un blog che parla di niente

La primavera intanto

Quando vai in vacanza, anche se ci vai soltanto due giorni, prima o dopo torni, e se ci vai soltanto due giorni torni molto prima di quelli che in vacanza ci sono stati di più, è così, è logica, e non c’è niente da spiegare, e però quando torni, al di là del tempo che ci sei stato, un po’ sei triste ma un po’ sei anche contento: di tornare a casa tua, di dormire nel tuo letto, di vedere se le piante sono ancora vive, e se per caso quelle che avevi lasciato inavvertitamente morire sono resuscitate.
Quando torni da una piccola vacanza in un posto un po’ più a sud di casa tua ti accorgi di come cambia la vegetazione, come nel giro di un’ora di viaggio da sud a nord il secco beige lascia lo spazio al verde, sempre di più. Guardi la maturazione del grano, che più a sud hanno già mietuto, guardi i campi di girasoli che cambiano, che dal marrone diventano sempre più gialli, e poi di un giallo sempre più verde, e ti dici Guarda com’è più avanti la stagione, a sud, e man mano che sali è sempre più indietro, e noi a Cuneo la aspettiamo, la aspettiamo, ma non arriva mai.

9 Comments

  1. Valentina

    …e non ho capito, alla fine sei tornato in Sicilia? 🙂

    • Alessandro

      Noo, molto più su. 🙂

  2. Lucia

    E’ sempre bello tornare a casa, in fin dei conti.

    • Alessandro

      Son due o tre notti che dormo come uno che dorme. Il cuscino giusto, il materasso giusto, l’ambiente giusto…

  3. skip

    Casa mia è diventata casa di vacanza, e non ho capito che cos’è la casa dove vivo quasi tutto l’anno , forse un’ibrida casa di passaggio…

    • Alessandro

      Semplice. Fai come se fossi in vacanza tutto l’anno.

  4. harael

    bentornato eio.cambia la grafica ma sei l’eio di sempre. sono belle le vacanze, mi diverto vedo posti nuovi belli o meno belli, ma quando si torna a casa ritrovo le mie cose e poco per volta le mie abitudini io lo trovo appagante, salvo dopo un pò ricominciare a pensare e sognare vacanze.

    • Alessandro

      Era un po’ che volevo farlo. Diciamo che ho spostato i mobili, cambiato le tende è spazzato un po’ qua e là per dare un po’ di luce nuova alla casa. Così sembra vacanza. 🙂

  5. LorenZo

    Praticamente oltre a viaggiare nello spazio hai viaggiato nel tempo. Andando a sud hai visto la stagione che verrà. E se viaggi verso ovest vedi quello che succederà tra un’ora ad est. E poi ancora due ore, tre ore, quattro… Se fai il giro del mondo una volta e poi ti fermi, ti ritrovi a vivere il giorno due volte. E se lo fai migliaia di volte ritorni bambino. Attento a viaggiare verso est, però.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑