggere un sogno ma i pizzaioli del mondo sono tutti egiziani, anche a napoli.

  2. frank

    il sindaco di tramonti sarà contento, perchè così potrà fare la festa del ritorno dei pizzaioli di tramonti, ma quello di cuneo non so, ad aver tutte quelle pizzerie chiuse. comunque anche a demonte il pizzaiolo è egiziano, difatti ad agosto non va mica a tramonti.

  3. AB

    Anche qui nella verde brianza i pizzaioli sono tutti egiziani.

  4. B

    Questa cosa di Tramonte è un po’ vera, anche da me c’è una pizzeria anche famosa, col nome di una grotta. Però è un po’ vera anche questa cosa degli egiziani e infatti da me c’è anche una pizzeria di egiziani. Poi ce n’è anche una che cambia pizzaiolo continuamente e uno non sa mai come sarà e tutte le volte io dico Hanno cambiato pizzaiolo ecco e mi dicono No è sempre quello. Perchè a me piacerebbe osservare il pizzaiolo al lavoro, ma è una cosa che mi mette in soggezione, come se fosse scorretto e proibito. Una volta mi hanno anche permesso di spalmare il pomodoro tutto in tondo e consentito di mettere nel forno a legna la pala mega, sono stati gentili, credo fossero marocchini, non mi ricordo, ma era una serata proprio bellissima. Però la pizzeria il fine settimana mette un po’ d’ansia: ti mandano via subito, mentre ancora mangi le croste che pensavi di lasciare lì, ma poi avresti cambiato idea e allora ti senti in dovere di ordinare il caffè alla svelta, poi è ancora tanto presto e non si sa dove andare e allora uno pensa Già a casa no però, dai. Poi invece ti portano sempre già a casa, almeno a me succede così, e andando a casa di solito si dice Era buona stavolta, oppure Era meglio quella della volta scorsa, oppure anche niente e poi si beve tutta notte magari, a casa. E parlo sempre troppo, per questo mi portano sempre tutti a casa subito, lo so.

  5. cica

    @frank, il pizzaiolo egiziano di Demonte ci mette sù delle robe buonissime sulla pizza del faraone! E poi anche lì, si sà, bevi tutta la notte. Però io son difficile con la pizza, e son pochine quelle che mi piacciono. Quelle dei pizzaioli di Tramonti per esempio non mi piacciono mica tanto, a me. A me piace tanto la pizza che fanno a Madonna dei Boschi di Peveragno, bella sottile e croccante con la pasta che non diventa molliccia. Ci mangio perfino tutta la crosta. E poi non ci mandano nemmeno via subito. Però il pizzaiolo non è mica nemmeno egiziano. Vale lo stesso se è di Peveragno?

  6. cica

    @Alessandro: ci aveva messo sù i chicchi di granoturco?

  7. Mitì

    C’è ancora la pizzeria a margarita? quella vicino al giornalaio, dico.

  8. Alessandro

    Io una delle pizze più buone che ho mangiato in vita mia me l’avevan presa in un posto lungo la strada, nel new jersey. e il pizzaiolo era turco.

  9. Alessandro

    No, ci aveva messo su le eggplants, che io non sapevo cosa fossero, e poi il mio ospite mi aveva spiegato che erano, lo dico con parole sue, melanzOney.

  10. NikkoHell

    pensavo il post parlasse di soli calanti.
    ale, se il pizzettaro era turco allora ti sei mangiato una Pidè. che è la versione ottomana, più buona proprio perchè prodotta con ottanta dita (chissà perchè poi in inglese se provi a scherzare sul fatto che abbiano more than two hands nessuno ti capisce, valà).

  11. disma

    il mio pizzaiolo, non che io lo abbia comprato o che sia un mio schiavo in un gioco di ruolo sm, è cinese. Di preciso dove non lo so, ma là comunque sono un po’ tutti uguali, in Cina, quindi che sia di qui o di là non è che cambia.

  12. signoradicampagna

    per Mitì
    per prima cosa spero che il piede sia guarito e tu possa dinuovo partire al galop. il pizzaiolo di margarita è egiziano e dicono che la pizza sia molto buona.
    dimenticavo, bellissima la casa ridipinta, molto elegante.
    Il mio pizzaiolo preferito è originario di Boves.

  13. La Cosa

    Avevo letto Tremonti e quasi mi strozzo con la pizza 😉

  14. REfosco

    Il mio pizzaiolo é rigorosamente italiano, rigorosamente del nord, indiscutibilmente del nord est e non si transige perchè il mio Paese ha una giunta rigorosamente nordista con percentuali bulgare e i due o tre venditori di kebab per tenere aperta la loro bottega devono rigorosamente produrre e vendere anche un prodotto italiano, meglio se locale, perchè le tradizioni sono valori e i valori sono cultura.
    Rigorosamente.

  15. Amanda

    qui a Lussemburgo una pizza costa minimo 10 euro.
    sarà che qui anche i pizzaioli sanno 4mila lingue

  16. Vale

    in corsica c’erano tanti pizzaioli e uno era sardo…

  17. leonardo

    il Sindaco di Tramonti e’ pizzaiolo, e secondo me anche un po’ arabo, e quando tutti i piazzaioli sono a casa in vacanza lui li sostituisce, il che spiegherebbe perche’ in Svizzera qualche giorno fa la pizza costava tanti CHF, forse piu’ che il Lussemburgo

  18. frank

    poi c’è una pizzeria a milano che uno è siciliano, l’altro pugliese, una rumena e un’altra cubana, il pizzaiolo è egiziano e il cuoco giapponese. la cubana è carina davvero.

  19. Spuzza

    Abito vicino Tramonti…. sbaaaav.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑