un blog che parla di niente

Plurale Uxoris

Sabato, Gattostanco, commentando il post di Giavasan sui dieci comandamenti delle Blogstar, diceva, commentando il punto due:

Adottare il ‘plurale maiestatis’ significa usare il “Noi” al posto di “io” (usato in tempi antichi dai regnanti e in tempi moderni dai leader di partito). Da non confondere con il Plurale Uxoris usato dalle mogli (esempio: la moglie dice all’amica “Noi questa estate abbiamo deciso di andare in Trentino”, mentre il marito è ancora convinto di andarsi a spaparanzare in spiaggia a vedere passare qualche bella figliola).

Io son subito andato a dirlo a Polli che era di là che leggeva, ché questa cosa del Plurale Uxoris mi è sembrata abbastanza vera e abbastanza verosimile. Ci siam messi a ridere tutti e due: più io, però.

Poi siam usciti, dovevam far delle spese e io dovevo passare in libreria a vedere se era arrivata della roba che aspettavo. Ci siam fatti un giro, ma no, non c’era niente delle robe che aspettavo, così ho ancora chiesto al libraio barbuto, uscendo, se qualcosa fosse arrivato e magari me l’avesse tenuto da parte. No, non era arrivato niente, lui ha guardato nel computer e me l’ha confermato: non era arrivato niente.

Mentre eravam lì abbiam scambiato due parole col libraio barbuto, lui ci conosce bene, e a un certo punto ci chiede Che cosa fate domani e Polli gli risponde Ma guarda, noi pensavamo di andare in montagna.

Io l’ho guardata sorridendo, le ho detto, Ah, io pensavo di star in casa tutto il giorno a non fare un cazzo.

Plurale Uxoris. Ci siam messi a ridere tutti e due: più io, però.

19 Comments

  1. massimo

    Noi abbiamo deciso di comprare una casa
    di trasferirici a vivere a torino
    io non ho mai riso
    ho sempre solo sorriso
    d’altronde nascondersi
    dietro ai plurali
    è pur sempre comodo

  2. Dario Salvelli

    Eheh…che ognuno si faccia i Plurali suoi,insomma. Ma lo scrivete Voi il Blog?

  3. Ladra di Caramelle

    Mamma mia, ho finalmente scoperto da cosa sono affetta: pluraleuxorite!

  4. luoghinoncomuni

    koff koff koff…

  5. marchino

    Il pluralia uxoris, fa pendant con la falsa quaestio uxoris che poi, in pratica, è quel tipo di domanda (in realtà trattasi di vera e propria sentenza camuffata da interrogativa) del tipo: “Cosa ne dici se domani andiamo fuori a cena?” alla quale l’unica risposta esatta è: “D’accordo”.

  6. Christian Frascella

    Al plurale comanda il femminile.

  7. midbar

    … e domenica cosa avete fatto?

  8. regulus21

    Ma quattro gatte più un gatto non faceva cinque gatti? Forse che tra grammatica e semantica c’è la differenza tra teoria e pratica? Tra uomo e donna? 😀

  9. kutavness

    Io pensavo che il plurale uxoris avesse a che fare con la poligamia… (o Polli-gamia, per i bloggers più avveduti)

  10. andrea opletal

    siete pazzi… !!!

    OT ti ho “strisciato” …

  11. eio

    @midbar: montagna di mattino e cazzeggio di pomeriggio, così contenti tutti 🙂

  12. PlacidaSignora

    Perché noi femminucce siamo abituate a pensare in coppia. Voi maschiacci invece siete più egotici, ecco. ;-D

  13. Baol

    Infatti…probabilmente Polli non ride subito…ride dopo 😀

  14. luoghinoncomuni

    ecco diglielo a quell’egotico lì… (povera polli)

  15. gattostanco

    Traduco in parole povere il commento di Placida e la seguente riaffermazione del concetto fatta da luoghinoncomuni in uno dei concetti basilari della cosiddetta capacità femminile di “pensare in coppia”: egli, chiunque sia, è un maschio, e questo vale a maggior ragione se è un compagno / marito / moroso / fidanziato, quindi è colpa sua (il classico “io sono . . . . . -da intendersi ho ragione io-, invece il problema sei tu che sei . . . . . -da intendersi cosa perdo tempo a sentire quel che dici-” 😀
    Polli ha riso di meno capendo che il processo di assimilazione e condizionamento ha avuto un arretramento nel momento in cui Eio lo ha riconosciuto applicato a lui stesso. Si può presumere infatti che Polli non avesse alcuna intenzione di andare in montagna, ma che abbia colto l’occasione di verificare quanto Eio fosse stato influenzato e impregnato di una nozione destabilizzante per la coppia.
    In effetti alcuni esperti sembrano aver intuito, pur non avendo trovato prove scientificamente accettabili, che saltuariamente la donna si chiede se non sia meno dispendioso in energie fisiche il guidarsi da sola la macchina, piuttosto che istruire l’autista che si sono scelte a evitare di pensare da solo.
    Personalmente, anche se ho sporadiche prese di coscienza, sono talmente ben addomesticato, e lo affermo modestamente soltanto per darne il merito a mia moglie, da essere persino inviato a fare da autista a mia suocera da solo. Dovrei farci un post prima o poi. O un blog divulgativo.

  16. gattostanco

    coscIenza, ih ih ih.

  17. S.B.

    Già preparati gli scarponi per domani ?

  18. lisa

    Ti ho linkato, mi piace quello che scrivi!
    A presto,
    lisa

  19. Orazio

    Scusa, mi passi Polli, che voglio chiederle se voi due avete intenzione di venire al grande ritrovo condominiale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑