un blog che parla di niente

Manuale di sopravvivenza per aspiranti grandi obesi

Ieri sono stato in biblioteca, e mentre ero lì che aspettavo il mio turno (è agosto e la biblioteca è aperta solo il martedì, e quindi c’è parecchia gente) mi è venuto in mente di un libro di cui parlava Sauro in un post che ha fatto su mia esplicita richiesta, allora l’ho cercato: non c’era.

Visto che avevo tempo ho pensato di andare a cercarlo in libreria, così, per vedere com’era fatto, spulciarlo, leggiucchiarlo un po’ per vedere se m’interessava. Ho cercato nei libri di narrativa al piano di sotto, ma lì, non era mica il suo posto, però, mi son detto, non si sa mai, e già che c’ero ho guardato anche nel ripiano dei comici per vedere se era arrivata la ristampa di Vantarsi, bere liquori e illudere la donna di Maurizio Milani: non c’era (e lo sapevo, avevo già guardato più volte, nel corso di quest’agosto) (e lo sanno tutti che in agosto libri non ne arrivano).

Allora son salito al piano di sopra, verso lo scaffale che contiene i libri di critica letteraria (quella libreria lì, ormai, la conosco come le mie tasche) (anche se le mie tasche sono molto più vuote), per cercare quel libro di Manchette di cui parlava Sandroni, e no, neanche lì non c’era. Ma già lo sapevo: è di una casa editrice molto piccola: sarebbe stato un caso fortunato, trovarlo così, in libreria. Ma in questi giorni mi piace andare in bici per la città, sono in ferie anch’io, e anche se il tempo non accompagna, è bello trovare il tempo per fare delle ricerche che già sai che non andranno a buon fine, ma è bello farle lo stesso, perché potrebbero portare a qualche scoperta inaspettata.

In effetti, al piano di sopra della libreria, dove io, in verità, vado molto poco, c’è un tavolo che io non guardo mai, un tavolo che sta proprio vicino allo scaffale dei libri di ricette etniche, e su quel tavolo ci son dei libri con dei titoli tipo (invento, solo per far capire il genere) I love shopping, Quel che le donne non dicono (bon, ci siamo capiti) e in mezzo a quei libri lì c’era un libro fucsia che ha attirato la mia attenzione, e, guarda un po’, era proprio Vantarsi, bere liquori e illudere la donna di Maurizio Milani, che io avevo più volte cercato nello scaffale dei comici senza trovarlo.

Allora mi son detto, adesso vado giù e glielo dico, che vita mi fan fare, mettere i libri così alla rinfusa (ad minchiam canis, direbbero i latini), quindi son andato alla cassa, ho pagato e gliel’ho detto, e lei, la libraia, mi ha detto che è stata lei a metterlo lì, che le sembrava stesse meglio che nel posto dei comici.

Io allora ho avuto un’epifania (un’epifania è una cosa che ti viene quando sei in Alaska congelato sepolto dalla neve e vieni svegliato e curato da una stregona inuit che ti perseguita finché tu non ti decidi ad avere un’epifania che ti spinge a salvare Springfield*) e tutto ad un tratto mi è sembrata una cosa bella che un libro che poteva esser sistemato nell’insieme indistinto dei libri dei comici è invece stato messo in un comparto più adeguato alla sua reale levatura. Allora son andato allo scaffale dei comici, ho preso le tre copie rimaste di Del perché l’economia africana non è mai decollata (sempre di Milani) e le ho messe in bella vista sullo scaffale che reca la dicitura: Economia.

Mi è sembrato di aver fatto un buon lavoro e quindi sono uscito.

49 Comments

  1. catepol

    ma LOL

  2. marchino

    Io stamattina ero al supermercato ho preso tutti i quotidiani e li ho messi nello scaffale dove c’è il (messaggio promozionale) Danone Activia, quello della Marcuzzi, per intenderci.

  3. Antonella

    Qualche mese fa è uscito un libro che sembra di sport, ma non è di sport. Se il titolo trae in inganno (si intitola “Il fuorigioco mi sta antipatico”), il sottotitolo è più esplicito (“Il calcio, i politici, gli intellettuali, l’Italia tra il boom e gli anni di piombo, nelle risposte ai lettori del Guerin Sportivo”). Poi, dato che l’autore, Luciano Bianciardi, non è mai stato un cronista sportivo, vien da dire che lo metteranno nella sezione “politica” oppure in “società” oppure in “attualità” (anche, se a dir il vero, le risposte sono uscite quasi quarant’anni fa). Be’, alla fine in una libreria di Milano lo trovo nella sezione sportiva – e qua scarsa sorpresa – ma mi vien da tremare quando leggo che alla presentazione “sarà presente l’autore”. Il quale ebbe la malaugurata sorte di morire negli ultimi mesi del 1971. Ho preso alcuni dei libri esposti e li ho spostati nella sezione “discipline esoteriche”. Mi è sembrato anche a me un bel lavoro.

  4. Lovejoy

    L’epifania è esattamente quella cosa lì, confermo.

  5. Giancarlo Tramutoli

    Io pensavo che l’Epifania fosse l’apparizione della calza spaiata solo DOPO che avete buttato l’altra…

  6. Dario Salvelli

    Ma allora mi hanno sempre mentito riguardo l’Epifania,fin da piccolo. Però ora che l’hai segnalato questo di Milani lo andrò a cercare anch’io.

  7. il barbun

    Ringrazia che ciavevo il ditino rotto, ringrazia. E comunque Milani, in economia, l’abbiam venduto tutto.

  8. S.B.

    Se non ci fossi tu in libreria non si troverebbe nulla 🙂

  9. Stefano Epifani

    sembra che la dizione latina corretta sia ad penem segugiorum 🙂

  10. Corax

    Boh, io ste robe non le capisco. La biblioteca del mio paese c’ha i libri divisi per nazionalità dell’autore (alcuni “ad penem segugiorum”) e poi in ordine alfabetico, sempre per autore.
    Le librerie (in città, che da me non c’è) o sono organizzate come dici tu, ma con degli emuli maldestri, o per casa editrice: la più inutile forma di biblioteconomia dopo il container stipato di pagine random.

  11. Giancarlo Tramutoli

    Emulo maldestro:
    Asino mancinoche cerca di imitare goffamente e in modo ostinato un mulo.

  12. il barbun

    Eggià, caro il mio eio, agli occhi del Maurizio e del cicciobello mio superiore, che già medita aberranti commistioni tra “Venezia è un pesce” e l’ittica, “Guerreppace” e la questione palestinese, “Pastorale americana” e la religione, “Autodafè” e il barbecue…

  13. Giancarlo Tramutoli

    Trovato Everyman di Roth a fianco a un saggio sul qualunquismo di Giannini e a fianco Il Principe di Machiavelli e una storia della squadra di calcio della Roma anni ’70-’80 e a fianco O Capitano, mio capitano di Walt Whitman.

  14. Cristian

    Eio è il commesso perfetto, anche se non so come la penserebbe il padrone della libreria..

  15. Giancarlo Tramutoli

    La Strada di Kerouac vicino ai quitz per la patente…

  16. eio

    @stefanoepifani: proporrò all’accademia della crusca 😉

    @marchino avrei due o tre libri da consigliarti per quello scaffale lì 🙂

    @giancarlo io pensavo che l’epifania fosse quando improvvisamente il sei di gennaio ti ricordi di non aver fatto gli auguri di natale a tua zia 🙂

  17. Giancarlo Tramutoli

    Il Cuore di De Amicis vicino ai romanzi rosa o al manuale del cardiochirurgo?

  18. Giancarlo Tramutoli

    Come dio comanda col breviario
    (scorciatoia per il paradiso).
    (Ammanitevi oh peccatori! e pregate)

  19. Giancarlo Tramutoli

    In cantina la storia controversa dell’inarrestabile fortuna del vino Aglianico nel mondo.

  20. Corax

    Il libro di Manchette forse era tra i manuali di pittura.

  21. eio

    caro il mio librajo barbun, quindi mi son reso fautore di opera meritoria, persino!

  22. Giancarlo Tramutoli

    Eco scaffale AMBIENTE.

  23. eio

    Emulo maldestro: uno che scarica file sbagliati dalle reti peer to peer

  24. eio

    azzo, questa sì che è corretta comunicazione aziendale, barbun, mi permetto di dire che tu inauguri un NUOVO PARADIGMA!

  25. Giancarlo Tramutoli

    L’ultimo romanzo di Nori, il mio libraio con un po’ di vergogna ha ammesso di non trovarlo. Poi ha aggiunto: “Provi qui di fronte” e mi ha indicato il negozio di scarpe.

  26. Stefano Epifani

    Emulo Maldestro:
    Grande Uccello australiano (nome scientifico: Dromaius novaehollandiae) noto tra gli amici per il modo scoordinato in cui si muove (che peraltro gli impedisce di volare), che gli ha fatto meritare il soprannome di “Lo Maldestro”.

  27. eio

    Visto che Antonella parla di Bianciardi, oggi vado a spostare La Vita Agra nello scaffale Giardinaggio e agricoltura.

  28. nonsisamai

    uffa! io non ho mai avuto un’epifania… 🙁

  29. morgan

    Bah… non mi convince molto la mossa… tanto ogni sera una seria libreria va a vedere dove stavano i libri venduti e vedranno l’inganno… 🙁

  30. stark

    A me il mio libraio mi è simpatico perché mette i libri di Vespa tra quelli di ENTOMOLOGIA

  31. Giancarlo Tramutoli

    Come quando ti chiedono:
    “Dove posso trovarlo il tuo libro?”
    Io rispondo:
    il primo romanzo in un negozio di sanitari,
    un librettino di aforismi in un negozio di articoli elettrici,
    l’ultimo libro di poesie… in enoteca.

  32. eio

    D’altronde esiste una scienza che studia i libri dello scrittore Alessandrino, e questa scienza si chiama appunto ECOlogia

  33. Giancarlo Tramutoli

    .. e anche stasera si è quadrato.
    🙂

  34. il barbun

    devo ammettere che mi piace, questa vostra task force della boutade. (Urca, un commento trilingue.)

  35. eio

    HAHHAHAHAH Morgan, mi hai fatto ridere! grazie 😀

  36. eio

    e l’ultimo, “Uno che conta”, lo trovano direttamente alla cassa 🙂

  37. eio

    quasi una boutanade, eh! 😉

  38. trentatre

    ragazzi mi son piaciuti tantissssssssssssssimo i vostri commenti.
    avanti così.

  39. la spostata

    Ah quindi tu dici che il commesso del Libraccio aveva agito con coscienza? 😉

  40. MAGICA

    Sull´argomento libri e scaffali, mi domando sempre perché non sia ancora venuta fuori una specie di regola per far sí che tutti i titoli dei libri, quelli che si leggono proprio sul dorso, sulla verticale, vengano scritti in senso unico. Eviterebbe molti torcicolli di affezionati che cercano libri sugli scaffali per titolo…o forse sono io la debole di collo (e mezza cieca) ?? 🙂
    Bentornato Eio !

  41. kutavness

    …e “La casta”, di Stella e Rizzo, dove lo mettiamo? Storia dell’India o letteratura erotica?

  42. kutavness

    @eìo: però per Rizzo confermerei letteratura erotica

  43. eio

    @magica appoggio la mozione! è un mio cruccio da non so quanto tempo! (anche per i cd, ma per fortuna per i cd il problema si è risolto da sé) (sono morti i cd)

    @kutavness io stella lo metterei decisamente nell’astrologia 🙂

  44. Sauro

    Oh, ma poi l’hai trovato, Manchette?

  45. eio

    Oh yes, è arrivato l’altro giorno, ma non l’ho ancora preso.
    Nel frattempo ho poi letto Piccolo Blues, un giorno o l’altro ti racconto

  46. Sauro

    Allora speriamo bene, perchè se poi Manchette non ti piace sarò in debito con te di una trentina di euri…

  47. eio

    Ah, il libraio barbuto me l’ha ordinato senza che io glielo chiedessi, l’ha visto citato in questo post e me l’ha ordinato per farmelo vedere. Se mi ispira, lo compro 🙂

  48. raoul duke

    “e le ho messe in bella vista sullo scaffale che reca la dicitura: Economia.”

    vaffanculo allora è per questo che non lo trovavo !

  49. stark

    Io una volta mi cacciaron dalla libreria perché spostai una pila di bibbie nella sezione ‘fantasy’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑