un blog che parla di niente

Siamo gente ricorsiva

Cerea è una parola piemontese che significa Buongiorno. Ne parlavo l’altro giorno con Mitì, e dicevamo che pare che derivi da una contrazione di Buongiorno Signoria Vostra e non riuscivamo a capacitarci di come possa essere successo, che Buongiorno Signoria Vostra sia diventato Cerèa, ma poi m’è venuta l’idea che siccome Cerèa significa Buongiorno, probabilmente il Buongiorno Signoria Vostra è in realtà più un Cerèa Signoria vostra, e Cerèa è proprio la contrazione di Cerèa Signoria Vostra, che a sua volta è una contrazione di Cerèa, Cerèa Signoria Vostra, che a sua volta è una contrazione di Cerèa, Cerèa, Cerèa Signoria Vostra e così via.

10 Comments

  1. tokyoblues

    Son cose della Granda…

  2. Pinco Pallino

    Sarò didascalico.
    Cerea è un comune di 16.256 abitanti in provincia di Verona. Insieme alla vicina Legnago è la città di riferimento per il territorio meridionale della provincia veronese. La cittadina di Cerea si trova nel pieno della pianura della bassa veronese. È situata in posizione sud-est rispetto alla città capoluogo di Verona, da cui dista 33 chilometri. È vicina anche alle città di Mantova e Rovigo. Il clima, come del resto, quello dell’intera pianura veneta, è quello continentale. In estate le temperature sono elevate mentre in inverno sono rigide, l’umidità relativa è elevata durante tutto l’anno, specialmente nei mesi invernali, quando provoca il fenomeno, sempre meno frequente, delle nebbie, che si verificano per lo più a partire dal tramonto fino a mattina inoltrata.

    Sito del comune di Cerea: http://www.cerea.net/home/

  3. ghiaccio-nove

    No, non mi convince, scusa. Se, come ipotizzi “Cerèa è proprio la contrazione di Cerèa Signoria Vostra”, allora non puoi sostenere che “a sua volta è una contrazione di Cerèa, Cerèa Signoria Vostra”. Avresti dovuto proseguire dicendo: “che a sua volta è una contrazione di Cerèa Signoria Vostra, Signoria Vostra, che a sua volta è una contrazione di Cerèa Signoria Vostra, Signoria Vostra, Signoria Vostra e così via”. 😉

  4. LorenZo

    Si, viviamo in un mondo ricorsivo. Le stelle dell’universo sono in realtà i nuclei delle cellule di una persona gigantissima, che siamo noi (quella persona gigantissima). Infatti, quando noi scopriamo come dividere l’atomo, alla persona gigantissima (che siamo sempre noi) viene il cancro… 🙂
    Cmq Cerea viene da Ceres.

  5. il Van

    Avevo un cane che si chiamava Blu.

  6. il Van

    Cioè, si chiamava Franco, ma poi è diventato Blu.

  7. Ale

    Morale della favola? 😀

  8. laprincipessaraffreddata

    oh santi numi, mi si sono incrociati i neuroni… cerea nè…

  9. simona

    Lavoravo da un tipo, anni fa, che quando incrociava un vecchoi del paese che gli diceva “Cereà, nè!”, rispondeva prontamente: “Cerea un cazzo”

  10. angela

    sono anni che non sento salutare con il piemotesissimo cerea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑