un blog che parla di niente

La mitopoiesi dei biscotti

Ieri sera ero da solo a cena, ho mangiato, e poi dovevo far dei lavori al computer, mi son messo lì a farli e mentre bevevo del dolcetto e mangiavo dei biscotti che mi son comprato. 169 calorie ciascuno, c’era scritto. Ne ho mangiati dodici, cioè tutti.
Comunque a me piace molto l’ignoranza. Mi piace proprio come gusto personale, su tante cose è molto meglio essere ignoranti che saperne molto, io lo so che adesso ci saran degli scienziati che ti diran che il saperne molto non ti toglie la poesia delle stelle notturne o della caduta delle foglie d’autunno, io lo capisco e son anche d’accordo, ma ci son alcune cose su cui secondo me è meglio essere ignoranti, non dico che si stia meglio a essere ignoranti, o forse lo dico, che certe volte è anche vero, ma il motivo per cui mi piace molto l’ignoranza è poterti fare delle piste mentali sul perché e il percome delle cose senza basarti sui fatti o sulle leggi di natura, chi se ne frega delle leggi di natura, inventiamoci delle storie, facciam mitopoiesi, viva la mitopoiesi, e abbasso quelli che poi mentre tu ti fai le tue piste ti voglion spiegare come le cose stan davvero, ma chi si credono di essere, nemici del progresso, corruttori della fantasia umana, stitici gelosi. L’ho detto che eran buoni, i biscotti? Anche un po’ mitopoietici.

19 Comments

  1. Giancarlo Tramutoli

    sotto
    scrivo.
    Io per es. non mi ricordo mai se è la Terra che gira intorno al Sole o viceversa, e per me le stelle son proprio quelle che vedo e non me ne frega nulla della velocità della luce o della lentezza del buio… Questo non mi pare cambi il senso concreto e poetico dei miei giorni. Ciao

  2. Roberto

    non voglio arrogarmi il diritto di parlare per la categoria, ma credo che in realtà tutti gli scienziati adorino l’ignoranza, e proprio per il tuo stesso motivo. è una premessa necessaria per inventarsi delle bellissime storie, e poi raccontarsele a vicenda.

  3. Van

    “Fra i maggiori autori mitopoietici si ricordano, fra gli altri, J. R. R. Tolkien, C. S. Lewis, H.P. Lovecraft, A. Bonino, F. Herbert e G. MacDonald, Cesare Pavese.”

    fonte: Wikipedia.

  4. Stefi

    E allora possiamo pensare che fossero kalokalorie che non fanno ingrassare bensì diventare più belli. Quindi adesso sei 12×169 (non la so fare questa moltiplicazione, e poi qui ci si ribella contro le scienze, giusto?) più bello di prima.
    Stefi

  5. Roberto

    ah, dimenticavo: bel titolo.

  6. leonardo4it

    nello specifico biscotti con cioccolato, sottoforma di gocce o anche ben impastato, son la morte sua (cioè mia) della mitopoiesi. nella mia ignoranza, che è mia, guai a chi me la tocca, ho imparato una parola nuova.

  7. Bill Lee

    anch’io odio quelli che mi rompono i coglioni perchè mi faccio le piste.
    Voglio dire, alla fine i soldi sono i miei, cosa vi interessa come li spendo??

    Scusa, questa era orribile.

  8. Chat Baker

    Ok per Tolkien, Bonino e gli altri; ma perché Pavese sarebbe mitopoietico? Son qui in ufficio che mi arrovello e non riesco a dormire…

  9. mai successo

    Be’, a pensarci bene, il tuo pensiero è alla base delle religioni.

  10. signoradicampagna

    io in ufficio non riesco a dormire con o senza biscotti, ma mangiare 12 biscotti dopo cena è un attentato.

  11. Chat Baker

    Forse che Pavese è mitopoietico in quanto ideatore dei pavesini?

  12. Frau

    Per “Letteratura americana ed altri saggi”. Ricerca e costruzione attraverso la sua letteratura del mito americano. Grosso modo.
    Pavese non ha mai dato vita a orde di orchi se era ció che ti crucciava.

  13. Frau

    E, tra l’altro, ok per A.Bonino, ma tal A.Bonino chi cavoli sarebbe?

  14. Van

    Io cito una fonte e mi fate tutto ‘sto macello, roba che manco con uìchilìchs.

  15. Mr. Tambourine

    2,028 calorie.
    Ci credo che poi hai avuto l’energia necessaria a scrivere il post più lungo da qualche tempo a questa parte.

  16. Saamaya

    Non mi sembra, però, che t’abbian fatto ‘sto grande effetto?!?!?

  17. Anna

    Uno che scrive “mitopoietico” non è affatto ignorante 😉

    Mi piace molto il tuo blog!

  18. Byroby

    Io ho il culto, dell’ Ignoranza. La mia, di Ignoranza, non ha lacune.

  19. donatella

    volevo segnalare che nella maggior parte dei biscotti mettono l’olio di palma, che solo la coop ti scrive che e’ olio di palma, la maggior parte delle altre marche ti dice olii vegetali. Che se fossero olio di lino (figuriamoci) o olio di girasole, lo scriverebbero per farci bella figura. Ecco , mangiare alimenti che contengono olio di palma e’ pericoloso, perche’ e’ grasso saturo, e superare di 20 gr al giorno l’assunzione di grassi saturi, compromette l’apparato cardiovascolare. Dodici biscotti sono tanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑