un blog che parla di niente

Gente che s’intendono

Ero lì con uno, mentre parliamo gli squilla il cellulare, risponde, e dall’altra parte c’è una che gli dice il nome, poi chiede se disturba, e lui gli risponde Affatto, e poi cominciano a parlare tranquilli come se avesse risposto Niente affatto, e invece no, lui aveva detto Affatto, l’avevo sentito io, che era una cosa che voleva dire che disturbava moltissimo, ma lui voleva dire il contrario, che non disturbava assolutamente, e l’altra, dall’altra parte, aveva capito: io non so come aveva fatto, ma aveva capito, son gente che s’intendono anche se parlano all’incontrario, non so proprio come fanno. Io se telefono a uno e chiedo se disturbo, e quello lì mi risponde Affatto, io chiedo scusa e riattacco con le pive nel sacco. Che poi io non telefono mai a nessuno, ma questo è un altro discorso.

19 Comments

  1. ghiaccio-nove

    l’avevo notata anch’io questa cosa, però vari dizionari danno ormai per valida anche l’accezione negativa.

    per esempio il Sabatini-Coletti:

    affatto [af-fàt-to] avv.
    1 Del tutto, assolutamente: abbiamo idee a. diverse

    2 In frasi negative rafforza la negazione: non mi piace a.

    3 Per ellissi della negazione, ha acquistato di per sé anche il sign. di “no”, “per niente”, spec. nelle risposte: “Sei stanco?” “Affatto!”

    🙂

  2. Etrusco

    Ad una domanda, del tipo: “Disturbo?” se l’interlocutore risponde:”Affatto” significa:
    I°) No anzi, tutt’altro..
    II°) Per nulla.. o Per niente…

  3. Etrusco

    E correggerei anche il titolo… “gente che s’intendono” con “gente che s’intende”…

  4. effemmeffe

    Ora, io lo so che mettersi a discettare di parole, lettere (forse anche di omissioni, non so) con lo Zio è rischioso e poi la fonte non è delle più autorevoli, però il Garzanti alla fine del lemma forse ti contraddice:
    O forse non ho capito io, che è sempre possibile e facile.

  5. LorenZo

    L’Etrusco dice bene, ma “gente che s’intendono” può essere benissimo inteso come un’anacoluto, quindi va “tout à fait” bene 🙂

  6. Alessandro

    Ai miei tempi i dizionari non erano così lassisti. Sulle parole che erroneamente vanno a significare il proprio contrario andrei cauto, se fossi un grammatico, o un vocabolarista, perché si comincia così, e poi non ci si capisce più.

  7. Silently

    Se qualcuno mi rispondesse “Affatto” ad una qualsiasi domanda, gli attaccherei in faccia.

  8. Alessandro

    Grazie Etrusco. Commenti molto appropriati.

  9. Etrusco

    @LorenZo e @ Alessandro:
    Un brindisi anaLcoluto in Vs. onore! 🙂

  10. B

    E’ come quando uno chiede Disturbo? Che vuol dire che lo sa, che disturberà. Oppure al telefono Posso disturbarLa un attimINO? Io c’ho uno che mi dice sempre Sìii Sìii e allunga la i, qualsiasi cosa io dica al telefono, che secondo me non mi ascolta per niente. Ma mi succede anche dal vivo, che la gente non mi ascolti per niente, volevo dire. Io telefono sempre a tutti, che loro dicono che c’avevano il telefono silenzioso, perchè io lo sento, che suona, io lo sento. Oppure certe volte mi rispondono Ciao (brevissimo) ti richiamo, e poi non mi richiamano più. Li richiamo sempre io. C’è della gente cercante e della gente cercabile e anche della gente una via di mezzo. La gente che non chiama mai nessuno, quella volta all’anno che risponde, dice sempre OOOOh, come se fosse felice che tu l’hai chiamata. E’ della gente fintona, secondo me.

  11. blogattelle

    vado sostenendo da tempo che la crusca s’è un po’ rincoglionita -o meglio: ha maturato il complesso dell’uso: siccome tutti daje a molesta’ ch’eran chiusi in una torre d’avorio, avulsi dai cambiamenti sociali e minchionerie varie, han preso a da’ per buoni un sacco d’usi… -e sí che lo dico con affetto: sono un interlocutore, non un semplice questuante -prova ne sia la ragione che m’han dato sull’uso dei due punti…

    -su affatto, che me possino cecamme se lo userò mai con significato diverso da “del tutto”, cosí s’esprime:

    Affatto: valore positivo o negativo?
    «Purtroppo le espressioni formulari divengono gettoni non più analizzati dal parlante: penso, per esempio, all’avverbio affatto, probabilmente risalente a una locuzione del latino parlato (ad factum) e significante “interamente, del tutto”, come anche oggi nell’espressione colta: “L’onestissimo Giovanni è affatto privo di doppiezza”. Però questo avverbio, usato spesso come rafforzativo in frasi negative (“non la penso affatto come te”, “non ho affatto voglia di impegnarmi”), ha preso, nell’uso corrente, il significato contrario di “per nulla”, specie nelle risposte a domande che chiedono un sì o un no: “Hai freddo?” “Affatto”; il quale affatto evidentemente sottintende un niente (niente affatto) e assume su di sé il senso della parola sottintesa».
    Giovanni Nencioni

    -un altro è agriturismi: accettato con una motivazione abbastanza contorta, per cui se ci si riferisce alle infrastrutture si può:

  12. LorenZo

    @Etrusco:
    Vada per la prima parte, ma “coluto” che cos’è? 🙂
    Google dice un poeta… talebano… ??!!!
    C’è anche una tale utente flickr Ana Coluto. 🙂 Affatto vero!!! 🙂

  13. metropoleggendo

    se rispondo “affatto” a uno che mi chiede se disturba e quello continua a parlare, gli attaco io

  14. Bill Lee

    Io divento matto quando sento tipo “Non è niente”. Se non è niente significa che è qualcosa, o sbaglio?

    Son io scemo? Se uno mi infila un dito nell’occhio e mi dice Scusa ti ho infilato un dito nell’occhio gli dico “tranqui, fa niente”. ” o tralla m’hai fatto niente”.
    Se ci metto il “non ” mi sento male.

    PS Tralla è una parola che si usa solo al mio paese ed è la fusione di Tranqui e Scialla.

  15. ms

    Ma i numeri romani si scrivono con il ° di fianco? Assolutamente.Vabbè, ho capito, non lo saprò mai.

  16. tracciadoppia

    A Bologna se vai dal panettiere (argomento affatto caro a questo blog) dopo che hai ordinato due filoncini e una rosetta lui ti chiede “Altro?” e tu rispondi “Altro” e vuoi dire che NON vuoi altro.

  17. Franco

    Comunque non si ascoltano le telefonate degli altri… Io mi ci metto di spalle e faccio finta di guardare i piccioni che volano, con tutte le defecanti probabili conseguenze, oppure guardo per terra facendo finta che mi sia perso qualcosa. Al ristorante, non ne parliamo:)

  18. Magica

    Domanda : non potrebbe essere una cosa regionale? per me, ad esempio, non sarebbe stato strano continuare al telefono in quel caso lì, cioè, non disturbi, non sono occupato ma vedo che per alcuni l´affatto sarebbe il contrario…oddio ora mi viene in mente che chissà di quanti malintesi sarò stata la causa involontaria… non sono brava in italiano, ahimè ! Mi scuso eh !

  19. Humpty Dumpty

    Era da tanto che non ridevo così, stavo quasi cadendo dal muro per le risate. 😛
    A Bolzano, al supermercato se la commessa ti chiede “altro?” e tu rispondi “grazie” vuol dire che sei a posto :D. Mah che vuoi farci!
    Comunque grazie, se mi avessero risposto “affatto” avrei contiuato pure io tranquillamente. Ma io sono straniera! E dubito anche che siano in tanti a saper usare la forma corretta! 😀
    Intanto buona giornata!
    HD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑