un blog che parla di niente

Damasco

Una cosa che non ho mai capito sono gli ebooks, ovvero quei libri che sono distribuiti sotto forma di file e non di libro vero e proprio.

Non li ho mai capiti perché leggere una cosa lunga come un libro sullo schermo del computer (non ho un lettore di ebooks, so che ce ne sono di carini, ci ho giochicchiato ma sono troppo costosi come sostituto di un libro) e quindi, gli ebooks, son una cosa che non mi ha mai attratto.

Poi l’altro giorno ho trovato un libro che m’interessava (non dirò qual è perché probabilmente la cosa non è molto legale), un libro vero che vendono in libreria, duecento e passa pagine per un totale di 15 euro, ecco, ho trovato l’edizione digitale (credo illegale, ripeto) di questo libro, l’ho convertito e l’ho messo sul cellulare.

Son già a metà libro.

Funziona.

Probabilmente adesso verrò fulminato.

30 Comments

  1. vic

    Io non potrei, dei libri guardo solo le figure.

  2. Gallinavecchia

    Interessante… per una che divora libri a raffica e che si svuota il portafoglio con la stessa velocità… la cosa offre risvolti veramente interessanti 😉

  3. Ladra di Caramelle

    Scusate l’ignoranza ma stamparli, gli e-book?
    Un libro sul cellulare mi sembra leggermente impegnativo per le mie diottrie, resto fedele alla biblioteca.

  4. Giancarlo Tramutoli

    Edizioni…. Paoline?

  5. louie

    Il mio cellulare ha uno schermo troppo piccolo e credo che riuscirei a visualizzare solo un paio di parole per riga il che significherebbè uno scrolling da paura che scaricherebbe la batteria molto velocemente.
    Certo, se avessi un dispositivo con uno schermo più ampio potrei anche pensarci.
    Qualcuno disse: non ti piace il libro, ti piace leggere (cito a braccio).
    Louie

  6. eio

    stampare un ebook? beh, al limite allora meglio comprarselo, o prenderlo in biblioteca, o farselo prestare 🙂

  7. Omar

    Come si fa a metterlo sul cellulare? Ne ho scaricati miliardi e non li leggo perché sul pc è davvero massacrante!
    Dio, quanto sono a-tecnologico

  8. Petruschov

    In effetti, stampato in A4 è più scomodo che sullo schermo, a momenti. Mi piacerebbe che i programmi di stampa dessero la possibilità di stampare a fascicoli in formato A5, così da piegarli e farne libri più maneggevoli, ma non ne ho ancora trovati: quando l’ho voluto fare davvero, me lo sono composto a mano, il fascicolo. Ma forse tu, Grande Eìo, che tutto movi e nulla spingi, che tutto sai e nulla fingi, eccetera, magari tu mi sai citare un programma che lo faccia. Vero? Non deluderai le aspettative di un tuo fedele…

  9. Petruschov

    E cosa ti fa pensare che io accenda ancora il computer con la pietra focaia? Mai posseduto un Widows in vita mia!
    Grazie eìo, la mia captatio benevolentiae non era esagerata, allora!
    Me lo guardo subito, grazie di nuovo.

  10. paolo beneforti

    gli ebook reader sono una meraviglia (e probabilmente il futuro), e lo dico da ex incartato radicale. io me lo sono comprato (200euro spedizione) per leggere tutti quegli articoli lunghi, racconti e romanzi non pubblicati e roba varia di testo che trovo in rete, scarico e che poi non leggerei mai (come ho fatto fino a ieri) per pigrizia/scomodità; però ora ci leggo di tutto e mi sono scaricato di tutto (anche roba che non avrei mai comprato ma che però, un’occhiata, dài, si può dare).
    presumibilmente il prezzo dei vari cybook sony reader kindle iliad calerà appena (e se) si diffondono – e magari li faranno un po’ meglio, ché finora mi paiono abbastanza grezzi.
    cmq ora mi scarico il fincipitario 😛

  11. Petruschov

    Yeah! Ma è proprio quel che ho cercato per anni! Pensa che per stampare le mie opere ho passato notti a smacchinare con Acrobat distiller e un foglio piegato in ottavo con i numerini scarabocchiati! Un amico grafico mi aveva addirittura assicurato annuendo grave che quei programmi esistono solo per i grafici, abbinati alle stampanti super professionali…
    Mille grazie anchor di nuovo.

  12. eio

    installaci un software che si chiama mobipocket reader.
    ti scarichi mobipocket reader creator (solo win, purtroppo) e converti tutti i formati in quello per cellulare

  13. eio

    Petruschov: su mac io uso Cocoa Booklet
    su win non ne ho idea però.

  14. eio

    petruschov fico eh. fa tutto in automatico. tu devi solo piegare e tagliare quel che esce dalla stampante.

    paolo beneforti l’iliad è fichissimo, sembra davvero di leggere su carta. però, fin quando non scendono sotto i cento euro, per un apparecchio che fa una cosa sola, la vedo dura dura.

  15. kutavness

    Ma come, una cosa sola? Non hanno ancora pensato ad integrarli con visualizzatori immagini, lettori mp3, navigatori satellitari, laptop, cornici digitali, Blackberry (R), fotocamere a 50 Megapixel, TV portatili a schermo piatto e macchine del caffè? Big delusion!

  16. p.s.v.

    io quel convertitore lì ce lìho per mio figlio che è dislessico.

  17. Matteo Balocco

    Io mi sto leggendo Fincipit piratato e mai avrei pensato che fosse così bello… 😛

  18. eio

    LOL 😀

  19. gattostanco

    E pensare che il mio vecchio telefonino telefona soltanto. Il pensiero di usarlo per leggere mi ha sconvolto un attimo dandomi una sensazione di repulsione totale. Poi, ripensando con calma, mi ha divertito la possibilità.
    Qualche libro l’ho letto a video, del pc intendo. Mi ha sempre dato fastidio la difficoltà di fare le orecchie o infilare il segnalibro 😀

  20. mirtilla

    Mi trovi troppo retro’se ti dico che per me il libro e’carta,ingiallita,sgualcita,vissuta?
    ;D Mirtilla

  21. ilaLuna84

    Sento puzza di bruciato…tutto bene, eìo? 😀

  22. luca

    a me non piacciono gli ebooks, stanca troppo la lettura al pc meglio un bel vecchio caro libro…il profumo della carta stampata è fantastico

  23. eio

    no, ma è quel che penso anch’io, infatti mi coglie di sorpresa anche il solo RIUSCIRE a concepire una cosa del genere. Eppure lo sto leggendo, e ci sto riuscendo. E non mi costa sforzo.

    Ancora non me ne capacito.

  24. andrea99boban

    Troppo costosi gli ebook reader! Li lasciamo betatestare ai fighetti che li vogliono sfoggiare ^_^

    Lei è un irresponsabile che sottrae sostentamento alle povere major del libro a 30 euro, invii subito alla Siae euro 19,99 e le verrà inviato il bollino prestampato regolamentare che è pregato di applicare sul deret… ehm cellulare 😉

  25. orsella

    ma parlano, anche, gli ebook?

  26. eio

    vabe’ dai, gli altri libri dell’autore li ho comprati tutti, in diverse lingue, persino! 🙂

  27. Pirata

    Onore al progresso, però… poter sfogliare pagine di carta vera (non virtuale), sentire l’odore dell’inchiostro stampato, sottolineare a matita certi passaggi… e poi, diciamoci la verità, abbiamo davvero voglia la sera di metterci davanti ad uno schermo (di dimensioni medie o micro) e infierire sui nostri occhi già provati da 6/8/10 ore di computer?
    Al massimo va bene in treno (basta non essere il macchinista!).

  28. S.B.

    Il prete mi ha detto che se lo si fa troppe volte si diventa ciechi 😉

  29. Magica

    Un libro è e sarà sempre un oggetto perfetto, almeno ancora per questa generazione…dopo, non saprei proprio valutare cosa succederà.Forse la scusa degli alberi deceduti per fare la carta, potrà eliminare i libri dalla circolazione – come se gli alberi non si potessero rimpiantare – ma mai e mai perchè sia meglio leggerli sullo schermo …

  30. Magica

    errata ripiantare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 e io che mi pensavo

Theme by Anders NorenUp ↑